Transcendence

Acquista su Ibs.it   Dvd Transcendence   Blu-Ray Transcendence

melvin ii venerdì 18 aprile 2014
il commodore 64 aveva un anima Valutazione 2 stelle su cinque

1)Manco Regalato 2)Omaggio  3) Di pomeriggio 4) Ridotto 5)Sempre

“Transcendence” è un film di Wally Pfister, scritto da Jack Paglen Con Johnny Depp, Paul Bettany, Rebecca Hall, Kate Mara, Cillian Murphy. Clifton Collins Jr., Morgan Freeman, Cole Hauser.
Esistono film brutti, quelli noiosi, quelli brutti e infine quelli “d’elite” che nelle speranze di produttori e registi dovrebbero segnare la vita dello spettatore e che invece gli segna solo  nel portafoglio per i soldi spesi.
“Transcendence” appartiene a questa ultima categoria. Basato su idea interessante,è diventata poi una sceneggiatura davvero indigeribile. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
alexia altieri sabato 19 aprile 2014
l'uomo ha paura di ciò che non conosce Valutazione 0 stelle su cinque

Wally Pfister esordisce alla regia con Transcendence, con il quale ci mette di fronte al quesito che l'intera umanità si pone dalla nascita di Internet in poi: Fino a dove può arrivare la tecnologia? Quali meravigliose rivoluzioni può compiere?

In questo film, che ha del metafisico, Evelyn Caster, poco prima della dipartita del marito Will, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, riesce a trasporne il cervello in un computer attraverso il cosiddetto metodo della trascendenza, consentendogli di sopravvivere ed espandersi. [+]

[+] lascia un commento a alexia altieri »
nino pell. domenica 4 maggio 2014
film di ottima fattura per una regia di classe Valutazione 4 stelle su cinque

Confesso che mi sono deciso a vedere questo film in quanto spinto da un comunissimo senso di curiosità, sebbene mi sia sentito a priori alquanto scettico in questa decisione, temendo che esso avrebbe potuto alla fine, anche se parzialmente, deludermi. Ed invece devo ricredermi su queste mie impressioni iniziali dal momento che "Transcendence" è riuscito a fare pieno centro, riuscendo a conquistarmi sia come trama, sia come interpretazione e sia come stile di regia. Partendo proprio da questo ultimo aspetto, devo dire che Wally Pfister, già sopraffino direttore della fotografia, ha dimostrato di essere regista di gran classe, caratterizzando questa sua opera cinematografica da uno stile elegante, sia nell'uso scorrevole e fortunatamente "classico" degli effetti speciali e sia avvalendosi di straordinari attori che immancabilmente hanno dimostrato tutta la loro bravura recitativa di primario livello. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
filippo catani domenica 20 aprile 2014
un fritto misto indigesto Valutazione 1 stelle su cinque

Una coppia di scienziati sta da tempo lavorando alla possibilità di creare quella che si potrebbe definire come un'intelligenza artificiale. L'uomo viene colpito a morte da un gruppo di terroristi e si tenta un'ultima possibilità: sfruttare i suoi ultimi giorni per collegarlo al computer e vedere quello che succede. Gli esiti saranno tutt'altro che incoraggianti.
Appena usciti dalla sala si ha la sensazione tipica di un'indigestione condita da un allucinante mal di testa. Il "merito" per così dire lo si deve ad un film che condensa in due ore scarse buoni spunti di riflessione con elementi decisamente fuori posto. Il film parte abbondantemente sotto ritmo e della prima mezz'ora non resta traccia nella mente dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
zonagloria venerdì 18 aprile 2014
soppiantare o aiutare la mente umana? Valutazione 2 stelle su cinque

Anche Pfister porta nel cinema il tema entusiasmante/ angosciante della tecnologia che avanza esponenzialmente e in maniera rapida, tanto da superare le abilità dell'uomo. Il creatore in questo caso è Johnny Depp, che nei panni del dottor Will Caster, inventa il sistema PINN, un software talmente superiore da arrivare a curare malattie e a riportare in vita le persone. Come il suo stesso creatore, avvelenato da terroristi anti-sviluppo tecnologico e riportato in vita con l'aiuto e il supporto umano della moglie. Ma è davvero lui che parla con lei? O sono solo i milioni di ricordi, immagini e dati memorizzati in un hard disk che riorganizzati dal sistema riproducono una sorta di sistema cerebrale di Will? La cosa certa, anche qui come in "her"di Spike Jonze, e che l'amato/a del software continua ad accarezzare un cuscino vuoto: l'abilità cerebrale dei software può essere e forse già è superiore alla nostra, sicuramente più rapida (costruire un'intera città in soli due anni, valicare i codici delle banche). [+]

[+] lascia un commento a zonagloria »
pagina: « 1 2 3
Transcendence | Indice