Transcendence

Acquista su Ibs.it   Dvd Transcendence   Blu-Ray Transcendence

Film di ottima fattura per una regia di classe Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 4 maggio 2014

Confesso che mi sono deciso a vedere questo film in quanto spinto da un comunissimo senso di curiosità, sebbene mi sia sentito a priori alquanto scettico in questa decisione, temendo che esso avrebbe potuto alla fine, anche se parzialmente, deludermi. Ed invece devo ricredermi su queste mie impressioni iniziali dal momento che "Transcendence" è riuscito a fare pieno centro, riuscendo a conquistarmi sia come trama, sia come interpretazione e sia come stile di regia. Partendo proprio da questo ultimo aspetto, devo dire che Wally Pfister, già sopraffino direttore della fotografia, ha dimostrato di essere regista di gran classe, caratterizzando questa sua opera cinematografica da uno stile elegante, sia nell'uso scorrevole e fortunatamente "classico" degli effetti speciali e sia avvalendosi di straordinari attori che immancabilmente hanno dimostrato tutta la loro bravura recitativa di primario livello. Primo su tutti ovviamente l'esperto Johnny Deep che si cala perfettamente nel ruolo del Dott. Will Caster, scienziato di fama mondiale e dall'intelligenza notevolmente superiore alla media. Un'intelligenza mai cattiva, come purtroppo sarà creduta nel corso della trama da colleghi e dalle forse dell'ordine, ma anzi sempre diretta esclusivamente al notevole progresso nel campo della medicina per la salvaguardia del genere umano. Dall'iniziale e sensazionale esperimento genetico del sistema PINN utilizzando come cavia delle scimmie, il Dott. Caster riuscirà a perfezionare la sua ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale fino a giungere alla conclusione di poter prolungare la vita di un uomo oltre la morte del rispettivo corpo fisico facendone confluire, in tal modo, mente ed anima all'interno di elaboratori elettronici e di curare contemporaneamente gli esseri umani non ancora fisicamente morti da ogni tipo di malattia attraverso l'uso dei suoi complessi macchinari. Il dubbio che comunque permane ad ognuno di noi è il seguente: ma tutto ciò è veramente attinente alla natura o si tratta solamente di trovate scientifiche artificiose che sarebbe meglio sopprimere? Senza che mi soffermo a parlare nel dettaglio della trama (del resto lo dico con estrema convinzione: per tutti gli amanti del Cinema e non solo di quello relativo al genere fantascientifico, "Trascendence" è un film che MERITA di essere visto e di essere aggiunto alla propria cineteca personale del cuore)quest'opera di Wally Pfister si lascia guardare con ottima determinazione di stile dal mio gusto personale, sin dalle sue prime battute. Confesso, allo stesso tempo, che nel corso degli ultimi 30 minuti di riprese, il film magari, tende anche a soddisfare un tipo di pubblico che ama magari il consueto Cinema di maniera, sfruttando una certa spettacolarizzazione della trama, inserendo varie scene di azioni (che mi rimandano nella memoria, ad esempio, la saga di "Terminator", a me tra l'altro molto cara). Oppure come il finale dall'aspetto malinconico e decisamente romantico, che non può non conquistare un pubblico più sensibile. Tutto ciò a discapito magari di un film che lo si sarebbe potuto classificare come assolutamente "cerebrale" e d'essai. Ma chiarisco ancora una volta che il mio gradimento a questo film è stato totale e gli attribuisco pertanto un convinto quattro stelle.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Transcendence | Indice

Gabriele Niola