Magic in the Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Magic in the Moonlight   Blu-Ray Magic in the Moonlight
Un film di Woody Allen. Con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Francia, USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 4 dicembre 2014. MYMONETRO Magic in the Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Cometa di Allen Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 22 dicembre 2014

Periodicità: un annetto o giù di lì. Caratteristiche : non lascia tracce, dopo breve apparizione si perde nel meritato oblio. Come si forma: per alcuni a seguito di una o più sponsorizzazioni raccolte a cui si applica attorno una vicenda; favorito il Made in Italy; un indizio stavolta si trova osservando il muso delle vintage car, luccicanti anche dopo aver corso negli allora polverosi sentieri della Corniche. Altri attribuiscono il parto dell'opera all'influenza dello psicanalista di W.A. il quale gli raccomanda di stare a stretto contatto continuo con quelle attrici che hanno il potere di procurargli travagli creativi.
Pregi della pellicola: scenografie (ville, giardini, panorami da brochure turistica); costumi (realizzati dalla fedele Sonia Grande, di eleganza ed estro squisiti).
In questi panni fini si cala (e ci resta) Colin Firth (Stanley) in un'azzeccata versione Anni 20 del pirla pretenzioso. Perfetto, ci avrà messo del suo, l'Oscar.
Altrettanto perfetto nel ruolo dichiarato dell'imbecille Hamish Linklater (Brice) cui un minimo di carattere, un millimetro di spessore non avrebbero fatto male. E quella specie di mandolino, per favore, faglielo strimpellare una volta sola! Ma lo suoinava Mia Farrow ne La rosa purpurea del Cairo. Allora? Nostalgia (di Mia) o riciclo (dell'ukulele)?
Riciclato senz'altro lo spunto dell'illusionismo. Dopo Calderon de la Barca, Leopardi, Pirandello e chissà quanti altri, si attendeva una parola definitiva sul conflitto tra realtà ed illusione.
Ma ci sono messaggi, simbolismi...Sicuro. Ogni lavoro di Allen contiene allusioni oppure un sostrato da cui trapelano le sue nevrosi le quali, però, finchè riteniamo che siano sue soltanto ce lo fanno trovare spassoso. Stavota, no. Intanto, stanco e svogliato, ha sprecato trama e tema degni di Shakespeare: "Rivale invidioso ordisce macchinazione ai danni di uno sciocco con l'ausilio di perfida incantatrice ma, beffa del destino, sicario e vittima fall in love". Cosa fa il Nostro? Non volendosi impegnare a delineare un costrutto narrativo, con l'azione (si fa per dire) che langue, fa sedere Colin Firth e gli fa snocciolare delle chiacchiere tra cui una manfrina che si voleva irriverente (la preghiera per la zia) per farci scoprire che l'essre umano, preso da strizza, si rivolge al Cielo tra dubbio e speranza che ciò funzioni.
Ed ora la mia teoria.. Il vecchio Woody ha montato il film solo pensando a lei, Emma Stone. Infischiandosi - come di solito con le sue muse - di spiegarle come (e se) recitare. Francamente, non serviva. Basta un brillio dello smeraldo di quegli occhi di ghiaccio scandinavo per creare tutto il magic che volete. E senza sforzo Emma dà corpo, leggiadro e vibrante, ad un classico dell'immaginario romantico: simulatrice subdola, bugiarda sfrontata ma tenera, sentimentale, cuore innocente. Vera, Sophie, nel vissutoi riprovevole e patetico che racconta. Autentica, nei suoi tratti appena appena plebei in contrasto felice con la melensa distinzione che l'attornia.
E se tutto ciò non bastasse: charleston, dixieland, whisky a volontà...
Old America à la Cote d'Azur.
Sembra il piatto di un rinomato chef. E lo è.Ed è piaciuto. In sala, qualcuno ha pure applaudito.
Fatevene una ragione. Non tutto si spiega con la ragione.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Magic in the Moonlight | Indice

1° | maopar