La sposa bambina

Film 2014 | Drammatico, +13 96 min.

Regia di Khadija Al-Salami. Un film Da vedere 2014 con Reham Mohammed, Adnan Alkhader, Rana Mohammed, Naziha Alansi, Ibrahim Al-Ashmori. Cast completo Titolo originale: I am Nojoom, Age 10 and Divorced. Genere Drammatico, - Yemen, 2014, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 12 maggio 2016 distribuito da Barter Multimedia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La sposa bambina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 ottobre 2018

La storia di Nojoom, bambina costretta a sposare un uomo 20 anni più grande di lei e che alla fine riesce a fuggire dal suo aguzzino. In Italia al Box Office La sposa bambina ha incassato 81 mila euro .

La sposa bambina è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un documento autentico nel rappresentare una pratica retrograda come il matrimonio infantile.
Recensione di Paola Casella
venerdì 29 aprile 2016
Recensione di Paola Casella
venerdì 29 aprile 2016

Nojoom, che in yemenita significa "le stelle", ha un destino segnato fin dalla nascita: suo padre infatti cambia il suo nome in Nojoud, ovvero "nascosta", e pur amandola consegna sua figlia alle regole non scritte della convivenza nello Yemen, che comportano una totale sudditanza delle femmine rispetto ai maschi. Quando Njoud compie 10 anni il padre, in una negoziazione condotta solo fra uomini, la dà in sposa a un uomo che ha almeno trent'anni più di lei. Lo sposo promette al suocero di prendersi cura della bambina e di aspettarne la pubertà prima di consumare il matrimonio, ma appena sottratta alla casa del padre la violenta e la costringe a servire la suocera, picchiandola quando la bimba disobbedisce. Per fortuna Nojoom/Nojoud è uno spirito indomito e trova la via di fuga dal villaggio arcaico in cui l'ha segregata il marito per recarsi al tribunale di Sana'a, dove chiederà per sé il divorzio.
La sposa bambina è l'esordio al lungometraggio di finzione di Khadija Al Salami, regista e produttrice yemenita istruita in Francia e Stati Uniti, e si basa sul romanzo autobiografico di Nojoud Ali, scritto insieme alla giornalista Delphine Minoui. La storia che racconta è in qualche misura autobiografica anche per la regista, andata in sposa a 11 anni ad un uomo di oltre vent'anni più grande, dal quale Khadija ha trovato il coraggio di affrancarsi. La conoscenza profonda dei luoghi e della mentalità che Al Salami racconta rendono La sposa bambina un documento autentico nel rappresentare una pratica retrograda come il matrimonio infantile (oltre che combinato).
Ma la regista non commette l'errore di semplificare la storia, e rende giustizia sia alla complessità della società yemenita (la stessa che ha dato i natali all'attivista premio Nobel per la pace Tawakkol Karman) che alle oggettive difficoltà cui tentano di sopravvivere i suoi abitanti più poveri. A questo scopo Al Salami costruisce una sceneggiatura stratificata che inizia nel presente, ripercorre il passato e poi ci fa rivedere quello stesso passato dal punto di vista del padre, senza giustificarne le scelte ma contestualizzandone le motivazioni. Tutta la famiglia di Nojoom/Nojoud è vittima della miseria, dell'ignoranza e di imposizioni sociali che perpetuano nei più deboli e disinformati una situazione di iniquità. In quest'ottica anche il collaborazionismo femminile, che perpetua l'oppressione di madre in figlia, trova una sua cornice e una sua spiegazione.
Le figure maschili e femminili sono disegnate in maniera articolata e rappresentano livelli diversi di consapevolezza e di emancipazione. Al centro c'è Nojoom che, come Malala, fa la storia rifiutandosi di soccombere alle restrizioni che reprimono il suo genere e la sua giovane età. La conclusione è pesantemente didascalica, ma se anche solo uno spettatore o spettatrice appartenente a quel mondo avrà modo di ascoltarla troverà le armi concettuali e dialettiche per difendersi da chi ammanta di religiosità il proprio desiderio di supremazia e la propria brama di potere.

Sei d'accordo con Paola Casella?

LA SPOSA BAMBINA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 maggio 2016
Zarar

Il film, prodotto nello Yemen e diretto da una regista yemenita, documenta e denuncia la barbara pratica dei matrimoni precocissimi di bambine con uomini molto più vecchi in molti paesi islamici (e non solo). Qui il paese è lo stesso Yemen. La storia, basata su una vicenda effettivamente accaduta, è quella del riscatto della piccola Nojoom/Nojoud che, sposata a forza ad un uomo di vent’anni più vecchio, [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 maggio 2016
Flyanto

Tratto purtroppo da una storia vera (e vissuta in prima persona dalla stessa regista), "La Sposa Bambina" narra la vicenda di una bimba yemenita di 10 anni andata in sposa ad un uomo più vecchio di lei di 20 anni, subendo abusi e violenze sessuali "legittimati" dal fatto che quest'ultimo era suo marito. La bambina in questione, non riuscendo più a sopportare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 novembre 2020
Sellerone

 Uno spaccato delle usanze di paesi diversi dal nostro, con la vicenda di una bambina di 10 anni che è costretta a sposarsi. Legal con un velo di denuncia sociale.

martedì 29 novembre 2016
LBavassano

La straordinaria bellezza dei luoghi e la brutalità degli esseri umani, il folclore che non riesce, e non deve, fare velo a tradizioni intollerabilmente crudeli. La miseria materiale e morale e, soprattutto, quell'insopportabile, continuo appellarsi al nome di dio. Queste le cose migliori di un film il cui finale sa però di posticcio, credo inevitabilmente compromissorio, ma è [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Il proverbio dice "le donne portano vergogna". Settantamila tra bambine e ragazze sono le vittime uccise da chi sostiene questo proverbio, per lo più diffuso nelle comunità tribali arabe. Una storia tra migliaia è diventata un film, diretto dalla prima donna regista yemenita. La storia ha dell'incredibile nel suo essere reale: nello Yemen tribale, Nojoud è una bambina di 10 anni e viene data in moglie [...] Vai alla recensione »

Claudio Trionfera
Panorama

Povere ragazzine, povere donne poveri noi umani. Quello che accade a Nojoom, bambina yemenita di dieci anni venduta a un trentenne e costretta a sposarlo (e a consumare il matrimonio con violenza). non è un incubo, ma un riflesso di pratiche arcane e tribali tollerate dalle leggi. Accade nello Yemen de La sposa bambina, di una regista, Khadija Al-Salami, che ha alcuni buoni motivi per farsi notare, [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Che pizza micidiale. Dove si racconta la triste odissea di una ragazzina oppressa da una tradizione infame. Nello Yemen, ai giorni nostri. Il giudice è sbalordito. Quella moglie che gli sussurra: «Voglio il divorzio» ha soltanto dieci anni. La piccola Nojom è stata costretta dal padre, poverissimo, a sposare un trentenne benestante. La platea sbadiglia e pensa: chissà che fatica trovare una ragazzina [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati