Il segreto di Italia

Un film di Antonello Belluco. Con Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini.
Drammatico, - Italia 2014.

Un'importante testimonianza storica e umana Valutazione 5 stelle su cinque

di ClariEloisa

giovedì 11 giugno 2015

Ho visto Il Segreto di Italia. Il regista ha descritto il modo in cui la guerra riduce l' uomo a un essere disumano e l'ha fatto con pietà, con amore e con tenerezza verso i suoi simili, verso la nostra condizione di poveri uomini che quando si allontanano da Dio sanno soltanto creare disastri. Nel film non vedo vincitori ma solo gente disperata, persa, guidata dalla paura e dal terrore. Omini che cercano invano di mostrare la loro forza con l'odio e la prevaricazione. Ma c'è anche un'altra forza che emerge e mi sembra si veda nel film... quella della solidarietà, del bene per il prossimo, della volontà di aiutare l' altro nel momento in cui ci si trova insieme nella stessa situazione disperata...senza nessuna logica e senza nessun perché, in certi momenti non si pensa a se stessi ma all'altro. Forse è uno degli aspetti che avvicina l' uomo a Dio? Ho apprezzato molto il modo in cui il regista ha 'costruito' le scene..l'atmosfera iniziale di apparente tranquillità, descritta con scorci luminosi e vivi, sopra la quale, pero',aleggia lo spettro della morte e dentro cui si insinua poco a poco, in un climax ascendente, il terrore per quello che verrà e che non si può evitare. Ho apprezzato certi espedienti tecnici (per esempio la scena 'a flash' della maestra che quasi ferisce la vista) che mi sembra aiutino lo spettatore a immedesimarsi nel personaggio. Mi è piaciuta molto la scena in cui il partigiano dona la croce a Italia; mi è sembrato, azzardo, un po' il simbolo della pace. Ho apprezzato molto la fotografia e la musica che, come è già stato detto da molti, sono un tutt' uno.

[+] lascia un commento a clarieloisa »
Sei d'accordo con la recensione di ClariEloisa?

Il segreto di Italia | Indice

1° | la.nene