Il segreto di Italia

Un film di Antonello Belluco. Con Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini.
Drammatico, - Italia 2014.

Vogliamo essere onesti? Valutazione 4 stelle su cinque

di La.Nene

mercoledì 14 gennaio 2015

Ieri sera ho avuto la fortuna di assistere alla proiezione (probabilmente unica) de Il segreto di Italia a Bologna. E' un film che merita di esser visto e che meriterebbe di essere distribuito nelle sale dei cinema di tutta Italia, senza l'ostracismo che invece sta purtroppo ottenendo. Chi va a vederlo fa anzitutto un favore a se stesso, concedendosi la possibilità di guardare la Storia da un altro punto di vista, con gli occhi di chi ha vissuto la realtà di fatti storici accaduti e non semplicemente omessi,ma nascosti. È diverso. Molto. Per chi,come me e voi tutti amici che leggerete queste mie parole,non ha vissuto quegli avvenimenti, la sola testimonianza sulla quale possiamo basarci per conoscere e giudicare ci viene fornita dai libri sfogliati sui banchi di scuola. Va da sé che laddove non ci vengono fornite informazioni complete e soprattutto scevre da faziosità di sorta ,è evidente che il nostro giudizio sia viziato da quella che a tutti gli effetti è una manipolazione. Antonello Belluco ,il regista cui va il mio plauso, non va in cerca di consensi,non si vuol fare promotore di battaglie ideologiche, non cerca di additare,condannandolo, uno o l' altro schieramento, ma solamente vuole riportare la verità e fornire, a quanti lo vogliano, la possibilità di guardare i fatti con onestà. Sono contenta di aver visto un film davvero bello. Intenso di emozioni che si intrecciano nello spettatore: ho sorriso per l'intercalare dialettale e per certe scene di uno spaccato di vita semplice e genuino ,così come ho sorriso per le emozioni di Italia. Mi sono commossa quando la maestra è stata fatta sfilare con la testa rasata,ho provato ansia mentre i partigiani rastrellavano e uccidevano;ho sentito rabbia e disgusto per l'odio dei compagni e soprattutto per il gusto che avevano nel prevaricare il "nemico fascista" ,per come lo cercavano a tutti i costi tra quella povera gente pur di assaporare il gusto di avere il potere di vita o di morte nelle proprie mani! Ancora,ho avuto sollievo per certi colpi di scena..poi ancora un lieve sorriso regalatomi dalla particina della cagnetta Isotta. Tutte le emozioni che potevo provare,le ho provate! Infine speranza ...come un senso di consolazione guardando Italia e Mauro ormai vecchi, specchio di ideologie antagoniste tra loro...eppure in qualche modo uguali nei loro lati oscuri e che trovano un punto di incontro nella comprensione e consolazione delle rispettive colpe. La Vita è ben più inesorabile della morte e va avanti,sempre. Dai nostri errori e, in questo caso ,orrori del passato ,dovremmo imparare ad averne più cura. Spero che questa pellicola riesca ad ottenere lo spazio che merita nelle sale cinematografiche e soprattutto nelle coscienze. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della pellicola.

[+] lascia un commento a la.nene »
Sei d'accordo con la recensione di La.Nene?

Il segreto di Italia | Indice

1° | la.nene