Il segreto di Italia

Un film di Antonello Belluco. Con Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini.
Drammatico, - Italia 2014.

alessandro2015 venerdì 2 gennaio 2015
film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Film non di parte. Nella poesia toccante e introspettiva il film narra la sofferenza di una famiglia che si trova davanti alla giustizia sommaria. Fotografia e musica coinvolgenti. La recitazione è equilibrata come lo sono i personaggi che rappresentano tutte le posizioni umane e politiche. Il silenzio e i primi piani parlano molto senza bisogno di parole. Difficile non criticare la storia in un cinema italiano colmo di film sulla resistenza. L'obiettività forse non è ancora umana. Il Piccolo Grande uomo, Soldato Blu, Balla con i Lupi hanno dato una svolta ad un certo tipo di cinema. Non sarà certo Il Segreto di Italia ad abbattere il muro della consuetudine ma, sicuramente, uno spiraglio l'ha aperto.

[+] lascia un commento a alessandro2015 »
la.nene mercoledì 14 gennaio 2015
vogliamo essere onesti? Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri sera ho avuto la fortuna di assistere alla proiezione (probabilmente unica) de Il segreto di Italia a Bologna. E' un film che merita di esser visto e che meriterebbe di essere distribuito nelle sale dei cinema di tutta Italia, senza l'ostracismo che invece sta purtroppo ottenendo. Chi va a vederlo fa anzitutto un favore a se stesso, concedendosi la possibilità di guardare la Storia da un altro punto di vista, con gli occhi di chi ha vissuto la realtà di fatti storici accaduti e non semplicemente omessi,ma nascosti. È diverso. Molto. Per chi,come me e voi tutti amici che leggerete queste mie parole,non ha vissuto quegli avvenimenti, la sola testimonianza sulla quale possiamo basarci per conoscere e giudicare ci viene fornita dai libri sfogliati sui banchi di scuola. [+]

[+] lascia un commento a la.nene »
lucia74 domenica 11 gennaio 2015
pura espressione di delicatezza Valutazione 4 stelle su cinque

In un Film nel quale poteva prevalere in modo esagerato la violenza in tutte le sue specie il regista si è espresso con la massima eleganza pur colpendo dritto all'anima con un messaggio forte e indelebile. Toccante il momento dell'esecuzione. La musica cambia e si trasforma in un canto quasi liturgico. La violenza viene sopraffatta dal "Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium (Vieni Spirito Santo, Vieni Luce dei cuori)". E' il momento del dubbio, del ripensamento, del rimorso, della paura della vita posseduta ignorantemente dall'uomo. L'assassino guarda la vittima mentre sprofonda mentre la mano di quest'ultima benedice il proprio carnefice. Film non solo storico ma valorizzante i temi della vita dalla natura all'essenza dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a lucia74 »
clarieloisa giovedì 11 giugno 2015
un'importante testimonianza storica e umana Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto Il Segreto di Italia. Il regista ha descritto il modo in cui la guerra riduce l' uomo a un essere disumano e l'ha fatto con pietà, con amore e con tenerezza verso i suoi simili, verso la nostra condizione di poveri uomini che quando si allontanano da Dio sanno soltanto creare disastri. Nel film non vedo vincitori ma solo gente disperata, persa, guidata dalla paura e dal terrore. Omini che cercano invano di mostrare la loro forza con l'odio e la prevaricazione. Ma c'è anche un'altra forza che emerge e mi sembra si veda nel film... quella della solidarietà, del bene per il prossimo, della volontà di aiutare l' altro nel momento in cui ci si trova insieme nella stessa situazione disperata. [+]

[+] lascia un commento a clarieloisa »
Il segreto di Italia | Indice

1° | la.nene