Il segreto di Italia

Un film di Antonello Belluco. Con Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini.
Drammatico, - Italia 2014.

clarieloisa giovedì 11 giugno 2015
un'importante testimonianza storica e umana Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto Il Segreto di Italia. Il regista ha descritto il modo in cui la guerra riduce l' uomo a un essere disumano e l'ha fatto con pietà, con amore e con tenerezza verso i suoi simili, verso la nostra condizione di poveri uomini che quando si allontanano da Dio sanno soltanto creare disastri. Nel film non vedo vincitori ma solo gente disperata, persa, guidata dalla paura e dal terrore. Omini che cercano invano di mostrare la loro forza con l'odio e la prevaricazione. Ma c'è anche un'altra forza che emerge e mi sembra si veda nel film... quella della solidarietà, del bene per il prossimo, della volontà di aiutare l' altro nel momento in cui ci si trova insieme nella stessa situazione disperata. [+]

[+] lascia un commento a clarieloisa »
brian77 venerdì 24 aprile 2015
a proposito di verità Valutazione 0 stelle su cinque

Ricordo solo che c'è un film della BBC sugli oltre mille criminali di guerra italiani che alla fine del conflitto non vennero mai processati né estradati. A differenza dei criminali nazisti (e credo anche di quelli giapponesi), i criminali di guerra fascisti, che avevano per lo più compiuto gli atti più raccapriccianti nella penisola balcanica e in Etiopia, non furono mai processati né condannati. Il film è inglese, basato sui documenti del Foreign Office. L'acquistò la Rai oltre vent'anni fa ma non poté mai mandarlo in onda. Sto parlando di un documentario inglese, eh, del tutto estraneo a visioni ideologiche locali. S'intitola "Fascist Legacy". Si parla anche dei motivi politici per cui gli alleati nel dopoguerra preferirono proteggere i criminali fascisti. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
adriano cutaia sabato 18 aprile 2015
fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

Giovedì 16/4 ho visto finalmente: Il Segreto di Italia. Tanta è stata la tensione accumulata in questi ultimi tre mesi (alla quale si è aggiunta l’emozione dell’attesa) che per qualche istante non sono stato in grado di cogliere le immagini sullo schermo; complice anche la colonna sonora che puntualmente mi ha fatto venire la pelle d’oca e i brividi alla schiena. Passato lo stato di torpore, mi sono ritrovato catapultato in quel di Codevigo! Perché è questa la “magia” di quanto, Antonello, hai saputo e voluto realizzare! Dopo la sua uscita in sala a novembre, persone ideologicamente compromesse hanno criticato Te, la Power, gli attori, e il film: tutti “fascisti!”, è una pellicola revisionista! Niente di più falso. [+]

[+] lascia un commento a adriano cutaia »
la.nene mercoledì 14 gennaio 2015
vogliamo essere onesti? Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri sera ho avuto la fortuna di assistere alla proiezione (probabilmente unica) de Il segreto di Italia a Bologna. E' un film che merita di esser visto e che meriterebbe di essere distribuito nelle sale dei cinema di tutta Italia, senza l'ostracismo che invece sta purtroppo ottenendo. Chi va a vederlo fa anzitutto un favore a se stesso, concedendosi la possibilità di guardare la Storia da un altro punto di vista, con gli occhi di chi ha vissuto la realtà di fatti storici accaduti e non semplicemente omessi,ma nascosti. È diverso. Molto. Per chi,come me e voi tutti amici che leggerete queste mie parole,non ha vissuto quegli avvenimenti, la sola testimonianza sulla quale possiamo basarci per conoscere e giudicare ci viene fornita dai libri sfogliati sui banchi di scuola. [+]

[+] lascia un commento a la.nene »
lucia74 domenica 11 gennaio 2015
pura espressione di delicatezza Valutazione 4 stelle su cinque

In un Film nel quale poteva prevalere in modo esagerato la violenza in tutte le sue specie il regista si è espresso con la massima eleganza pur colpendo dritto all'anima con un messaggio forte e indelebile. Toccante il momento dell'esecuzione. La musica cambia e si trasforma in un canto quasi liturgico. La violenza viene sopraffatta dal "Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium (Vieni Spirito Santo, Vieni Luce dei cuori)". E' il momento del dubbio, del ripensamento, del rimorso, della paura della vita posseduta ignorantemente dall'uomo. L'assassino guarda la vittima mentre sprofonda mentre la mano di quest'ultima benedice il proprio carnefice. Film non solo storico ma valorizzante i temi della vita dalla natura all'essenza dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a lucia74 »
marta iacopetti mercoledì 7 gennaio 2015
il varco si è aperto Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a marta iacopetti »
marta iacopetti martedì 6 gennaio 2015
splendido film Valutazione 0 stelle su cinque

In un Film nel quale poteva prevalere in modo esagerato la violenza in tutte le sue specie il regista si è espresso con la massima eleganza pur colpendo dritto all'anima con un messaggio forte e indelebile. Toccante il momento dell'esecuzione. La musica cambia e si trasforma in un canto quasi liturgico. La violenza viene sopraffatta dal "Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium (Vieni Spirito Santo, Vieni Luce dei cuori)". E' il momento del dubbio, del ripensamento, del rimorso, della paura della vita posseduta ignorantemente dall'uomo. L'assassino guarda la vittima mentre sprofonda mentre la mano di quest'ultima benedice il proprio carnefice. Film non solo storico ma valorizzante sui temi della vita dalla natura all'essenza dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a marta iacopetti »
alessandro2015 venerdì 2 gennaio 2015
film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Film non di parte. Nella poesia toccante e introspettiva il film narra la sofferenza di una famiglia che si trova davanti alla giustizia sommaria. Fotografia e musica coinvolgenti. La recitazione è equilibrata come lo sono i personaggi che rappresentano tutte le posizioni umane e politiche. Il silenzio e i primi piani parlano molto senza bisogno di parole. Difficile non criticare la storia in un cinema italiano colmo di film sulla resistenza. L'obiettività forse non è ancora umana. Il Piccolo Grande uomo, Soldato Blu, Balla con i Lupi hanno dato una svolta ad un certo tipo di cinema. Non sarà certo Il Segreto di Italia ad abbattere il muro della consuetudine ma, sicuramente, uno spiraglio l'ha aperto.

[+] lascia un commento a alessandro2015 »
carlomariani lunedì 22 dicembre 2014
commento Valutazione 4 stelle su cinque

Io, con altri amici, il film l'ho visto e trovo che sia un bellissimo film: poetico, commovente, ben diretto e con un'ottima scenografia, oltre ad essere frutto di una ricerca approfondita e ben documentata. Davvero i nostri complimenti al regista e a tutto lo staff che ha saputo superare difficoltà non comuni, combattendo una vera e propria congiura del silenzio!

[+] lascia un commento a carlomariani »
adriano cutaia sabato 20 dicembre 2014
un omaggio alla verità! Valutazione 0 stelle su cinque

Il mio giudizio si basa, per ora, su quanto ho potuto carpire dal trailer che da solo mostra la grandezza del lavoro svolto. Se poi si pensa al tema scottante trattat, sullo sfondo di una storia d'amore, e che il film è stato realizzato nonostante il baget limitatissimo e l'ostruzionismo di chi ha interesse che certe verità vengano alla luce, la valutazione non può essere che una: il Regista Antonello Belluco ha realizzato un capolavoro. Un omaggio alla verità e alle vittime di quella strage partigiana, grandi e coraggiosi tutti. Spero che venga presto proiettato nella mia città!

[+] piccola correzione! (di adriano cutaia)
[+] un omaggio alla verità (di carlomariani)
[+] lascia un commento a adriano cutaia »
pagina: 1 2 »
Il segreto di Italia | Indice