Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Dvd Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Blu-Ray Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Benedict Cumberbatch, Orlando Bloom.
Titolo originale The Hobbit: The Desolation of Smaug. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA, Nuova Zelanda 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Lo Hobbit - La desolazione di Smaug * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michele marconi giovedì 2 gennaio 2014
meno prevedibile, jackson pesca smaug dal cappello Valutazione 3 stelle su cinque

Il viaggio per liberare Erebor dalle grinfie del drago Smaug continua e Bilbo, forte del potere dell’anello, ritrova un ruolo attivo all’interno della compagnia. Ma i segni che il gruppo incontra nel suo cammino fanno presagire l’avvento di un male molto maggiore. Gandalf, dopo qualche giorno, abbandona il gruppo per investigare sul crescere dell’oscurità nella Terra di Mezzo.

La Desolazione di Smaug è un film che in parte fa perdonare la pesantezza della prima pellicola della saga. Ridotte sensibilmente le scene di fuga dagli orchi (anche se non del tutto eliminate), il punto cruciale che segna la svolta rispetto al precedente capitolo è la possibilità, a livello di trama, di poter finalmente mettere della carne al fuoco. [+]

[+] lascia un commento a michele marconi »
alebucio giovedì 19 dicembre 2013
io sono fuoco... io sono.. morte !! Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che ho visto Lo Hobbit: La Desolazione Di Smaug in HFR3D e devo dire che non ho mai visto nulla del genere in tutta la mia vita. Il 3D è uno dei migliori che si può trovare in circolazione e la differenza tra i 24 e i 48 fotogrammi si vede eccome, soprattutto nelle scene d'azione con una fluidità dei movimenti strabiliante.Riguardo al film non c'è nulla da dire, film bellissimo e perfetto,Jackson non poteva fare di meglio. Inoltre devo dire che ho apprezzato molto queste aggiunte che ha fatto Jackson,poiché non sarebbe stato così bello se avesse seguito pari pari il libro, e fare una trasposizione identica non serve a nulla perché ogni trasposizione dal letterario al filmico deve avere qualche idea del regista. [+]

[+] lascia un commento a alebucio »
freddie lee giovedì 19 dicembre 2013
il film dalle critiche evanescenti Valutazione 5 stelle su cinque

Ammetto che dopo aver visto un film del genere, il proprio giudizio possa essere contaminato da un eccessivo entusiasmo che può derivare dall'epicità di alcune scene, e che non si consideri affatto tutto il resto. Elementi fondamentali come la caratterizzazione dei personaggi, la regia, la recitazione e tanto altro. Ci troviamo però di fronte ad un film che ha fatto dell'epicità il suo elemento fondamentale, e che grazie a questo è riuscito a sbaragliare gli altri elementi essenziali, che all'interno del film concreto peccano. I personaggi sono, infatti , caratterizzati quasi in modo blando, a parte quelli principali, e l'aggiunta di Legolas e Tauriel è risultata inutile (inutile ai fini della trama, ma non fastidiosa a mio parere). [+]

[+] attese.... disattese.... per intrattenere. (di hollyver07)
[+] lascia un commento a freddie lee »
miroforti lunedì 16 dicembre 2013
lo hobbit - la desolazione di smaug Valutazione 4 stelle su cinque

Continua il viaggio di Bilbo Baggins verso la Montagna Solitaria, agognata meta dei tredici nani, smaniosi di riprendersi ciò che fu loro ingiustamente sottratto; continua anche il percorso di Peter Jackson tra i paragrafi della narrativa tolkeniana, ormai giunto al quinto adattamento, che dopo il primo mezzo passo falso, giunge a questo secondo capitolo con le idee più chiare e con un’estetica più risoluta: l’atmosfera a tratti è plumbea, tragica, e si riduce drasticamente anche la comicità – un po’ ridicola – presente in Un viaggio inaspettato. La dichiarazione non potrebbe essere più chiara e ora Jackson ha capito più a fondo da che parte stare, mentre continua il suo processo di costruzione di un vero e proprio prequel de Il signore degli anelli. [+]

[+] lascia un commento a miroforti »
harry manback lunedì 16 dicembre 2013
sfiorata l'immensa qualità della prima trilogia Valutazione 5 stelle su cinque

Questo secondo capitolo dedicato alle avventure del nostro Bilbo è palesemente più ritmato e dinamico del primo, che si apprestava, invece, soltanto ad introdurci in una terra di mezzo più fiabesca e gioiosa di quella che avevamo visto ne "Il signore degli anelli".
Ne "La desolazione di Smaug", l'atmosfera fiabesca del primo si è piano piano dissolta, mano a mano che la figura del negromante viene a delinearsi nel futuro Sauron, simbolo del male più puro.
Nonostante abbia una sceneggiatura leggermente più debole rispetto al primo episodio, che era quasi poetico, risulta molto più convincente dal punto di vista narrativo e questa volta le scene ed i personaggi aggiuntivi non sono per niente fuori luogo. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
rukahs domenica 15 dicembre 2013
in breve Valutazione 3 stelle su cinque

Tecnicamente Peter Jackson&Co. si confermano impeccabili più del solito, dalla fotografia alle scenografie, inquadrature eleganti e sublimi, un panorama completamente realistico della Terra di Mezzo. Il problema si presenta nella costruzione e nello svolgimento della storia, che al di là di qualsivoglia noiosissimo commento da un purista tolkeniano amante viscerale del libro (che ritengo di essere), presenta degli errori strutturali importanti nel modo in cui gli eventi sono sintetizzati sullo schermo. Spiego. Gli eventi si susseguono in maniera troppo veloce, lo spettatore non ha tempo di assorbire il nuovo ostacolo che Bilbo e Compagnia hanno di fronte, che subito è stato superato. C'è più suspance nei corti di Stanlio & Olio. [+]

[+] lascia un commento a rukahs »
petercinefilodoc lunedì 16 dicembre 2013
la nuova saga entra finalmente nel vivo! Valutazione 4 stelle su cinque

Il viaggio di Bilbo Baggins, Gandalf e dei nanetti capeggiati da Thorin Scudodiquercia alla riconquista del regno di Erebor, occupato dal possente e temibile drago Smaug, continua nella seconda parte della nuova trilogia di Peter Jackson sull'universo creato da Tolkien. Dopo un piccolo flashback, la narrazione riprende esattamente da dove si era fermata nel precedente capitolo fino ad arrivare al momento più atteso della pellicola, lo scontro con Smaug. Ma prima che ciò avvenga, la compagnia dovrà affrontare tante altre avventure e ostacoli letali: ragni, orchi, elfi e il ritorno del Signore Oscuro Sauron. Inizio col dire che dal punto di vista dello svolgimento della storia, La Desolazione di Smaug non presenta i tempi morti che tanto sono stati criticati al primo film, anzi' tutto è calibrato benissimo. [+]

[+] lascia un commento a petercinefilodoc »
pisa93 lunedì 16 dicembre 2013
"lo hobbit" secondo jackson Valutazione 3 stelle su cinque

Bilbo e la sua "nanica" compagnia continuano il viaggio verso la montagna, ma ancora tante insidie li attendono ed il loro più grande nemico sta aspettando dormiente su una marea di tesori. Peter Jackson attinge a piene mani dall'universo tolkeniano, riscrivendolo e maneggiandolo come se fosse un giocattolo che ha bisogno di una messa a punto. Si perde l'origine del libro e sorge una nuova storia, epica ed appassionata, ma ben lontana dalla classica Terra di Mezzo che tutti noi conosciamo. Orchi mai visti ed amori interraziali fanno da fronzoli e corredo ad una trama che non aveva davvero bisogno di aggiunte. Sembra quasi che le tre ore canoniche di film debbano essere eguagliate a qualsiasi costo e prezzo. [+]

[+] lascia un commento a pisa93 »
lory08 venerdì 20 dicembre 2013
lo hobbit continua Valutazione 4 stelle su cinque

Il secondo capitolo dello hobbit è più corto, ma certamente più cupo e interesante del primo. Rispetto al libro che era di poco più di 300 pagine, il film tende a caratterizzare in modo approfondito i vari personaggi ,come Bard e il Governatore, e a crearne anche nuovi ,per esempio l'elfa Tauriel. Jackson riesce a rendere lo Hobbit un film tutto da scoprire anche per chi ha letto il libro, aggiungendo scene del tutto inedite  e veramente interessanti (vedere Gandalf contro il Negromante è uno spettacolo). Ma tra tutti i personaggi quello veramente più attesso è il drago Smaug che grazie a Jackson e all'attore che gli dà i movimenti e la voce, è certamente tra i personaggi in CGI più riusciti dopo Gollum. [+]

[+] lascia un commento a lory08 »
matteo mantoani sabato 21 dicembre 2013
tolkien: perdonaci. Valutazione 2 stelle su cinque

Devo dire che ho atteso con ansia di vedere questo film e avendo alla fine dei conti apprezzato il primo capitolo mi aspettavo qualcosa di più. Un tolkieniano incallito affezionato alla trama del libro non potrà di certo lasciare la sala senza un po' di amaro in bocca. Il libro di Tolkien sembra ormai essere trattato solo come un canovaccio da cui attingere senza rispetto allo scopo di produrre il kolossal hollywoodiano di turno. Le riscritture e la trasformazione di alcune delle sequenze più divertenti del libro (la fuga nei barili, l'incontro con Beorn) sono ridotte a piccole scene d'azione (spettacolari, senza dubbio) ma lo sviluippo della psicologia dei personaggi e le loro interazioni col mondo circostante sono messe da parte per fare spazio a una ridicola (anche se platonica) storia d'amore tra nano ed elfa. [+]

[+] lascia un commento a matteo mantoani »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug | Indice