Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Dvd Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Blu-Ray Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Benedict Cumberbatch, Orlando Bloom.
Titolo originale The Hobbit: The Desolation of Smaug. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA, Nuova Zelanda 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Lo Hobbit - La desolazione di Smaug * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 14 gennaio 2014
onestà dimenticata Valutazione 2 stelle su cinque

Le vicende di un Hobbit, narrate da Tolkien tempo fa, vengono riassorbite e modificate da Peter Jackson, per la creazione di un fantasy le cui radici paiono trascurate, quindi appassite. Se l'immensa onestà intellettuale di Jackson si palesò nella trilogia del "Signore degli anelli", dimostrando profonda umiltà nell'approccio al racconto epico e riproponendolo attraverso l'immenso lavoro che tutti conosciamo, ne "Lo Hobbit" il regista contraddice se stesso, improvvisandosi quello che non fu, cioè modellatore di idee, sviluppatore del pensiero tolkeniano. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
lore64 sabato 4 gennaio 2014
la desolazione dell'intelligenza Valutazione 1 stelle su cinque

Si tratta di una clamorosa operazione commerciale: completamente disinteressato a riprodurre la fiaba di Tolkien, il regista ci propone un kolossal all’americana (ispirato allo Hobbit solo nella trama generale) ricalcato sul Signore degli anelli (per sfruttarne il successo commerciale) ma completamente privo dello stile e della serietà che caratterizzavano la prima trilogia.

La trama è completamente sconvolta e si è deciso di fare tre parti anziché due per moltiplicare gli incassi. Naturalmente il regista ci zeppa dentro i personaggi del Signore degli anelli per invogliarne gli ammiratori a pagare il biglietto.

Io non sono un purista e non avrei avuto nulla da ridire (anzi avrei apprezzato) l’abbandono dell’approccio fiabesco in favore di uno epico se quest’epica non si risolvesse in un mélange di cartone animato e manga di arti marziali. [+]

[+] per quanto poco possa valere... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a lore64 »
franco svizzero lunedì 30 dicembre 2013
peter jackson...ti amo ma ti odio... Valutazione 2 stelle su cinque

Sono appena appena uscito dal cinema, e mi dispiace molto di avere tutte queste sensazioni negative che mi ronzano nella testa. Contrariamente a quello che scrivono molti io le ho avute anche dopo la visione della trilogia del Signore degli Anelli, ogni santissima volta che uscivo dal cinema. Evidentemente ho dei problemi con la regia di Peter Jackson (estesa a tutti i suoi lavori) vorrei tanto sapere se anche a qualcun'altro i suoi film fanno questo effetto, cioè...io il suo "ritmo" proprio non lo capisco, non lo digerisco, film allungati fino all'inverosimile con rallentamenti, silenzi che sembrano significativamente profondi ma che in realtà non comunicano alcunchè, decine di sottotrame superflue, pochissimi dialoghi, personaggi che non si fa in tempo (cavolo in tre ore!) ad approfondire. [+]

[+] la quantità... non è un pregio (di hollyver07)
[+] lascia un commento a franco svizzero »
tom86 domenica 12 gennaio 2014
lo hobbit: la desolazione di peter jackson Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che ho sempre deriso quelli che criticavano le messe in scena cinematografiche dei loro libri preferiti lamentandosi della scarsa fedeltà o focalizzandosi su piccole differenze, ma, dopo aver visto questo film, credo di aver qualcosa da dire in proposito, cogliendo un po' troppo alla lettera le infauste parole "liberamente ispirato a..."  gli sceneggiatori hanno liberamente e senza rimorsi sventrato la trama originale. In questo film si assiste ad un mischia di personaggi aggiunti senza particolare motivo in scene che non esistono in un ambiente selvaggio che poteva essere narnia o la terra di mezzo, il tutto intriso di una vena comica molto poco comica, e durante le due ore abbondanti di proiezione si percepiscono chiaramente le forzature nella storia che diventa inevitabilmente noiosa. [+]

[+] lascia un commento a tom86 »
steo89 mercoledì 18 dicembre 2013
questo è un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Io non capisco come mai ultimamente noi italiani non riusciamo più ad apprezzare i (bei) film senza scadere in critiche inutili...sappiamo tutti che Lo hobbit è 1 libro di poche centinaia di pagine,sappiamo tutti che la storia è più breve ecc ecc....ma io trovo che questi ultimi 2 film di Peter Jackson siano veramente all'altezza della vecchia trilogia! soprattutto io ho apprezzato tantissimo il fatto che  ci siano state delle variazioni che secondo me hanno arricchito moltissimo la storia senza stonare. Se io voglio vedere esattamente la storia senza variazioni mi leggo il libro, ma se vado al cinema io voglio godermi un bel film che sia tratto dal libro ma so già che è praticamente impossibile che sia palese palese identica al libro! per questo non capisco le persone che si lamentano delle variazioni, delle aggiunte solo per far vedere che sanno la storia. [+]

steo89 giovedì 19 dicembre 2013
capolavoro per veri amanti di tolkien Valutazione 5 stelle su cinque

tralasciando le inutili critiche che i finti "puristi" di Tolkien lasciano, questo film è un capolavoro assoluto sotto tutti i punti di vista e ve lo dice uno che ha letto effettivamente tutti i libri di Tolkien compresi il Silmarillion e i figli di Hurin. Io ho apprezzato moltissimo il lavoro magistrale che PJ ha fatto e soprattutto è riuscito grazie alla sua bravura a trasformare un semplice libro per bambini in un qualcosa di più epico e profondo ampliando e aggiungendo particolari alla trama senza modificarne il tema di fondo. Chi ama davvero la Terra di Mezzo e Tolkien apprezzerà a pieno questo film. chi fa finta di aver letto lo Hobbit allora saprà solo criticarlo inutilmente facendo finta di essere un espertone. [+]

conte orlok sabato 21 dicembre 2013
cosa non si fa per i soldi Valutazione 2 stelle su cinque

Troppo digitale, poche battaglie, troppe gag nanesche. Un’occasione persa. Questo in sintesi il mio disappunto uscendo dalla sala dopo la prima de "Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug". Ma andiamo con ordine: prima di farmi linciare da orde di fan offesi dal lapidario commento, provo a spiegarmi meglio. Punti a favore del film: il nuovo doppiaggio di Gandalf mi dà meno fastidio del solito. Polemica inutile. Punti a sfavore: Gandalf non c'è! Nonostante il suo bel faccione campeggi sulla locandina, Sir Ian McKellen fa capolino soltanto nei primi minuti e in una scena, assente nel libro, in cui per un attimo ho trovato inquietanti similitudini tra la magia di Mithrandir e la genkidama di son Goku. [+]

[+] lascia un commento a conte orlok »
davidalcor domenica 15 dicembre 2013
bello senz'anima Valutazione 3 stelle su cinque

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug è un film tecnicamente perfetto, con alcune sequenze scenograficamente fantastiche, e un 3d in hfr che non ha rivali proprio perché a differenza del normale 3d a 24 fotogrammi al secondo, riproduce le immagini e i movimenti in modo molto più realistico e fluido permettendo un maggiore coinvolgimento visivo. Ma Peter Jackson, ahimè, ha perduto l'ispirazione, manca l'atmosfera fantastica e epica che si respirava nella trilogia del Signore degli Anelli e la sceneggiatura è debole, forse anche perché il libro ha troppi punti deboli, ci sono troppi nani sulla scena e sono difficili da caratterizzare. Quindi a mio parere, siamo sempre al livello di "Un viaggio inaspettato" ma con anche un ulteriore punto debole: la colonna sonora, che non lascia il segno a differenza dei brani stupendi a cui il signore degli Anelli ci aveva abituato e che, rispetto al film precedente, manca anche dell'unico pezzo suggestivo che era "Misty Mountain" a cui ci stavamo affezionando. [+]

[+] lascia un commento a davidalcor »
steo89 giovedì 19 dicembre 2013
capolavoro per veri amanti di tolkien Valutazione 5 stelle su cinque

leggendo alcune recensioni sono stupefatto vedendo che a questo film a volte vengono dati 2 pallini...chi ama tolkien ama soprattutto il lavoro che sta facendo PJ perchè è riuscito a far evolvere un bel libro per bambini in qualcosa di più maestoso e tecnicamente impeccabile sotto tutti gli aspetti ( colonna sonora,fotografia,effetti speciali ed evoluzione della trama). chi non apprezza a fondo questo film vuol dire che non riesce più ad apprezzare la terra di mezzo in tutti i suoi aspetti. io ho letto tutti i libri di tolkien compreso il silmarillion e i figli di Hurin e vi garantisco che tutte le aggiunte  o variazioni(che non precludono la trama)sono più che apprezzabili. [+]

nick16 domenica 12 gennaio 2014
i 13 nani portano sfiga Valutazione 1 stelle su cinque

Il  film mi ha veramente deluso. Quando ho visto il primo film mi sono detto: "anche il primo Singnore degli Anelli era meno bello degli altri, speriamo che capiti anche qui."   Invece no, se possibile il secondo è anche più brutto, infatti il primo film aveva una sua storia ed doveva rappresentare, per me, il viaggio fino alla montagna ma invece il viaggio persiste per tutto il 2 e solo negli ulimi 20 minuti si vede apparire il drago, e riguardo a esso avrei un paio di cose da dire: quandoè sotto l'oro è molto più grand di come è in realtà, nel primo film non veniva detto che Smaug era in grado di parlare né che poteva essere ferito solo da una freccia nera lanciata da un arco di vento, per me queste cose dovevano essere chiarite nel primo film, così come la profezia e la storia dell'erede. [+]

[+] lascia un commento a nick16 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug | Indice