Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Dvd Lo Hobbit - La desolazione di Smaug   Blu-Ray Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Benedict Cumberbatch, Orlando Bloom.
Titolo originale The Hobbit: The Desolation of Smaug. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA, Nuova Zelanda 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Lo Hobbit - La desolazione di Smaug * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tolkien: perdonaci. Valutazione 2 stelle su cinque

di Matteo Mantoani

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di Matteo Mantoani
sabato 21 dicembre 2013

Devo dire che ho atteso con ansia di vedere questo film e avendo alla fine dei conti apprezzato il primo capitolo mi aspettavo qualcosa di più. Un tolkieniano incallito affezionato alla trama del libro non potrà di certo lasciare la sala senza un po' di amaro in bocca. Il libro di Tolkien sembra ormai essere trattato solo come un canovaccio da cui attingere senza rispetto allo scopo di produrre il kolossal hollywoodiano di turno. Le riscritture e la trasformazione di alcune delle sequenze più divertenti del libro (la fuga nei barili, l'incontro con Beorn) sono ridotte a piccole scene d'azione (spettacolari, senza dubbio) ma lo sviluippo della psicologia dei personaggi e le loro interazioni col mondo circostante sono messe da parte per fare spazio a una ridicola (anche se platonica) storia d'amore tra nano ed elfa. Kili infilzato con una freccia morgul e colpito dalla stessa malattia di Frodo è un affronto al buonsenso del pubblico e la comparsa di un Legolas più giovane ma comunque più grasso e con più rughe è il colpo finale per far rigirare il povero Tolkien nella tomba.
Se si lascia da parte Tolkien e si guarda questo film solo per passare una buona serata, allora di sicuro l'intrattenimento non mancherà. Il film regala spesso momenti emozionanti, grazie agli scenari spettacolari e alle rocambolesche scene di battaglia (anche se gli orchi sembrano essere sempre più arteriosclerotici e facili da trapassare come se fossero di burro). La scena in cui Gandalf incontra Sauron a Dol Guldur è davvero emozionante, la lunga sequenza finale in cui i nani cercano di mettere nel sacco Smaug incastonandolo nell'oro fuso è forse quella che convince di meno. Ad ogni modo, il ritmo a volte crolla e il pubblico riesce a sbadigliare persino se si trova davanti alla rappresentazione cinematografica di uno dei libri fantasy più amati e letti della storia. Per concludere, Il film potrà essere buono dal punto di vista dell'intrattenimento, specie grazie all'impressionante HFR, ma di gran lunga inferiore, a mio parere, al capitolo precedente. Non resta che incrociare le dita e sperare che almeno il capitolo conclusivo di questa trilogia riesca a far salvare la faccia a Peter Jackson.

[+] lascia un commento a matteo mantoani »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Mantoani?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Mantoani:

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug | Indice