Locke

Acquista su Ibs.it   Dvd Locke   Blu-Ray Locke
Un film di Steven Knight. Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels.
Drammatico, durata 85 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Good Films uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Locke * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani domenica 18 maggio 2014
un viaggio esistenziale Valutazione 4 stelle su cinque

Ivan Locke è un capocantiere che nella notte si sta dirigendo in autostrada verso Londra. L'uomo, nell'ora e mezza che lo divide dalla destinazione, cercherà di risolvere al telefono alcuni problemi che gli cambieranno la vita.
Il riassunto migliore della pellicola è fatto dal protagonista stesso che al telefono racconta di come alla partenza del viaggio avesse tutto (lavoro, famiglia e affetti) e di come ora si ritrovi senza niente. Sì perche Ivan Locke, in un brevissimo lasso di tempo, deve occuparsi: di un'importantissima colata di cemento per un grandioso complesso residenziale, della donna con cui ha intrattenuto una fugace relazione e che sta per partorire e della moglie a cui deve spiegare l'intera situazione. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
angelo bottiroli - giornalista domenica 18 maggio 2014
un piccolo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

E’ possibile realizzare un film di circa un’ora e mezza con un solo attore che guida sempre e solo la macchina e viene ripreso al massimo a mezzobusto e soprattutto quasi sempre e solo in viso? Che in un’ora e mezza di pellicola non fa altro che guidare o a massimo telefonare guidando senza mai togliere le mani da  volante?
La risposta è sì.
Che film poptrà mai essere uno del genere con questi ingredienti? La risposta la trovate nel titolo: un piccolo capolavoro.
“Locke” è tutto questo.
Quando ho letto la trama e il genere (thriller) pensavo di vedere un film di azione, invece di azione non c’è assolutamente nulla. [+]

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
veritasxxx venerdì 16 maggio 2014
"purtroppo siete due delle tre persone in sala" Valutazione 4 stelle su cinque

Quando sono andato al cinema ho chiesto al cassiere se potevo avere due posti nelle prime file e la risposta è stata "purtroppo siete due delle tre persone in sala". Alla fine sono arrivati altri spettatori ma non eravamo più di dieci in tutto. Gli altri stavano tutti allo stadio a trattare con Genny 'a Carogna per assistere al solito rito mediatico tra bambocci in mutande strapagati. Io invece ho fatto un viaggio in auto come quando ero piccolo e tornavo a casa la sera mentre le luci della strada filtravano attraverso le scritte fatte sul vetro appannato del finestrino di dietro e mi sentivo al sicuro restando dentro al calduccio, al riparo dal vento e dalla cattiveria del mondo. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
mikymann venerdì 16 maggio 2014
ivan contro ivan Valutazione 3 stelle su cinque

C'é una sorta di "nemesi storica" in questo film che sembra fatto apposta più per costruirvi sopra delle recensioni che per essere visto al cinema.

E l'inconscio di Ivan Locke sembra, infatti,  quasi voler perdere tutto quello che ha costruito nella vita  per farla pagare al padre, colpevole di averlo abbandonato da piccolo.

Per tutta la vita per Ivan quest'assenza del padre è stata la colpa, la massima colpa, ed ora che anche lui, che pure ha improntato tutta la sua vita al rispetto quasi maniacale delle regole forse proprio per reazione, si ritrova a dover diventare padre per accidente, non può accettare di smentire se stesso, di veder riproiettato su di sè tutto il male che aveva visto in suol padre. [+]

[+] lascia un commento a mikymann »
beppe baiocchi giovedì 15 maggio 2014
una claustrofobica analisi psicologica Valutazione 4 stelle su cinque

Un claustrofobico viaggio in auto nella notte Inglese. Il percoso di un uomo, Ivan Locke, capocantiere edile scrupoloso e preciso. Un cammino di redenzione di un ora e mezzo sviluppato nelle cinque porte di una BMV con un solo attore (il sempre bravo Tom Hardy) e il telefono in vivavoce dell'auto.
Steven Kinght ,regista e sceneggiatore, (famoso per aver curato la sceneggiatura di Piccoli Affari Sporchi di Frears e La promessa dell'assassino di Cronenberg) qui al secondo lungometraggio firma un dramma atipico, quasi teatrale, assurdo per la concezione moderna di cinema. Tutta la pellicola infatti è sviluppato esclusivamente in macchina, con un solo personaggio in scena. La totale mancanza del movimento in scena (nonostante il luogo in cui la scena è sviluppata sia in un veicolo in costante movimento) è necessaria per soffermarsi in maniera migliore sulla assurda situazione che Ivan Locke vive. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
stefanosessa lunedì 12 maggio 2014
calcestruzzo disarmato Valutazione 4 stelle su cinque

Un film dalla struttura particolare: novanta minuti, praticamente in tempo reale, dentro la macchina (e la vita) di un uomo. Sono minuti cruciali per molte vite, ma soprattutto per la sua. Un capocantiere integerrimo, di riconosciuta correttezza e moralità; un padre e un marito esemplare e benvoluto. Per un episodio occasionale, una ''condanna a vita'' (vero errore? miserabile sfortuna? necessaria casualità, cioè fato?) si ritrova con la vita in frantumi. C'è poco tempo per piangere. [+]

[+] lascia un commento a stefanosessa »
fabiofeli lunedì 12 maggio 2014
umana one-man-story Valutazione 4 stelle su cinque

Locke di Steven Knight Ivan Locke (Tom Hardy) è un capocantiere scrupoloso, addirittura pignolo, che vive e lavora in Inghilterra. Sa perfettamente che se il cemento non ha la giusta consistenza nelle fondamenta il palazzo di 55 piani che deve costruire all’inizio mostrerà piccole crepe che si allargheranno fino al collasso dell’intera struttura. Ivan ha una storia dolorosa: un padre che lo ha abbandonato. E lui stesso ha commesso il madornale errore di un fatale rapporto occasionale con una donna che non ama e quasi non conosce: può disinteressarsi di quel figlio che è suo? La porta di casa, con i figli a guardare in Tv la partita della squadra del cuore con tanto di magliette ufficiali in attesa della cena, gli viene sbarrata dalla moglie. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
flyanto lunedì 12 maggio 2014
una serata piena di accadimenti negativi Valutazione 4 stelle su cinque

Film interamente ambientato all'interno di un'auto e svolto nell'arco di alcune ore di una notte in cui il protagonista, un costruttore edile di nome appunto Locke, vede piano piano cambiare tutta la sua vita. In seguito ad un episodio capitatogli nei mesi precedenti egli vede precipitare la propria esistenza in seguito ai susseguenti episodi, sia professionali che personali, che gli capitano ed a cui egli cerca di porre invano rimedio.

Questa pellicola dello sceneggiatore Steven Knight, già ampiamente famoso per avere collaborato precedentemente con registi del calibro di Stephen Frears e David Cronenberg, risulta molto ben diretta e molto ben congegnata. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
darkvirgin venerdì 9 maggio 2014
quando le recensioni ingannano Valutazione 2 stelle su cinque

lento, noioso, insulso, sopravvalutato

[+] mah (di stefanosessa)
[+] assolutamente sopravvalutato! (di pino84)
[+] esatto (di iscarioth)
[+] 4 parole (di gabriella)
[+] lascia un commento a darkvirgin »
pepito1948 martedì 6 maggio 2014
la scelta di ivan Valutazione 4 stelle su cinque

Il viaggio di Ivan, capocantiere di una società che costruisce palazzi, inizia dopo una ponderata scelta “etica” che stravolgerà il suo immediato futuro. Ivan corre da solo sulla sua macchina incanalata nel fluido traffico serale diretto verso Londra, dove qualcuno l’aspetta con ansia. Anzi non proprio da solo; sul sedile posteriore la virtuale presenza del padre scomparso fa da passivo ricettore delle critiche, degli sfoghi, degli aspri rimproveri di chi vuole rimarcare la sua lontananza da quell’altra vita fatta di fughe, di viltà, di indifferenza; la sua scelta etica, che presuppone coraggio, senso di responsabilità e accettazione di sfavorevoli conseguenze, ne è la più lampante riprova. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Locke | Indice

1° | ennas