Locke

Acquista su Ibs.it   Dvd Locke   Blu-Ray Locke
Un film di Steven Knight. Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels.
Drammatico, durata 85 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Good Films uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Locke * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianni quilici giovedì 9 ottobre 2014
in corsa nella notte Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un film che mi ha sorpreso. Immaginate di realizzare una pellicola con un solo protagonista costantemente alla guida di una macchina con le luci della notte che filtrano dal finestrino attorno a cui si intravvedono lampioni, cartelli stradali, altre vetture in corsa…Ci vuole una sceneggiatura notevole ed un attore in grado di trasmetterla per tutto il tempo. E’ ciò che è riuscito a fare Steven Knight scrivendolo e girandolo: 85 minuti di ripresa quasi in tempo reale vissuti tutti dentro un’auto in corsa, di notte, con un solo uomo al volante. Non un film d’azione o sulle auto ma un potente dramma individuale. Il copione è stato recitato tutto in una volta, girato in otto sere, grazie anche ad un attore formidabile, Tom Hardy. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
m_nus-style87 mercoledì 1 ottobre 2014
allucinante Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono fatto ingolosire dalle vostre recensioni,purtroppo sbagliando.Dai non è possibile, tutta sera a parlare del palazzo che deve costruire , a calmare la donna incinta, scusarsi con la moglie e sapere il risultato della partita dai figli, orrendo, piuttosto prendetevi una pizza e risparmiatevi quell'ora e 20 di film facendo qualcos' altro, ve lo consiglio

[+] lascia un commento a m_nus-style87 »
maresogno lunedì 11 agosto 2014
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Non finiva mai. Lezioni patetiche di vita che veramente non se ne poteva piu'. Considerato le scene o la scena credo che sia costato anche poco.

[+] lascia un commento a maresogno »
gabriella mercoledì 6 agosto 2014
la sfida di un uomo comune Valutazione 5 stelle su cinque

É sera, un uomo esce da un cantiere , si toglie gli stivali da lavoro sporchi di cemento prima di salire in macchina in direzione Londra, s'immerge nel traffico, ma non è una giornata come tutte le altre. A casa moglie e figli lo stanno aspettando per assistere a una partita di calcio, hanno preparato salsicce e birra , mal'uomo non tornerà a casa dalla sua famiglia, quella sera ha preso una decisione che stravolgerà la sua vita e di chi gli sta accanto. A Londra una donna sta per mettere al mondo un bambino e Ivan Locke ( questo il suo nome), ha intenzione di essere presente; non conosce la donna con la quale ha avuto un incontro occasionale, una sera, un lavoro andato a buon fine, un bicchiere di troppo un momento di fragilità, una leggerezza, se vogliamo, solo che un figlio non è una leggerezza, è bastata una sola volta per gettare le fondamenta di una nuova vita , lo sa bene Locke che intende assumersi le sue responsabilità fino in fondo, riconoscere il bambino, sostenere la donna che lo partorirà. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
eugenio venerdì 11 luglio 2014
in viaggio verso il destino Valutazione 4 stelle su cinque

A Steve Knight piace l’azzardo. Lo sceneggiatore prediletto Cronenberg e Stephen Frears, famoso per il recente La promessa dell’assassino confeziona un’opera interessante da regista, stilisticamente impeccabile e tecnicamente riuscita come sceneggiatura.
Il coraggio non manca al giovane player. Sfruttare una situazione di tensione per un’ora e mezza senza alcun protagonista se non la strada e l’abitacolo del protagonista, è assolutamente foriero alla cinematografia. Certo qualcosa c’era già stato; senza andare troppo indietro nel tempo, il recente Cosmopolis di Cronenberg aveva chiuso in un abitacolo di pochi metri quadri, l’esistenza di un  protagonista  ma con Locke andiamo oltre. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
aldo31 venerdì 13 giugno 2014
per spettatori che vogliono farsi prendere in giro Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che il film ha una discreta confezione. Non basta! Prima della recitazione, del montaggio, della fotografia, di tutto c'è un presupposto: la credibilità della storia. E non sarebbe tanto l'improbabile situazione con la donna che sta partorendo, qualcosa si può concedere alla finzione. Ma che nella più grande colata di cemento del Regno Unito non di una centrale nucleare, un'opera tipo lo Shard di Renzo Piano, tutto possa andare in tilt per l'assenza di un capo cantiere, che i camion con il cemento non siano arrivati ancora, che poche ore prima si abbia dubbi sulla qualità della miscela, che non siano ancora arrivati i permessi per far passare i camion, che si debba chiamare degli operai ubriaconi a sistemare delle tavole che all'improvviso non reggono più, che dati fondamentali per tale costruzione siano appuntati a penna su un raccoglitore che lui ha con sé, che si debba chiamare al cellulare il responsabile dei permessi mentre è a cena, e non me le ricordo tutte. [+]

[+] lascia un commento a aldo31 »
mauro.t giovedì 29 maggio 2014
l'etica della responsabilita' Valutazione 5 stelle su cinque

Un affidabilissimo e integerrimo ingegnere, padre di famiglia, alla vigilia di una operazione importantissima nel cantiere che conduce, se ne va perché ritiene che la sua presenza sia più importante vicino ad una persona che ha bisogno di lui. Ma non abbandona i suoi compiti. Dall’auto che sta guidando, continua a lavorare col telefono, affrontando gli imprevisti, risolvendo i problemi, rispondendo agli improperi del capo e impartendo ordini al sottoposto. Continua così a prendersi cura della colata di calcestruzzo, che sarà la base di un palazzo di 55 piani, di cui si sente ancora responsabile. Vuole che tutto sia fatto nel migliore dei modi, anzi, nell’unico modo possibile: quello giusto. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
diomede917 domenica 25 maggio 2014
viaggio dentro se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Arriva sui nostri schermi il film più applaudito del Festival di Venezia, uno di quei film che ti fa chiedere quale sia la logica per cui viene selezionato un film per la competizione e un altro nelle sezioni collaterali.
Locke è il nome del nostro protagonista e del suo viaggio di 85 minuti verso Londra e verso il suo destino.
Ivan Locke è il classico brav'uomo ligio al suo dovere di lavoratore e di capo famiglia ma un errore macchia la sua caratura morale, il film segue il suo percorso di distruzione e ricostruzione del proprio io con una telecamera incollata addosso al protagonista che con una serie di telefonate cerca di rimanere in equilibrio su tre fronti della propria vita: la famiglia, il lavoro e il senso di responsabilità. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
iscarioth venerdì 23 maggio 2014
che n-o-i-a!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Appena uscito dal cinema. Uno di quei film che ti fa chiedere perché non sono stato a casa stasera (forse anche i produttori avrebbero potuto farlo, a suo tempo). Ormai pare che basti fare un film in cui qualcuno parla da solo per ottenere un successo nelle critiche...mah. A me è parso un puro esercizio di stile...senza stile... Per reggere il tiro con così pochi argomenti a disposizione bisogna avere più inventiva e sagacia (vedi Carnage, Sleuth...) La realtà è che la sceneggiatura è di una banalità disarmante. I dialoghi col "padre" sono di una vuotezza e di una scontatezza logorante. L'indolenza di Tom Hardy darebbe sui nervi a Madre Teresa. E, soprattutto, non esiste nemmeno un passaggio della trama che potrebbe anche solo lontanamente intrigare qualcuno. [+]

[+] è un film che pone delle domande, infatti (di gabriella)
[+] non ti ritieni un cinefilo superficiale (di vapor)
[+] lascia un commento a iscarioth »
t. anderson mercoledì 21 maggio 2014
una storia che non valeva la pena di raccontare Valutazione 1 stelle su cinque

Purtroppo, a mio malgrado, devo dissociarmi da questa ondata di recensioni positive. Ero andato a vederlo fiduciosamente, conoscendo le capacità sia del protagonista, sia del regista, come sceneggiatore del bellissimo "Eastern Promises". Avendo visto anche la breve durata, avevo pensato "wow, certo che questo film non si perde in chiaccere, dev'essere intenso, senza scene inutili, come tanti oggi". Non l'avessi mai pensato.
Mi sento di poter essere duro nella critica perché gli argomenti mi sembrano piuttosto forti. Non solo questo film riesce ad annoiare in solo un'ora e mezza, oltre che irritare, ma trova anche il modo per non sviluppare una profonda riflessione, degna di un qualsiasi mattone "d'autore" autocompiaciuto. [+]

[+] crescite e psicosi (di mauro.t)
[+] apprezzo il commento sensato (di t. anderson)
[+] a proposito di dramma (di gabriella)
[+] lascia un commento a t. anderson »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Locke | Indice

1° | ennas