Locke

Acquista su Ibs.it   Dvd Locke   Blu-Ray Locke
Un film di Steven Knight. Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels.
Drammatico, durata 85 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Good Films uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Locke * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aristoteles domenica 10 aprile 2016
estremamente ripetitivo Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di base è indubbiamente originale ma non mi ha convinto.
Praticamente il film si consuma in lunghissime telefonate e non riesce ad emozionare,a trasmettere quelle giuste sensazioni di tensione, dolore,gioia o malinconia che gli eventi trattati dovrebbero suscitare.
Alcuni dialoghi sono poco credibili come la donna che deve partorire e tutta la faccenda della colata di calcestruzzo più grande d'Europa.
Volendo soprassedere a racconti leggermente surreali,non leggo tutta questa introspezione nell'animo del protagonista se non che in fondo ha fatto una scelta ed è determinato a portarla a compimento.
Purtroppo si entra in un circolo vizioso ,compresi i dialoghi con il padre,che diventa troppo ripetitivo. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
dajeste lunedì 15 febbraio 2016
giudizio negativo Valutazione 1 stelle su cinque

Ragazzi non capisco come facciate ad essere entusiasti di questo film. Uno dei peggiori visti negli ultimi anni.
Vi elenco le assurdità:
- quest'uomo che ha perso lavoro e famiglia non puo permettersi di prendere una multa per eccesso di velocita.. peccato che tutti sulla corsia di dx lo superano rimanendo nei limiti
- sono mesi che ha saputo che l'amante di una notte aspetta un figlio ma lui aspetta il momento migliore per dirlo alla moglie.. per telefono
- pare sia il numero uno di questa compagnia edile ma appena dice che mancherà un giorni lo licenziano subito.. ma lui ovviamente è così dedito alle sue tesponsabilità che continua a lavorare
- siamo nel 2013, lui ha la macchina piu figa del mondo ma come segna il numero di telefono che gli da il suo amico? A memoria!!
- alle 5:25 apre il cantiere piu importante d'europa e le strade non sono ancora chiuse??
- col famoso C6 non ci si costruiscono neppure i bagni pensate voi i palazzi. [+]

[+] lascia un commento a dajeste »
dario venerdì 11 settembre 2015
pindarico Valutazione 2 stelle su cinque

Non poche le incongruenze e tanto spirito new age, dolciastro e utopico. Il film è tuttavia tenuto insieme da una regia non dozzinale. Sceneggiato con impegno, ma anche con tanta superficialità. Recitazione notevole.

[+] lascia un commento a dario »
fabiofarina mercoledì 26 agosto 2015
grande uomo,piccolo film Valutazione 2 stelle su cinque

Un grande uomo,una grande auto,il nonno di Peter Parker disse,"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità",ma le responsabilità Locke,le prende solo con il coraggio umano,un grande uomo ripeto,che sceglie di prendere di petto quello che la vita gli sbatte di fronte,poteva darsi malato,poteva dire una fesseria alla moglie,invece no,affronta tutto con un coraggio e una personalità mai vista in un attore.Ma fermiamoci un attimo,è una storia che prende,che conquista,che un po' fa invidia quella forza con cui lui affronta questo tsunami di calcestruzzo,è capace l'essere umano di tale forza e sincerità?ma torniamo al film,se film si puo' chiamare,perchè a me ha stancato,quella strada,quel telefono,sembrava che guidassi io e non vedevo l'ora di arrivare,un po' angosciante,per quanto possa av [+]

[+] lascia un commento a fabiofarina »
gianleo67 sabato 18 luglio 2015
psicodramma da 'abitacolo'...in vivavoce bluetooth Valutazione 3 stelle su cinque

Capocantiere in una importante azienda di costruzioni, Ivan Locke si allontana in macchina dal luogo di lavoro. Durante il viaggio che lo conduce al Londra l'incessante sequenza di telefonate fatte e ricevute grazie al vivavoce della sua auto ci fanno capire che la sua vita, il suo lavoro e la sua famiglia sono messi radicalmente in discussione per un errore che l'uomo rivelarà di aver commesso per debolezza e generosità.
Grazie ad una tecnica di ripresa in 'real time' che gli consente di girare in sole 8 notti consecutive le riprese di un viaggio in auto della durata di 85 minuti, lo sceneggiatore e regista britannico Steven Knight imbastisce uno psicodramma da 'abitacolo' in cui il flusso di coscienza del suo unico protagonista segue i percorsi dialettici di una escalation emotiva dettata dal rigore morale e dalla irrevocabile scelta di sacrificare ad esso le faticose conquiste di tutta una vita (la posizione professionale, gli affetti familiari, il rispetto per se stesso), laddove le certezze che sembrano appartenergli all'inizio si frantumano e ricompongono entro un quadro di possibilità che l'esito delle varie conversazioni telefoniche determina compiutamente solo alla fine. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
eugenio98 martedì 30 giugno 2015
il cambiamento in una notte Valutazione 4 stelle su cinque

Ivan Locke è un capo-lavoratore, incaricato di dirigere  la costruzione di un grattacielo. Una sera si mette in viaggio verso Londra.  Questa decisione metterà in crisi la sua vita, destinata a cambiare nel giro di due ore.
Ha una moglie, due figli, un lavoro che gli fa guadagnare, la stima di tutti i suoi amici e superiori. Quando però gli arriva la notizia che sta per avere un figlio da un’altra donna, intraprende una strada ad unica corsia che lo spinge a confrontarsi con una delle figure cardine della vita di ognuno: il padre.
Ambientato in una notte lungo l’autostrada, il regista Steven Knight dimostra di saper scrivere una vicenda con le sue radici nella perfezione: un uomo che ha tutto, che vive felice con i suoi familiari, a causa di un piccolo errore vede la sua vita sgretolarsi e precipitare nel grande oblio senza fondo, da cui tuttavia si può risalire, seppure con qualche cicatrice. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
fabio1957 venerdì 29 maggio 2015
non esaltante Valutazione 2 stelle su cinque

Premesso che girare un intero film in un abitacolo di auto e rendendo unico protagonista il suo occupante con le sue telefonate non è impresa da poco,resta il fatto che la storia è troppo scarna,scremata di qualsiasi orpello narrativo o visivo, punta tutto sulle emozioni che può suscitare la situazione del protagonista,  bravo nell'interpretare il ruolo di un uomo caparbio, dalla volontà di andare fino in fondo, di grande  solidità morale ,che pur di adempiere a quello che ritiene essere un dovere,  rinunzia a tutta la sua vita perfetta, fatta da una famiglia legata,un lavoro prestigioso, una bella casa.
Un eroe semplice e dei nostri giorn,che combatte per il rispetto verso se stesso e per una donna che non ama ,ma verso la quale ha un obbligo imprescindibile. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
claudiofedele93 sabato 23 maggio 2015
locke: silenzi e sofferenza. Valutazione 4 stelle su cinque

Le auto nella nostra società hanno preso sempre più piede ed importanza con il passare del tempo, sebbene fino a poco meno di 60 anni fa pochi potessero permettersi un mezzo a quattro ruote a causa dell’elevato prezzo, oggi vivere senza un mezzo di trasposto come l’automobile sarebbe impensabile, ed anche per coloro che non se la sentono di mettere le mani su un volante, vengono ad ogni modo agevolati dai mezzi pubblici.

Vi chiederete: perché questa, magari anche relativamente retorica, riflessione sulle auto e sul mondo moderno? Semplice, perché il Cinema, fin dagli esordi, è sempre stato un riflesso distorto, dalla menta umana, della realtà che circondava l’uomo ed il grande paradosso, se volessimo cercare il pelo nell’uovo, è che la prima proiezione fatta dai fratelli Lumiere era proprio di un treno in corsa su dei binari, come ci ricorda il maestro Martin Scorsese, in Hugo, un genio assoluto della settima arte che proprio in un comune taxi americano di New York è riuscito a dar vita ad una pellicola cult con protagonista Robert De Niro: Taxi Driver. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
notech giovedì 23 aprile 2015
inconsistente Valutazione 2 stelle su cinque

Trovo questo film potenzialmente accettabile, ma invece anche no. Infatti l'escamotage di far parlare da solo il protagonista con suo padre, come se lo vedesse seduto nei sedili posteriori, per spiegare l'origine del comportamento irrazionale del protagonista lo trovo penoso. Infatti questo vive dei conflitti interiori va bene, ma questi non generano allucinazioni. Ma poi alla fine il discorso e' proprio questo: il protagonista ha deciso di fare una cosa che nella sua testa era giusta anche se oggettivamente era quantomeno discutibile, viste le circostanze del tutto particolari. E su questo bla bla bla... insomma.... un po voyeristico diciamo al massimo, ecco

[+] lascia un commento a notech »
dana scully domenica 5 aprile 2015
il mio film dell'anno Valutazione 5 stelle su cinque

Ogni tanto succede che arriva un film che sorprende, in modo solo positivo. In un mare di banalità, ogni tanto salta fuori una perla.

[+] lascia un commento a dana scully »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Locke | Indice

1° | ennas