Locke

Acquista su Ibs.it   Dvd Locke   Blu-Ray Locke
Un film di Steven Knight. Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels.
Drammatico, durata 85 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Good Films uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Locke * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film tra road movie e seduta analitica Valutazione 4 stelle su cinque

di Melvin II

Feedback: 12378 | altri commenti e recensioni di Melvin II
sabato 3 maggio 2014

Il biglietto d’acquistare per “Locke” è :

5)Sempre

Locke” è un film del 2013 scritto e diretto da Steven Knight, con protagonista Tom Hardy.
La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il cellulare ha cambiato per sempre le nostre vite, stravolgendo abitudini e condizionando in larga parte le nostre azioni.
Il cellulare è una parte di noi, raramente lo spegniamo e quando lo facciamo siamo con l’ansia di una chiamata persa.
Una chiamata allunga una vita diceva Massimo Lopez in un famoso spot Telecom di tanti anni fa, ma in alcuni casi te la può distruggere.
Il film, ambientato in una fredda notte inglese, parte con un operaio che finito di lavorare, entra nella sua macchina, si pensa per tornare a casa.
L’operaio è Ivan Locke(Hardy) che scopriamo essere, in vero, il responsabile di una importante impresa edile. Il giorno dopo è prevista una importante operazione di colata di cemento per la costruzione del più importante grattacielo mai costruito in Europa. Eppure il nostro protagonista ha altri progetti.
Un evento improvviso lo costringe in un notturno in macchina verso Londra.
Locke inizierà cosi una notte”di passione” al telefono con vari personaggi.
Lo spettatore ascolterà le sue telefonate con la famiglia, il capo e il suo più stretto collaboratore.
Con il passare dei minuti e delle continue telefonate, Locke spiega i motivi che lo spingono a questo viaggio.
Locke nonostante lo stress e l’angoscia, mantiene sempre la calma, cercando di raggiungere un difficile equilibrio tra vita privata e lavoro.
“Locke” è una via di mezzo tra un film on the road e una atipica seduta dall’analista.
Le telefonate sono sempre intense e coinvolgenti per lo spettatore , alternando però momenti drammatici e quelli divertenti.
La sceneggiatura sebbene non originale, è davvero incalzate, ben scritta e riesce a mantenere alta fino alla fine l’attenzione del pubblico, garantendo pathos ed intensità per tutto il film.
I dialoghi sono asciutti , ma densi e ben costruiti.
La regia è sicuramente di livello, riuscendo a creare un film “adrenalinico” sebbene girato in solo ambiente e facendo forza solo sulla parola e l’interpretazione fisica di un solo attore
L’interpretazione di Tom Hardy è assolutamente di talento e degna di un convinto plauso.
Riesce a trasmettere in maniera perfetta allo spettatore i diversi stati’animo che il personaggio affronta durante il viaggio.
Le espressioni facciali che sono il fulcro del racconto sono credibili e convincenti.
Si crea una bella simbiosi tra il protagonista e lo spettatore.
Il resto del cast, lo spettatore lo “ascolta” solo, ma le voci risultano azzeccate e in sintonia con il protagonista, regalando un bel equilibro tra suono ed immagine.
Il viaggio inizia per senso di responsabilità di Locke che alla fine gli costerà molto caro, ma il finale regala nonostante tutto una speranza e un sorriso al protagonista provato da questa lunga notte.
Dopo aver visto “Locke”, lo spettatore probabilmente cambierà il suo rapporto con il cellulare, ma sicuramente avrà ben chiaro come si fa una colata di cemento.

[+] lascia un commento a melvin ii »
Sei d'accordo con la recensione di Melvin II?

fafia61 domenica 4 maggio 2014
luci ed ombre

sono d'accordo con te...buon film,adrenalitico, claustrofobico, coinvolgente. diciamo anche,però, che 85' di conversazioni dentro una macchina sono pur sempre difficili da sopportare,anche se la trama è forte, l'attore è bravo, la sceneggiatura è azzeccata. io avrei inserito qualche flash-back, così per schiarire di tanto in tanto,per movimentare,e,soprattutto, avrei concluso con un finale pieno di luce, di sole, di bagliori,per contrapporlo all'oscurità della pellicola.Insieme al vagito del bambino sarebbe stata una conclusione strepitosa!!peccato,quindi,poteva essere molto più bello.salutoni

[+] grazie (di melvin ii)
[+] lascia un commento a fafia61 »

Ultimi commenti e recensioni di Melvin II:

Vedi tutti i commenti di Melvin II »
Locke | Indice

1° | ennas