Locke

Acquista su Ibs.it   Dvd Locke   Blu-Ray Locke
Un film di Steven Knight. Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels.
Drammatico, durata 85 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Good Films uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Locke * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennas lunedì 5 maggio 2014
in viaggio con locke Valutazione 4 stelle su cinque

Panorama notturno con le luci di una città, strade che s’incrociano nella notte punteggiate dai fari di un traffico incessante, un cantiere enorme, aperto come un cratere, il paesaggio che introduce il film “Locke”  di Steven Knight, ci è così famigliare che quando un uomo, Ivan Locke, esce dal cantiere togliendosi gli abiti e le scarpe da lavoro, siamo pronti a salire con lui in macchina, passeggeri nell’ombra di questo viaggio che per oltre ottanta minuti si svolge all’interno di un’auto. [+]

[+] concordo con il contenuto ma.. (di vapor)
[+] lascia un commento a ennas »
mericol lunedì 9 marzo 2015
un viaggio di 80 minuti che cambia la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Può un film di 85 min con un solo protagonista (tutti gli altri sono soltanto voci attraverso un telefono) che guida un’auto per 85’, può avere l’andamento di un thriller ,pur senza morti, coinvolgere lo spettatore con una crescente tensione emotiva, farlo pensare per ore dopo la conclusione, il giorno successivo e forse altri giorni ancora? Penso di si. Può ottenere questo risultato il film Locke di S. Kneigth.
Ivan Locke ,in auto verso Londra, per un evento improvviso che sembra sconvolgergli la vita. Non ritorna quella sera in famiglia, dove lo aspetta il figlio Sean per gustare insieme la partita dell’anno in TV, della squadra del cuore. [+]

[+] lascia un commento a mericol »
melvin ii sabato 3 maggio 2014
un film tra road movie e seduta analitica Valutazione 4 stelle su cinque

Il biglietto d’acquistare per “Locke” è :

5)Sempre

Locke” è un film del 2013 scritto e diretto da Steven Knight, con protagonista Tom Hardy.
La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il cellulare ha cambiato per sempre le nostre vite, stravolgendo abitudini e condizionando in larga parte le nostre azioni.
Il cellulare è una parte di noi, raramente lo spegniamo e quando lo facciamo siamo con l’ansia di una chiamata persa.
Una chiamata allunga una vita diceva Massimo Lopez in un famoso spot Telecom di tanti anni fa, ma in alcuni casi te la può distruggere. [+]

[+] luci ed ombre (di fafia61)
[+] lascia un commento a melvin ii »
pepito1948 martedì 6 maggio 2014
la scelta di ivan Valutazione 4 stelle su cinque

Il viaggio di Ivan, capocantiere di una società che costruisce palazzi, inizia dopo una ponderata scelta “etica” che stravolgerà il suo immediato futuro. Ivan corre da solo sulla sua macchina incanalata nel fluido traffico serale diretto verso Londra, dove qualcuno l’aspetta con ansia. Anzi non proprio da solo; sul sedile posteriore la virtuale presenza del padre scomparso fa da passivo ricettore delle critiche, degli sfoghi, degli aspri rimproveri di chi vuole rimarcare la sua lontananza da quell’altra vita fatta di fughe, di viltà, di indifferenza; la sua scelta etica, che presuppone coraggio, senso di responsabilità e accettazione di sfavorevoli conseguenze, ne è la più lampante riprova. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
beppe baiocchi giovedì 15 maggio 2014
una claustrofobica analisi psicologica Valutazione 4 stelle su cinque

Un claustrofobico viaggio in auto nella notte Inglese. Il percoso di un uomo, Ivan Locke, capocantiere edile scrupoloso e preciso. Un cammino di redenzione di un ora e mezzo sviluppato nelle cinque porte di una BMV con un solo attore (il sempre bravo Tom Hardy) e il telefono in vivavoce dell'auto.
Steven Kinght ,regista e sceneggiatore, (famoso per aver curato la sceneggiatura di Piccoli Affari Sporchi di Frears e La promessa dell'assassino di Cronenberg) qui al secondo lungometraggio firma un dramma atipico, quasi teatrale, assurdo per la concezione moderna di cinema. Tutta la pellicola infatti è sviluppato esclusivamente in macchina, con un solo personaggio in scena. La totale mancanza del movimento in scena (nonostante il luogo in cui la scena è sviluppata sia in un veicolo in costante movimento) è necessaria per soffermarsi in maniera migliore sulla assurda situazione che Ivan Locke vive. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
mauro.t giovedì 29 maggio 2014
l'etica della responsabilita' Valutazione 5 stelle su cinque

Un affidabilissimo e integerrimo ingegnere, padre di famiglia, alla vigilia di una operazione importantissima nel cantiere che conduce, se ne va perché ritiene che la sua presenza sia più importante vicino ad una persona che ha bisogno di lui. Ma non abbandona i suoi compiti. Dall’auto che sta guidando, continua a lavorare col telefono, affrontando gli imprevisti, risolvendo i problemi, rispondendo agli improperi del capo e impartendo ordini al sottoposto. Continua così a prendersi cura della colata di calcestruzzo, che sarà la base di un palazzo di 55 piani, di cui si sente ancora responsabile. Vuole che tutto sia fatto nel migliore dei modi, anzi, nell’unico modo possibile: quello giusto. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
claudiofedele93 sabato 23 maggio 2015
locke: silenzi e sofferenza. Valutazione 4 stelle su cinque

Le auto nella nostra società hanno preso sempre più piede ed importanza con il passare del tempo, sebbene fino a poco meno di 60 anni fa pochi potessero permettersi un mezzo a quattro ruote a causa dell’elevato prezzo, oggi vivere senza un mezzo di trasposto come l’automobile sarebbe impensabile, ed anche per coloro che non se la sentono di mettere le mani su un volante, vengono ad ogni modo agevolati dai mezzi pubblici.

Vi chiederete: perché questa, magari anche relativamente retorica, riflessione sulle auto e sul mondo moderno? Semplice, perché il Cinema, fin dagli esordi, è sempre stato un riflesso distorto, dalla menta umana, della realtà che circondava l’uomo ed il grande paradosso, se volessimo cercare il pelo nell’uovo, è che la prima proiezione fatta dai fratelli Lumiere era proprio di un treno in corsa su dei binari, come ci ricorda il maestro Martin Scorsese, in Hugo, un genio assoluto della settima arte che proprio in un comune taxi americano di New York è riuscito a dar vita ad una pellicola cult con protagonista Robert De Niro: Taxi Driver. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
eugenio venerdì 11 luglio 2014
in viaggio verso il destino Valutazione 4 stelle su cinque

A Steve Knight piace l’azzardo. Lo sceneggiatore prediletto Cronenberg e Stephen Frears, famoso per il recente La promessa dell’assassino confeziona un’opera interessante da regista, stilisticamente impeccabile e tecnicamente riuscita come sceneggiatura.
Il coraggio non manca al giovane player. Sfruttare una situazione di tensione per un’ora e mezza senza alcun protagonista se non la strada e l’abitacolo del protagonista, è assolutamente foriero alla cinematografia. Certo qualcosa c’era già stato; senza andare troppo indietro nel tempo, il recente Cosmopolis di Cronenberg aveva chiuso in un abitacolo di pochi metri quadri, l’esistenza di un  protagonista  ma con Locke andiamo oltre. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
filippo catani domenica 18 maggio 2014
un viaggio esistenziale Valutazione 4 stelle su cinque

Ivan Locke è un capocantiere che nella notte si sta dirigendo in autostrada verso Londra. L'uomo, nell'ora e mezza che lo divide dalla destinazione, cercherà di risolvere al telefono alcuni problemi che gli cambieranno la vita.
Il riassunto migliore della pellicola è fatto dal protagonista stesso che al telefono racconta di come alla partenza del viaggio avesse tutto (lavoro, famiglia e affetti) e di come ora si ritrovi senza niente. Sì perche Ivan Locke, in un brevissimo lasso di tempo, deve occuparsi: di un'importantissima colata di cemento per un grandioso complesso residenziale, della donna con cui ha intrattenuto una fugace relazione e che sta per partorire e della moglie a cui deve spiegare l'intera situazione. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
mikymann venerdì 16 maggio 2014
ivan contro ivan Valutazione 3 stelle su cinque

C'é una sorta di "nemesi storica" in questo film che sembra fatto apposta più per costruirvi sopra delle recensioni che per essere visto al cinema.

E l'inconscio di Ivan Locke sembra, infatti,  quasi voler perdere tutto quello che ha costruito nella vita  per farla pagare al padre, colpevole di averlo abbandonato da piccolo.

Per tutta la vita per Ivan quest'assenza del padre è stata la colpa, la massima colpa, ed ora che anche lui, che pure ha improntato tutta la sua vita al rispetto quasi maniacale delle regole forse proprio per reazione, si ritrova a dover diventare padre per accidente, non può accettare di smentire se stesso, di veder riproiettato su di sè tutto il male che aveva visto in suol padre. [+]

[+] lascia un commento a mikymann »
pagina: 1 2 3 »
Locke | Indice