Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film psicologico, anche se in modo blando. Valutazione 2 stelle su cinque

di Vincenzo Valorani

Feedback: 519 | altri commenti e recensioni di Vincenzo Valorani
giovedì 28 novembre 2013

Come quasi tutti i film francesi è lento, e con addentellati poetici e colti.
Vi lavora Charlotte Rampling
, irriconoscibile a
67 anni. Questa partecipazione è forse la parte più alta del film: la piena giovinezza della ragazza protagonista, accanto alla maturità di una donna, della quale gli adulti ricordano la rara bellezza di attrice.
Con riferimento alle Scritture: tutto è vanità. In un'ottica laica: tutto scorre.

Non ci sono scene pornografiche che diano fastidio. Non è un film di cassetta. Però il fatto che sia uscito - credo per caso - mentre in Italia è scoppiato il caso delle baby-squillo ha certamente fatto guadagnare di più il produttore.
François Ozon - sia sceneggiatore che regista - non si attarda nel cercare di spiegare il fenomeno, lasciando intendere allo spettatore che sembra non ci siano spiegazioni per un comportamento così fuori dall'ordinario.
Almeno quando mancano conclamati casi di crisi in famiglia etc.
Questo film mi sembra la proiezione-ultima della prefigurazione proposta in Ultimo tango a Parigi.
Preferivo le atmosfere create in Bella di Giorno, con Catherine Deneuve.
Dopo, anche il Tempo delle mele fece scalpore.
La società e la famiglia in Francia sono molto diverse da quelle italiane; quindi la sceneggiatura è solo adatta a suggerire spunti di riflessione. Il personaggio del compagno della madre della diciassettenne è mal delineato. Dobbiamo spezzare in suo favore una lancia, essendo molto difficile interpretare la figura di per sé poco convincente di un partner, in una relazione coniugale di ripiego.

[+] lascia un commento a vincenzo valorani »
Sei d'accordo con la recensione di Vincenzo Valorani?

Ultimi commenti e recensioni di Vincenzo Valorani:

Giovane e bella | Indice