Fuoristrada

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuoristrada   Blu-Ray Fuoristrada
Un film di Elisa Amoruso. Con Giuseppe Della Pelle, Marioara Dadiloveanu, Daniele Acciobanidei Documentario, durata 70 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Fuoristrada * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francog martedì 7 marzo 2023
una famiglia borghese ai tempi della diversita'' Valutazione 3 stelle su cinque

Una sin troppo ostentata propensione borghese dei protagonisti di questa famiglia allargata inter etnica ed alternativa, che disegnano una vita piena di impegni,attivita',inclusione sociale, capacità di spesa, adattamento a ruoli diversi.
Il tratto che emerge di piu' e' l' elemento borghese e la mancanza di conflitto sociale.
Volenti o nolenti...

[+] lascia un commento a francog »
superpicche martedì 20 maggio 2014
la famiglia felice Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire? + che film trattasi di un documento, un documentario "scomodo" per i perversi. Il perverso odia la felicità altrui, invece Beatrice e Marianna conquistano la loro famiglia -Fuoristrada- e sono felici. La regista (ottima emergente, ha del vero talento) bypassa, come le protagoniste, le perversioni sociali che ostacolano la costruzione della famiglia "felice"; semplicemente non gli danno peso. La scuola razzista, il sindaco di Nemi che "'sto matrimonio non sà da fare", le istituzioni che non aiutano la produzione, sono ostacoli sociali - politici nati dalla perversione sessuale. Come candidamente afferma Girello Pino Beatrice nel question time dopo film:: noi non siamo diversi, io mi sento io, sono loro (i perversi) che ci vedono diversi. [+]

[+] lascia un commento a superpicche »
adagay giovedì 10 aprile 2014
un docu-film delizioso Valutazione 0 stelle su cinque

sono andata a vedere Fuoristrada consigliata da un amico, non mi aspettavo di trovare tanta tenerezza, tanta sincerità, tanta allegria. un film mai volgare che racconta una vera storia d'amore, in cui non esiste il limite dell'appartenenza di genere ma solo quello che esalta i sentimenti e la grande bontà degli interpreti, dal figlio, classico rappresentante dei 16enni, alla nonna amata e accudita che rimpiange i baffetti del figlio/figlia a Marianna che ama senza porsi il problema di come preferisce vestirsi il marito e la grande Pino/Bea.
Un film che mi ha obbligata a cambiare la mia visione di alcune diversità, che mi ha fatto capire come si può amare totalmente

[+] lascia un commento a adagay »
ambo48 giovedì 10 aprile 2014
grandissima lezione di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un film bello e trascinante, fino alla commozione. Il racconto di una storia vera, assolutamente reale, una storia difficile affrontata con determinazione e con la soddisfazione di essere se stessi. Una vera lezione di vita che rende evidente l’ipocrisia e l’ingiustizia di tanti giudizi preconcetti.

[+] lascia un commento a ambo48 »
nino quincampoix martedì 8 aprile 2014
serena normalità Valutazione 4 stelle su cinque

un documentario molto bello (montato e girato davvero bene) sull'amore e su una delle sue mille coniugazioni possibili
si esce dalla sala con un grande senso di serenità, contenti che una vicenda del genere accada in Italia (e a Roma, soprattutto)
la semplicità con cui Beatrice e Marianna vivono il loro amore vince su tutti i possibili ostacoli o intolleranze

si ride tanto e ci si commuove

e alla fine non si può non fare a meno di consigliarlo a tutti

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
effemmecinema lunedì 7 aprile 2014
la famiglia ideale è allargata e senza distinzione Valutazione 4 stelle su cinque

Giuseppe Della Pelle di mestiere fa il meccanico a Roma, nel quartiere San Giovanni. Durante il tempo libero si diletta con il suo fuoristrada e per il “gruppo del Rally” è “Girello”, il suo soprannome. Per tutti gli abitanti del quartiere ed i clienti della sua officina invece è Pino, ma lui troverà infine il coraggio di apparire per quello che “sente” e diventerà Beatrice. Poi, quando gli ormoni avranno già mutato decisamente il suo aspetto – ma non il suo sesso - incontrerà la badante Rumena Marianna “Marioara” Dadiloveanu. Si innamorerà – ricambiato - e la sposerà. Tutt’ora convive assieme a lei ed al figlio Daniele - che oramai è un Romano d’adozione e non più uno straniero - per il quale è la figura paterna che mancava. [+]

[+] lascia un commento a effemmecinema »
no_data venerdì 4 aprile 2014
da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Reperite

[+] lascia un commento a no_data »
peter palese giovedì 3 aprile 2014
fuoristrada, umanità 4wd Valutazione 4 stelle su cinque

Fuoristrada è un docu-film che rappresenta un piccolo miracolo. A dirla tutta sono andato al cinema incuriosito dalla presenza di un meccanico e di una sarta di cui sono cliente, non assiduo ne' in confidenza, nel senso che ho immaginato la storia che c'era dietro semplicemente osservando le foto appese nella bottega, senza averne la certezza o dettagli diretti. Il film ha il merito di trattare l'argomento con grandissima umiltà, che a mio modesto avviso consiste nel lasciare che i personaggi sprigionino in maniera del tutto autentica la loro grande umanità, senza fronzoli o retorica. Una famiglia non convenzionale che si lascia alle spalle l'ormai odiosa macchietta divertente e nemmeno pigia il tasto del dramma della diversità, una famiglia sui generis ma normale che affronta la vita così come si è presentata a loro; con tutto il carico di sentimenti, miserie e sofferenze, difficoltà e gioie. [+]

[+] lascia un commento a peter palese »
vivien leigh mercoledì 2 aprile 2014
beatrice e il coraggio di essere se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Non posso che consigliare questo film dove la spontaneità e la simpatia della protagonista Beatrice ci accompagna nella sua vita privata solo apparentemente non convenzionale. Beatrice ci insegna ad essere sempre se stessi con naturalezza. Buona visione.

[+] lascia un commento a vivien leigh »
alberto mercoledì 2 aprile 2014
...una normalissima diversità... Valutazione 4 stelle su cinque

Pino è un meccanico, ha un’officina al centro di Roma e, da sempre ha la passione dei rally. A un certo punto del suo percorso esistenziale decide di rispondere, con straordinario coraggio e dignità, alla chiamata che avverte provenire dalla sua identità più profonda e più vera. Così, attraverso una cura di ormoni e anche se non ha intenzione di affrontare l’operazione per il cambio di sesso, Pino, richiamandosi esplicitamente alla musa di Dante, diventa Beatrice e realizzerà un’originale sintesi delle due identità che avverte in sé. Poi l’incontro con Marianna, la badante rumena dell’anziana madre, di cui s’innamorerà, ricambiato, e che, infine, sposerà, dando corpo, involontariamente, a quella “famiglia non convenzionale” che scuote i sonni dei benpensanti e dei guardiani sociali nazionali. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
pagina: 1 2 »
Fuoristrada | Indice