Rompicapo a New York

L'appartamento spagnolo - troisième partie Valutazione 2 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
mercoledì 18 giugno 2014

Mesdames et messieurs, voilà "L'appartamento spagnolo - troisième partie". In tempi di serializzazioni selvagge anche gli studenti Erasmus vengono seguiti da una telecamera nelle loro quotidiane vicissitudini, ad intervalli regolari di dieci anni. La domanda che sorge spontanea è: ma ce n'era davvero bisogno? Passi un secondo (fiacco) film che riprendeva i personaggi di un'insperato successo commerciale anni '90 che ha definito la generazione degli studenti universitari che in Europa hanno la possibilità di fare un anno di studio all'estero. Il problema è che mentre la pellicola originale, nella sua ingenuità, poteva risultare simpatica nel presentare un inedito melange di gioventù europea che si ritrova più simile di quanto non creda nonostante le differenze linguistiche e culturali, il secondo e il terzo film della serie si crogiolano nell'autocommiserazione della commedia leggera francese e dei suoi antieroi con vite incasinate, ma in fondo taaanto simpatici. La sceneggiatura ce la mette tutta per risultare scorrevole e alla moda: ci sono tutti gli elementi sociologici che ci si aspetta da un film "moderno": le lesbiche che fanno figli con il seme del migliore amico, il rapporto conflittuale con i genitori con cui si parla poco (mentre invece i giovani papà, chissà perchè, sono esemplari di genitore vicini alla perfezione), le coppie che si scoppiano ma si riaccoppiano con nuovi partners in tempi record, le nuove famiglie incasinate piene zeppe di figli degli altri, i matrimoni a tavolino per ottenere la green card, il multiculturalismo che fa tanto cool perchè "siamo tutti stranieri" in questo pazzo mondo. Ma basta una sveltina...e tutto si ricompone e ci si vuole bene di nuovo, così i bambini sono contenti e crescono più sereni. Anche se alcune situazioni strappano una mezza smorfia (un sorriso è chiedere troppo da un film del genere) e il film complessivamente si lascia vedere con il suo finalino ottimista, il compito di una sana critica è di condannare operazioni commerciali di questo tipo. Non vi sognate neanche di andare a New York a meno che non abbiate tanti soldi o un contratto di lavoro. Non credete alle favole. Mogli e buoi dei paesi tuoi. Mal comune, mezzo gaudio. E l'ultimo, chiuda la porta.
Come diceva un vecchio P2ista, "State bboni".

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Rompicapo a New York | Indice

1° | veritasxxx