American Hustle - L'apparenza inganna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Hustle - L'apparenza inganna   Dvd American Hustle - L'apparenza inganna   Blu-Ray American Hustle - L'apparenza inganna
Un film di David O. Russell. Con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence.
Titolo originale American Hustle. Drammatico, durata 138 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO American Hustle - L'apparenza inganna * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 140 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michele marconi sabato 4 gennaio 2014
eccelso per interpretazioni e sceneggiatura Valutazione 4 stelle su cinque

Tra il bene e il male, è sempre meglio non essere banali. David O. Russell, su questo, non può che essere d’accordo. American Hustle, infatti, riesce benissimo a far parlare di sé. Attesissimo fin dalle prime indiscrezioni sul cast, questo film, forte delle 7 nomination ai Golden Globe ha attirato l’attenzione di tutti, sia quella del grande pubblico che quella più raffinata ed esigente di chi al cinema cerca la firma d’autore. Che dire? Cercando di riordinare le idee (impresa piuttosto ardua di fronte a pellicole di questo peso), la certezza che rimane scolpita ed inattaccabile è che siamo di fronte  a delle interpretazioni davvero formidabili. [+]

[+] un bluff (di marienbad)
[+] lascia un commento a michele marconi »
andrea giostra giovedì 9 gennaio 2014
la gente crede a quello che vuole credere Valutazione 4 stelle su cinque

“L’arte di sopravvivere è un’avventura che non finisce mai”: è questa la sintesi perfetta del bellissimo e coinvolgente film di David O. Russell che si avvale dell’ottima sceneggiatura del bravo Eric Singer. David O. Russel, com’è suo consolidato costume, si sofferma brillantemente sui protagonisti della storia rendendoli personaggi intriganti e straordinari capaci di colpire e di incuriosire lo spettatore per tutta la narrazione, fino a farlo innamorare di ognuno di loro. E’ sbalorditivo come Russel riesca, all’interno di una storia così intricata e sviluppata su piani complessi ed alternativi, a realizzare un ottimo thriller dove non ci sono veri cattivi che sappiano aizzare virtualmente lo spettatore in slanci di odi e maledizioni: e questa è pura arte cinematografica. [+]

[+] io credo a quello che non ho visto (di the moon)
[+] per the moon (di billiardo)
[+] lascia un commento a andrea giostra »
shiningeyes venerdì 3 gennaio 2014
truffatori, uomini ambiziosi e doppiogiochismi. Valutazione 4 stelle su cinque

Si attendeva con ansia il nuovo film di David O’Russell, in un periodo molto fervido di progetti per il regista dopo il buon “The Fighter” e l’acclamato ”Silver Linings Playbook”. “American Hustle” è un leggero passo avanti in confronto agli ultimi lavori grazie ad una sceneggiatura complessa e brillante e alla totale conferma che il detto “squadra che vince non si cambia” si adatta benissimo a O’Russel, che porta con sé quasi l’intero cast dei suoi ultimi film, rafforzando il legame con essi e sapendone tirare fuori le consuete prove eccezionali da parte loro. La bravura del cast e la solidità della storia creano un’ottima fusione che riesce a dare al film una freschezza d’altri tempi che riesce a tenere alto l’interesse dello spettatore, sennonché, ci sia qualche questione da chiarire meglio nella comunque ottima sceneggiatura. [+]

[+] una sarabanda di divertimento, spettacolo e volti (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a shiningeyes »
marcomponti venerdì 10 gennaio 2014
david o. russell a un passo dal capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il successo de “Il Lato Positivo” il bravo registra David O. Russell ne ripropone la fortunata coppia di attori, affiancandovi due grandi star del calibro di Christian Bale, Amy Adams, già da lui diretti nel film The Fighter e mette in scena sicuramente il suo film migliore.
La complessa trama è ambientata tra il 1974 e il 1978 e narra la storia del truffatore Irving Rosenfeld (Christian Bale), che, dopo aver conosciuto la bella e seducente Sydney Prosser (Amy Adams) e avendo avviato con lei sia una passionale relazione sia una collaborazione di “affari”, si trova suo malgrado a lavorare a fianco dell'agente federale Richie DiMaso (Bradley Cooper), invaghito della sua compagna, per incastrare una serie di politici e mafiosi, tra cui Carmine Polito, l'imprevedibile sindaco della povera città di Camden, in New Jersey, dovendo inoltre gestire la problematica moglie Rosalyn Rosenfeld (Jennifer Lawrence). [+]

[+] lascia un commento a marcomponti »
jaylee domenica 19 gennaio 2014
la stangata 2.0 Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato a metà anni 70, American Hustle ci racconta di due truffatori relativamente piccoli, Irving (C. Bale) e Sydney (A. Adams), che vengono incastrati dal FBI (B. Cooper): in cambio della loro impunità, vengono arruolati per incastrare a loro volta altri truffatori; ma la storia si ingigantirà, allargando il tiro su politici corrotti di livello sempre più alto, ed infine la mafia del gioco d’azzardo. Qui, ognuno imbroglia l’altro e tutti imbrogliano tutti gli altri, creando degli intrecci molto complessi: così, Irving, sposato con Rosalyn (J. Lawrence), sta in realtà con Sydney, che però imbastisce un doppio gioco con Richie; Richie imbroglia il suo capo, e così via. Insomma, l’imbroglio non come espediente, ma come metafora di un modus vivendi, dove il primo ingrediente per rendersi credibile è mentire a se stessi. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
romifran martedì 7 gennaio 2014
camaleontico christian bale... Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di grande impatto emotivo, costruito su una scenaggiatura impeccabile, interpretato in maniera magistrale da un cast di tutto rispetto. Christian Bale sorprende per la sua abilità di autentico trasformista del corpo: anoressico in "L'uomo senza sonno", palestratissimo ne "Il cavaliere oscuro", ingrassato e volutamente flaccido in "American Hustle". Interpreta magistralmente, con il suo corpo, la decadenza di una società opulenta, che ha smarrito i suoi valori e cerca nell'imbroglio e nella truffa la realizzazione del "sogno americano". Illuminante il rapporto del protagonista con le sue "laundries", nelle quali vengono ambientate alcune scene-chiave del film, dove si ripuliscono gli abiti dalla sporcizia e lui vi sosta beato, quasi preconizzando la piega onesta e "ripulita" che la sua vita è destinata a prendere: è noto, infatti, che il crimine non paga. [+]

[+] lascia un commento a romifran »
diomede917 domenica 5 gennaio 2014
l'arte di sopravvivere Valutazione 5 stelle su cinque

l regista David O' Russell chiude la sua personale trilogia sul cadere per poi rinascere guadagnandosi una laurea con lode che sia il preludio per l'ambita statuetta il 2 Marzo.
Ispirato all'operazione Abscam, con la quale l'Fbi incastrò numerosi politici corrotti grazie all'aiuto di un truffatore di professione, American Hustle è un viaggio dentro il sogno o meglio l'incubo americano post watergate e Vietnam......una precisa descrizione dei perdenti che caratterizzò il cinema americano anni '70.
Anni rappresentati benissimo fin dai titoli di testa così fortemente vintage con i suoi colori, la sua musica, i suoi vestiti, le sue acconciature e i suoi eccessi. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
frodohack2 venerdì 3 gennaio 2014
grande cast, grande trama, nulla di scontato Valutazione 5 stelle su cinque

L'unica cosa che manca a questo film è la banalità. Le scene sono spettacolari, per i colori, la musica e la cinepresa usata veramente con maestria. Le frasi non sono scontate ed ogni personggio in fondo riveste il suo ruolo unico e necessario. La lotta alla mafia americana nell'ambito della cinematografia, cambia volto grazie ad American Hustle, dando un senso di divertimento e musicalità alla solita trama. Il cast ovviamente è di tutto rispetto, gli attori sono splendidi nel loro ruoli e vengono avvicinati anche da altri colleghi in piccoli ma necessari cameo. Il film è lungo, ma non necessariamente contiene delle scene superflue. Credo che il segreto giusto per vedere questo film sia la lentezza, che aiuta a capir meglio i ragionamenti che intraprendono i personaggi. [+]

[+] lascia un commento a frodohack2 »
lanus91 sabato 1 marzo 2014
la perfezione che si annida nei dettagli Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che troppo spesso viene guardato dal punto di vista sbagliato: questo è innanzitutto un film dissacrante. Riprende i topoi classici del genere poliziesco, ma non ce li ripropone nella solita salsa, cambiando qua e là qualche dettaglio, piuttosto li rende in chiave ironica, mostrando quanto ridicole siano certe situazioni, certi atteggiamenti, mostrando quanto sia banale la serietà che altri film dello "stesso" genere propongono, la banalità degli atteggiamenti "machi" e la vuotezza di tutta una serie di principi morali che vorrebbero trasmettere. Quello che rende questo film un capolavoro di rara bellezza sono i personaggi, i dialoghi, l'approfondimento psicologico, il viaggio che, attraverso una recitazione superba e una regia fenomenale, indaga gli angoli nascosti dell'animo umano, quelli che abbiamo tutti i giorni davanti gli occhi, ma che non siamo in grado di vedere. [+]

[+] lascia un commento a lanus91 »
fafia61 domenica 26 gennaio 2014
formidabili protagonisti Valutazione 3 stelle su cinque

Sala gremita,sarà forse per la scarsa concorrenza del periodo (Colpi di fortuna,Indovina chi viene a Natale,lo Hobbit,Un fantastico via vai,Capitan Harlock,ecc.),sarà,più probabilmente, perchè il film è candidato all'Oscar,il regista è bravo e famoso(David O. Russell),il cast (Christian Bale,Bradley Cooper,Jennifer Lawrence,Amy Adams,Robert De Niro)è più che stellare,la trama è accattivante (una storia di inganni,trucchi e sotterfugi,con tanto di FBI) e pure tratta da una storia vera. [+]

[+] lascia un commento a fafia61 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia