American Hustle - L'apparenza inganna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Hustle - L'apparenza inganna   Dvd American Hustle - L'apparenza inganna   Blu-Ray American Hustle - L'apparenza inganna
Un film di David O. Russell. Con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence.
Titolo originale American Hustle. Drammatico, durata 138 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO American Hustle - L'apparenza inganna * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo per intrattenere, ma manca quel qualocosa Valutazione 4 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
martedì 26 maggio 2015

Nella metà degli anni 70 due truffatori, Irving Rosenfeld (un Christian Bale panzone e con il riporto) e Sydney Prosser (una sfolgorante Amy Adams), vengono incastrati da un agente FBI, Richie DiMaso (un cotonato Bradley Cooper). Per evitare la prigione o altre conseguenze per la famiglia di Irving (la moglie, Rosalyn, è interpretata da una svitata Jennifer Lawrence) i due vengono ingaggiati dal FBI per prendere parte ad una operazione, abscam, che permetterà di incastrare volti della politica corrotti mettendo in mezzo un finto sceicco e facendo girare un sacco di tangenti.
David O.Russel ci confeziona un patinato afressco degli anni 70',attingendo a piene mani dalle opere di Scorsese (Quei Bravi Ragazzi e soprattuto Casinò) per stile e messa in scena. Un film che non si prende mai troppo sul serio, infatti anche nei momenti più drammatici utilizza il "gioco della battutina" per smorzare subito i toni, cosa sicuramente che alza l'intrattenimento ma che fa perdere un po' di spessore alla pellicola. La sceneggiatura è sicuramente di buon livello, ed è più che esplicativo il sottotitolo dato in Italiano. L'apparenza inganna. Infatti oltre al fatto che si parla di truffatori (ed FBI) che si fingono altro per truffare i personaggi politici anche i personaggi stessi che all'apparenza possono sembrarci in un modo potrebbero essere tutt'altro. Tra doppigiochi e corruzione va detto che per quanto sia buona la scrittura è un film che non spinge mai fino in fondo, non ci regala diversi livelli di lettura, un film che si fa vedere, ci si diverte, coinvolge,intrattiene alla grande ma non va oltre. Ma di punti forti questo film ne ha, a partire dalla esagerata messa in scena, a una colonna sonora (non originale) fatta di pezzi splendidi e ben integrati, ma soprattutto alla bravura dei quattro attori principali. Christian Bale si erge una spanna sopra tutti, è ingrassato, capelli al limite del ridicolo, nonostante non siamo abituati a vederlo così non rende il personaggio una caricatura. E' convincente, riesce anche a far ridere (nonostante la faccia da schiaffi/o da duro che si porta dietro). Amy Adams è bellissima, al limite tra una femme fatale e una donna di un subdolo mai visto, di Jennifer Lawrence non bisognerebbe nemmeno parlarne, fa la mezza pazza (ruolo che le aveva già fatto vincere un Oscar nel lato positivo) e anche qui ci dona dei momenti sopra le righe e una prova di gran livello. Su un gradino più basso rispetto ai colleghi il sempre bravo Bradley Cooper, un agente famelico di successo, sui generis, carico a mille e con i bigodini. I quattro insieme sono sicuramente la cosa più bella di questo film.
Pertanto un film sicuramente da vedere, ma che purtroppo non fa nient'altro che rimanere ai miei occhi un film di intrattenimento. Un occasione mancanta, perchè aveva il potenziale per essere davvero un capolavoro. Ma non per questo il mio giudizio è negativo, anzi. Quattro attori in stato di grazie, tanto scimmiottamento di Scorsese, e gli anni 70 per me è un motivo per vederlo e rivederlo, almeno per intrattenere!

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
American Hustle - L'apparenza inganna | Indice

Gabriele Niola