L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La banale esistenza di un italiano qualunque Valutazione 2 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedì 18 novembre 2013

Film in cui, attraverso la vita di un uomo comune (interpretato da Elio Germano), si ripercorre la storia dell'Italia nell'arco di tempo che và dagli anni '70 ai giorni nostri. In questi decenni vengono presentati così gli avvenimenti più salienti nonchè i costumi dell'epoca che fanno da sfondo alle vicende del protagonista che vediamo prima innamorato, successivamente sposo e papà, alle prese con varie mansioni lavorative, poi con problemi di salute ed infine con l' arrivo di una vecchiaia più o meno serena. Questa pellicola costituisce l'unica opera di argomento non del tutto comico del regista Giovanni Veronesi che solitamente affronta temi ed argomenti più leggeri ed ironici. Anche qui, più volte, la comicità compare ma in maniera meno eclatante e soprattutto non predomina mai su un'atmosfera che in generale  è amara ed un pò dolente. Infatti l'esistenza che Veronesi presenta del suo protagonista è l'esistenza di un uomo qualunque, costituita principalmente da episodi per lo più banali, felici e non, priva di grandi azioni od avvenimenti eclatanti. Insomma, ciò che viene rappresentato è la vita banalmente vissuta. Veronesi presenta in maniera molto efficace e fedele i decenni passati del nostro paese, la loro riproduzione risulta pertanto autentica e quanto mai veritiera, ma a mio modesto parere il regista non ha saputo creare un'opera del tutto originale e di conseguenza di uno spiccato interesse. Molti altri autori hanno ideato precedentemente films od addirittura sceneggiati televisivi in cui, attraverso le vicende dei protagonisti venivano proposti ed evidenziati fatti di cronaca e mode e tendenze dei decenni passati dell' Italia, ed alcuni di loro sono riusciti a produrre un esito del tutto singolare, dando alla propria opera un'impronta particolare. Qui si racconta, sebbene in maniera egregia, una materia già vista, rivista e discussa a tal punto che l'unica nota di reale spicco è costituita dalla magnifica interpretazione di Elio Germano che ancora una volta si conferma come un attore fuori classe. Da menzionare è anche Richy Menphis nella parte dell'amico generoso e intrallazzatore, mentre la Mastronardi si rivela poco incisiva come la parte di donna tranquilla e senza personalità che interpreta.  Sinceramente, a mio giudizio,  si è visto di meglio per quanto riguarda il genere "amarcord".

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
L'ultima ruota del carro | Indice

Gabriele Niola