L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex2044 domenica 17 novembre 2013
un'ottima ruota del carro del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film. Una piccola storia d'Italia tenera e sincera . Bravo il regista , è forse il suo miglior film, bravi tutti gli attori che se la giocano ad armi con i migliori caratteristi americani .Menzione speciale e mezzo voto in più per Elio Germano degno del ricordo del miglior Manfredi . Insomma un film che si può vedere senza rimpianti .

[+] lascia un commento a alex2044 »
lorenzo rulfo venerdì 15 novembre 2013
germano migliore in campo, veronesi espulso Valutazione 3 stelle su cinque

Iniziamo dalla fine: la camera dissolve in nero e sullo schermo appare la scritta "Ernesto Fioretti ritiene che la sua storia debba diventare un film". Ecco. Perché per centododici minuti veniva abbastanza naturale domandarsi che cosa Giovanni Veronesi stesse cercando di dire attraverso la pellicola (sceneggiata, fra gli altri, da un maestro della parola quale Ugo Chiti). La trama è molto semplice e ci racconta di Ernesto - ottimo, vedremo perché, Elio Germano - ventenne negli anni '70, intento a capeggiarsi fra le "molteplici difficoltà della vita" (quelle di tutti, s'intende: il lavoro, la casa, il rapporto con un padre severo ma buono, ecc. [+]

[+] andate a vederlo (di masseriaprosperi)
[+] lascia un commento a lorenzo rulfo »
ralphscott domenica 24 novembre 2013
anni infelici Valutazione 2 stelle su cinque

Esco dalla sala pensando all'epilogo catartico sulla discarica,immagini di fotre presa. Il nostro povero Eugenio sembra farsi una ragione del suo destino di anima pura tra faccendieri ed edonisti,anche quando credeva che la fortuna stesse per sorridergli. A dire il vero,nel corso della vita,non subisce,se non marginalmente,le lusinghe del facile successo. Anzi,rinuncia al posto fisso ed ai suoi tragici effetti (esilerante cuoco). Considerando il film tutto,la narrazione scorre per episodi prevedibili,raccontati con scene poco coinvolgenti,poco incisive. Insomma,mi strappa parecchie risate senza convincermi. E lasciandomi un fondo di tristezza,in quanto commedia amara. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
filippo catani lunedì 18 novembre 2013
un buon film con un ottimo germano Valutazione 3 stelle su cinque

Un traslocatore vede intrecciarsi le proprie vicende con quelle che hanno fatto la storia dell'Italia a partire dagli anni '70 fino ad oggi. Da una storia vera. Senza il minimo dubbio il sottotitolo di questo film potrebbe essere il coraggio di essere e rimanere onesti in Italia. Infatti il protagonista proverà sulla propria pelle la fatica di un lavoro usurante al prezzo di portare pochi soldi in famiglia. L'uomo solo una volta deciderà di scegliere una sorta di scorciatoia offertagli dal suo migliore amico e per poco non finirà in galera. Ecco in breve la storia (vera) che sullo schermo ha il volto del bravissimo Elio Germano che, come si dice, sa cantare e portare la croce tenendo da solo la scena. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rescart giovedì 21 novembre 2013
le pagliuzze dei romani Valutazione 3 stelle su cinque

Come se volesse appendere sulla parete del grande schermo il dipinto di un epoca che copre un arco di quarantacinque anni, Veronesi pianta due chiodi ben saldi sul muro della storia: l’omicidio di Aldo Moro ad opera delle brigate rosse e l’accoglienza a suon di monetine riservata a Bettino Craxi in uscita dall’Hotel Rafael, graziato dal Parlamento ma non dalla piazza, a dispetto della pi minuscola. In mezzo si apre e si chiude una storia italiana fatta di raccomandazioni a persone incapaci anche se oneste, di corruzione, ruberie e tangenti. Elio Germano, accompagnato per mano da comici del calibro di Ricky Memhis, Maurizio Battista e Virginia Raffaele si immerge forse per la prima vota totalmente nei panni di un personaggio tragicomico, Nando,che viene sballottato qua e là prima da un padre padrone che lo considera l’ultima ruota del carro della sua famiglia, poi dall’amico Giacinto (Ricky Memphis) che lo molla nel bel mezzo della sua carriera d’imprenditore nel settore dei traslochi. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
fabiofeli domenica 1 dicembre 2013
vita ordinaria di un uomo tranquillo Valutazione 3 stelle su cinque

L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi Ernesto (il bravissimo Elio Germano) è un ragazzo romano come tanti con un destino già segnato; si sente ripetere fin da piccolo dal padre autoritario (Massimo Wertmuller), che lui occupa l’ultimo posto nell’universo. Il suo destino pare già scritto: lavorerà con il padre come tappezziere e come factotum nel restauro di appartamenti, col dovere di prendersi il maggior carico di fatica. Ma per fortuna non tutto il tempo è monopolizzato dal duro genitore; in uno dei momenti di libertà Ernesto corteggia Angela (Alessandra Mastronardi), una bella ragazza che fa la colf nello stesso palazzo nel quale lavora il giovane. I due si fidanzano, si sposano e presto arriva l’erede, che si presume seguirà le sorti del padre nel lavoro e nella passione per la squadra di calcio della Roma. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
scoutfinch mercoledì 20 novembre 2013
un buon veronesi che parla di tutti noi Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire, a mente lucida, che non ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un capolavoro. Eppure, ai titoli di coda, mi sono ridotta giocoforza ad asciugare qualche lacrimuccia impertinente. L'Ultima Ruota Del Carro parla di noi. Parla di noi attraverso la voce di un Germano sublime, proiettandoci verso l'ascesa veloce alla vecchiaia, dove l'unica chance di sopravvivenza è l'amore (non solo in senso di partner, ma l'amore per sé, per la morale, l'amore come sentimento universale), un'amore tuttavia non abbastanza disincantato da ignorare il rifiuto, la decadenza, il fallimento. Ernesto è caratteriale e tenero; è quello che non sa dire di no, che conduce la sua vita in punta di piedi e con rispetto, che chiede scusa; l'uomo qualunque che decide di piegarsi al lavoro fisico piuttosto che farsi piegare la schiena in altri modi, anche se la sua ingenuità non sempre gli concede un percorso cristallino. [+]

[+] lascia un commento a scoutfinch »
sippetta90 domenica 17 novembre 2013
l'ultima ruota del carro siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film proprio ieri pomeriggio e già ho voglia di rivederlo. Io fino agli anni 80 non c'ero (sono del '94), conoscevo gli avvenimenti storici rievocati da questo film, ma non conoscevo la mentalità italiana di quei tempi. Grazie a questo film ho avuto modo di comprenderla, di comprendere il valore della famiglia (che oggi va scemando sempre più), di comprendere quanto la fortuna possa sorriderti e quanto possa scomparire in un attimo. Da grande vorrei essere anche io onesta e con sani principi come Ernesto. Un elogio a tutti gli attori, ad Elio Germano che non avevo mai visto recitare e devo dire che è molto bravo, ad Alessandra Mastronardi che seguo da sempre ma che stavolta mi ha davvero spiazzata con un'eccezionale interpretazione, a Ricky Memphis, a Virginia Raffaele, tutti bravissimi. [+]

[+] lascia un commento a sippetta90 »
alexander 1986 venerdì 4 aprile 2014
la buona commedia dei buoni sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

Ernesto Marchetti (un bravissimo Elio Germano) convive per tutta la vita con il desiderio di smentire la nomea di 'ultima ruota del carro' affibbiatogli da bambino nientepopodimeno che dal padre. Si dà quindi da fare tra mille lavori - uno più improbabile dell'altro - e mette su famiglia a propria volta. La sua piccola vicenda si incastona nel grande scenario dei cambiamenti sociali dell'Italia dagli anni '60 a oggi. Questo di Veronesi è il tipico film di cui non si può parlare male. E' una commedia con momenti drammatici dosati bene, girata con grande senso del ritmo; scorre che è un piacere. Il cast è quasi perfetto, persino negli inserimenti più improbabili (es. Virginia Raffaele e Ricky Memphis). [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
cinecinella sabato 10 gennaio 2015
ritorno alla buona commedia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia intimista tutta italiana, questo è uno dei film più riusciti di Veronesi. Lo sguardo è rivolto alla storia del personaggio Ernesto, alla sua vita, a sua moglie, ai suoi amici. La trama è scorrevole, molto bella la fotografia. Il regista si sofferma a tratti su alcuni eventi storico politici italiani ma senza indugiare inultimente lasciandoli da sfondo come è giusto che sia, mentre scandaglia ottimamente la psicologia dei personaggi e la loro vita vissuta emozionando lo spettatore grazie anche all'ottima interpretazione di tutto il cast di attori in primis il talentuoso Germano. Ho trovato ottimo anche il montaggio, la pellicola risulta scorrevole e veramente piacevole alla visione. [+]

[+] lascia un commento a cinecinella »
pagina: 1 2 »
L'ultima ruota del carro | Indice