L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una vita Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Petrini

Feedback: 1929 | altri commenti e recensioni di Marco Petrini
mercoledì 18 novembre 2015

Non penso che lo si possa definire certo un capolavoro. Offre lo spaccato di una vita quasi normale, al limite della banalità (tranne la fine) di un cittadino italiano, immerso negli ultimi quarantanni della vita nel nostro paese. Poteva essere meglio, certo, ma anche la storia della nostra nazione, dove il protagonista è immerso, poteva essere più esaltante. Non lo è, siamo passati di male in peggio, ed il film lo fa trascorrendo nell'arco temporale. Quadretto tipico raccontato nel solito modo da Veronesi.  Elio Germano si merita un voto di ampia sufficienza, un po' meno Ricky Memphis; assolutamente poco esaltante la prova della Alessandra Mastronardi (sa fare molto meglio), che ha la verve recitativa di un attaccapanni!  Eppure credo che sia attualmente una delle attrici giovani più interessanti, ma, evidentemente, incidenti di percorso possono sempre avvenire. Bello l'intervento di Haber, sempre più immedesimato a interpretare pittori stralunati, maestri disadattati o personaggi non del tutto centrati!!  Si vede che questi ruoli gli si adattano particolarmente.

[+] lascia un commento a marco petrini »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Petrini?

Ultimi commenti e recensioni di Marco Petrini:

Vedi tutti i commenti di Marco Petrini »
L'ultima ruota del carro | Indice

Gabriele Niola