L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su 62 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Italia vista da un uomo. Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89723 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
lunedì 2 marzo 2015

Vita, lavoro, avventure e guai di un onesto italiano medio, traslocatore e autotrasportatore romano che attraversa l'Italia degli ultimi quarant'anni, un Paese in continuo cambiamento. Veronesi lascia Filmauro per realizzare assieme a Warner Bros un film popolare col quale riflettere sulla storia nostrana, puntando su una storia vera, quella di Ernesto, uomo puro e un po' ingenuo. Il film racconta di come sia diventata l'Italia, un Paese oltre la crisi di nervi, un Paese che ha smarrito l'etica, la professionalità e la responsabilità verso la società. La pellicola è un biopic anche se non racconta la vita di un personaggio famoso, bensì quella di Ernesto Fioretti, un Italiano come tanti che nella sua vita ha svolto tantissimi mestieri: autista, tappezziere, traslocatore, cuoco d'asilo. La sua vita normale (che gran bella cosa la normalità!!!) è il pretesto per buttare un occhio indietro e ripercorrere tappe fondamentali e mai dimenticate del Belpaese, da Aldo Moro al Mundial del 1982, da Craxi a Tangentopoli, fino all'immancabile crisi economica attuale, in un film e un viaggio tutti italiani. Lodevole l'idea meno il risultato nonostante un convincente Elio Germano, il film appare troppo romanzato e i tanti episodi che si susseguono sembrino essere come tante scene isolate e mai legate dal filo delle storie, quella del film e quella reale con la S maiuscola. Il film ha un gusto buonista e un po' populista, l'amaro elogio del perdente non riesce anche se, sia Germano che Ernesto, ne escono vincitori. Una tragicommedia per riflettere su chi eravamo, su come siamo, su come ci siamo diventati e sul perchè ci siamo diventati, un'operazione ambiziosa che mescola politica e nostalgia, indignazione e riflessione morale in cui spicca solo l'uomo irriducibilmente onesto che nonostante le fregature resta attaccato alla famiglia e ai suoi valori, una delle tante ultime ruote del carro che ha mandato e manda avanti l'Italia delle contraddizioni, oggi come ieri.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
L'ultima ruota del carro | Indice

Gabriele Niola