L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su 62 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anni infelici Valutazione 2 stelle su cinque

di ralphscott

Feedback: 21355 | altri commenti e recensioni di ralphscott
domenica 24 novembre 2013

Esco dalla sala pensando all'epilogo catartico sulla discarica,immagini di fotre presa. Il nostro povero Eugenio sembra farsi una ragione del suo destino di anima pura tra faccendieri ed edonisti,anche quando credeva che la fortuna stesse per sorridergli. A dire il vero,nel corso della vita,non subisce,se non marginalmente,le lusinghe del facile successo. Anzi,rinuncia al posto fisso ed ai suoi tragici effetti (esilerante cuoco). Considerando il film tutto,la narrazione scorre per episodi prevedibili,raccontati con scene poco coinvolgenti,poco incisive. Insomma,mi strappa parecchie risate senza convincermi. E lasciandomi un fondo di tristezza,in quanto commedia amara. Forse descrivere decenni di vita di una famiglia in due ore scarse porta necessariamente a semplificazioni,soprattutto se l'ambizione é anche quella di parlare del popolo italiano. Ma messe in scena come gli uffici visitati dalla finanza o la festa in villa hanno più il sapore di fiction che di cinema autoriale. Alcuni grandi attori,a cominciare da Germano,garantiscono momenti godibili. Haber é un artista indimenticabile,e le scene con Eugenio quelle più riuscite.
La frase di lancio l'ho scelta perché il recente "Anni felici" mi é venuto più volte in mente durante la visione di "L'ultima ruota del carro": lascio ai lettori gli eventuali confronti.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
L'ultima ruota del carro | Indice

Gabriele Niola