Se sei così ti dico sì

Film 2011 | Commedia, 100 min.

Regia di Eugenio Cappuccio. Un film con Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez, Iaia Forte, Fabrizio Buompastore, Totò Onnis. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2011, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 15 aprile 2011 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,65 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Se sei così ti dico sì tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 gennaio 2012

Piero Cicala, cantante di successo negli anni '80, si troverà quasi per caso a condivere un'avventura con la famosissima Talita Corte. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Se sei così ti dico sì ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 488 mila euro e 262 mila euro nel primo weekend.

Se sei così ti dico sì è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,65/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,55
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO NÌ
Una buona idea per una commedia che spinge verso l'onestà dei sentimenti.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 14 aprile 2011
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 14 aprile 2011

Piero Cicala, negli anni '80, è stato un cantante di successo. La sua hit "Io, te e il mare" ha venduto quasi un milione di copie. Poi il mondo si è dimenticato di lui e il mare della canzone è tornato ad essere quello di Savelletri, il paesino della Puglia da cui Piero era partito e dove è tornato, a fare il cameriere nel ristorante che ha comprato per sua moglie quando gli ha concesso il divorzio. Ora, però, una trasmissione televisiva di prima serata, di quelle che vanno a caccia di meteore e vecchie glorie, gli propone di riprendere in mano il microfono per una sera. Dopo una lunga riflessione, Piero accetta di stare al gioco, s'infila un parrucchino e la vecchia giacca con i bottoni di madreperla e parte alla volta di Roma. Qui, nel grande albergo in cui è ospitato per la notte, viene travolto da Talita Cortès, top model e icona del momento, e dal suo seguito di assistenti e paparazzi. È un caso a farli finire nella stessa camera, ma poi Piero entra davvero nelle simpatie della diva, che vorrebbe portarlo con sé in America, l'indomani stesso.
Il regista Eugenio Cappuccio e lo scrittore Claudio Piersanti riscrivono, con l'aiuto di Guia Soncini, un'idea originale di Antonio Avati, che tanto originale non è ma è di certo una buona idea. Nasce così la parabola di Cicala, un uomo che ha avuto successo e poi l'ha perso, con la medesima velocità ma ben altre conseguenze, che si è lasciato diventare vecchio e grasso prima del tempo, che soprattutto si è portato dietro un rimpianto, quello di non aver mai veramente detto la sua (leggi: cantato la sua canzone), e per questo tiene prigioniero un polipo in un acquario, in attesa di una liberazione o di una lenta morte per costrizione. Il personaggio interpretato da Belen Rodriguez, al di là della retorica sotterranea per cui i due in fondo in fondo non sarebbero così diversi, funziona da spinta per restituire a Piero la fiducia in se stesso; è -o meglio, dovrebbe essere- quello che fu Mathilda per Léon. Peccato che tutta l'altra metà dello scambio, quella in cui lui insegna a lei che deve essere se stessa, per "salvarla" in tempo dal destino che lo ha sommerso e rischia di toccare in sorte anche a lei, sia sprecata, pasticciata, buttata alle ortiche, affidata ad una telefonata improvvisa a Berlino nella quale la modella s'impone al committente come fotografa di se stessa. In questo modo il titolo, oltre che orrendo, si svuota anche di senso: "se sei così"...come? Non c'è vera qualità, al di là della bellezza.
Rispetto ai modelli più alti a cui si rifà, da Scrivere una canzone a Notting Hill, il film di Cappuccio sceglie di non seguire la strada della commedia romantica ma di essere sentimentale in un altro senso, più malinconico e consono alla bella penna di Piersanti. Malgrado le due brutte scene in testa e in coda, è un proposito onesto. Rispetto all'idea iniziale del produttore, invece, che vagheggiava toni e personaggi esagerati, quasi a sfiorare il grottesco, sceglie di smorzare, di addolcire, di fare di Piero più una sorta di Scialpi che un vero catorcio e di Talita una finta dura anziché una Paris Hilton, ma la limatura è imperfetta e il film rinuncia a troppo, all'amaro vero, alla vera tenerezza, finendo per alludere soltanto a quel che poteva essere e non è.
Ottimo Solfrizzi, niente male anche Belen.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 aprile 2011
pensionoman

solfrizzi è ormai un piccolo maestro nel confezionare personaggi veri che sembrano usciti da un mondo pugliese fatto di realtà locali, mare, microcosmi, accenti e volti salaci e più espressivi di mille frasi nella loro "tipicità" e unicità, molto più realistici e vicini allo spettatore dei prodotti francamente un pò insulsi e di maniera del [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 14 aprile 2011
Ilaria Ravarino

Che Belén Rodríguez sia davvero così, e che tutti le dicano di sì, è un fatto ormai assodato. Dai reality tv al cinema d’autore l’ascesa della showgirl argentina sembra inarrestabile, un successo che non conosce battute d’arresto, che divora e fa proprio tutto quel che incontra, annientando il ricordo delle cadute (Vallettopoli, la cocaina, i rapporti con Fabrizio Corona e Lele Mora), e trasformando le riuscite in trionfi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Boris Sollazzo
Liberazione

Non vi dimenticherete facilmente Piero Cicala. Emilio Solfrizzi un cantante trash l'aveva già interpretato per anni, ed era il mitico Piero Scamarcio con tuta in acrilico e addirittura un capodanno fatto duettando con Checco Zalone. Scamarcio traduceva letteralmente in pugliese i grandi classici anglofoni, Cicala è il performer pop protagonista di Se sei così, ti dico sì con giacca piena di bottoni [...] Vai alla recensione »

winner
miglior canzone
Nastri d'Argento
2011
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy