Margin Call

Acquista su Ibs.it   Dvd Margin Call   Blu-Ray Margin Call

watpo martedì 30 ottobre 2012
solido Valutazione 4 stelle su cinque

grande prova degli interpreti, regia solida e asciutta che regala alcune sequenze da antologia.
Spacey torna agli splendori di Big Kahuna, Irons si risveglia dagli stati catatonici delle ultime prove.
estremamamente sconsigliato a chi non riesce a vedere un film senza sangue e/o volgarità varie.
questo è il cinema, bellezza!

[+] lascia un commento a watpo »
filippo catani domenica 7 aprile 2013
tanto i superricchi non pagano mai Valutazione 4 stelle su cinque

New York. Una importante banca che si occupa di transazioni finanziarie di vario genere avvia un piano di taglio di dipendenti. Uno di questi riesce, prima di andarsene, ad affidare a un suo sottoposto una chiavetta contenente un'analisi terribile. La società è infatti piena fino al midollo di titoli tossici e rischia di essere spazzata via.
Ecco un altro preciso e tagliente racconto di come è cominciata la terribile crisi che dal 2008 a oggi ha gettato nella disperazione milioni di persone. Una parata di stelle al servizio di un film che vive delle decisioni che devono essere prese4 nell'arco di una notte soltanto. E ovviamente abbondano gli elementi che suscitano un moto di indignazione nello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
donni romani venerdì 18 maggio 2012
la crisi economica tutta in una notte Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto in una notte. La crisi economica morde, un analista finanziario viene licenziato ma lascia un file ad un giovane collega che scoprirà che la banca per la quale lavorano sta per fallire. Che fare? Come evitare che il mattino successivo salti tutto? Nel giro di un paio d'ore vengono convocati gli stati generali ed ha inizio una notte di confronti serrati, proposte e progetti che salverebbero la banca ma manderebbero in rovina gli investitori, crisi di coscienza, ripensamenti e atti di coraggio. Teso come un grafico di borsa, spietato come un broker, amaro come il sapore del fallimento, Margin Call è un grandissimo film che racconta con coraggio ed onestà ciò che il mondo finanziario ci ha sempre taciuto fino all'inevitabile collasso. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
no_data giovedì 19 maggio 2016
diavoli Valutazione 3 stelle su cinque

Iron ad un certo punto spiega la ciclicità delle crisi (economiche) per ammorbidire Spacey e indurlo a restare nella società. Qui emerge un punto quanto mai cinico, ma non per questo irreale. C'è una analogia tra medico e dirigente di società per consulenza. Entrambi accomunati dal poter incidere profondamente sulla vita delle persone, ma quando falliscono è perchè la natura deve fare il suo corso. Inuitile aver rimpianti o provar pena perchè non pui impedirlo e perchè ricapiterà.
E' chiaro che le motivazioni sono profondamente diverse, ma il risultato e l'approccio sono gli stessi.
L'altro spunto di riflessione emerge quando Bettany dalla sua extra lussuosa Aston Martin spiega in parole povere chi davvero alimenta questo meccanismo: ognuno di noi. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
amici del cinema (a milano) sabato 9 giugno 2012
un grand guignol dell’orrore Valutazione 4 stelle su cinque

Un Grand Guignol dell’orrore con affondi alla giugulare, una tragedia Shakespeariana con coltellate sotto la cintola.
Questa e’ la prima impressione che mi ha lasciato “Margin Call”, una fotografia impietosa di un mondo dove i valori (almeno quelli nei quali credo io) sono capovolti, dove il “vita mea mors tua” e’ l’unica massima di sopravvivenza.
Esemplare il personaggio di Kevin Spacey che piange il cane morto e non i numerosi licenziamenti aziendali o le persone truffate dalle vendite delle posizioni aziendali.

Compresi i due giovani apprendisti tutti i personaggi vivono in questa sorta di torre d’avorio (letteralmente il grattacielo), lontano dai problemi dei comuni mortali, tessendo di notte i loro complicati piani (qui il bardo di Stratford-upon-Avon mi ritorna in mente) mentre la gente comune dorme ignara. [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
renato volpone sabato 19 maggio 2012
nessuna pietà per i ricchi Valutazione 1 stelle su cinque

Il film scorre lentissimo  senza lasciare il ben che minimo spazio alle emozioni. Sterile, esile, banale, racconta di conti falsati in una società che porteranno alla liquidazione del personale e alla svendita dei titoli. Elogio della ricchezza e della corruzione dei mercati non spiega nulla di ciò che accade realmente entrando nei particolari, ma lascia il tutto alle espressioni degli attori che, doppiati, ovviamente non ci raccontano nulla. Buon film per chi soffre di insonnia.

[+] insonnia?????!!!!!!!! (di rocco albanese)
[+] lascia un commento a renato volpone »
jezza mercoledì 23 maggio 2012
una vera tragedia: in tutti i sensi Valutazione 2 stelle su cinque

C'era la storia. C'era il cast. C'era il dramma: premesse ottime, risultato pessimo. Una cavalcata nella notte scandita da un ritmo pressoché inesistente. Si dovrebbe trattare di un vortice che trascina tutti nel baratro, ma un vortice senza velocità non è un vortice! Il gusto americano per i discorsi rallenta il tutto ancor di più. Voluto o non voluto, è totale il distacco dalla realtà. E questo è l'unico aspetto ben riuscito. I soldi sono una bolla di sapone, un invenzione: il mondo reale, il mondo dei "normali" che prendono un mutuo per la macchina per portare i bambini a scuola, non esiste, non interagisce con il mondo dell'economia globale. Deludente.

[+] già. e in più... (di francesco2)
[+] lascia un commento a jezza »
pagina: « 1 2
Margin Call | Indice

NYFCCA (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 18 maggio 2012