La guerra è dichiarata

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra è dichiarata   Blu-Ray La guerra è dichiarata
Un film di Valérie Donzelli. Con Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn.
Titolo originale La Guerre Est Déclarée. Commedia drammatica, durata 100 min. - Francia 2011. - Sacher uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO La guerra è dichiarata * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francesco2 venerdì 26 agosto 2016
in fondo, poca guerra Valutazione 2 stelle su cinque

Nello stesso anno -credo- di un altro film francese piuttosto discutibile, "Tutti i nostri desideri", la francese Donzelli ha trasposto sullo schermo i travagli -in tutti i sensi- legati alla sua gravidanza, ed a quello che ha comportato insieme all'allora compagno. Il cinema transalpino, forse per una presenza del "postmoderno" più radicata rispetto a quello nostrano, ci ha abituato all'uso del videoclip e tecniche simili: basti pensare al -troppo- elogiato "Odio" di Kassovitz, come anche al -troppo, anche da chi scrive?- bistrattato "Les chansons en Francais", praticamente inedito in Italia. Ma tutto deve, sempre, essere funzionale ad una storia, che qui latita. All'inizio i due personaggi appaiono una coppia -relativamente- giovane, trasgressiva ma non troppo. [+]

[+] ehmm (di chuckylocco)
[+] lascia un commento a francesco2 »
donni romani venerdì 8 giugno 2012
una guerra aperta contro il dolore Valutazione 3 stelle su cinque

Film coraggioso ed estremo, ma non del tutto riuscito, che mette in campo la guerra più crudele, quella contro la malattia. In questo caso contro il tumore al cervello del piccolo Adam, figlio di una giovanissima coppia , dai nomi profetici di Romeo e Juliet, che all'inizio del film conosciamo innamorata, spensierata e scanzonata. Il calvario che i due ragazzi saranno costretti ad affrontare per sostenere, incoraggiare e salvare il piccolo è fatto di paure, dubbi, incertezze e frustrazioni, ma anche di energia, passione, coraggio e voglia di vivere. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
renato volpone lunedì 4 giugno 2012
l'amore non è per sempre, ma segna profondamente Valutazione 3 stelle su cinque

Non sempre il cinema francese riesce a fare film di tematica sociale senza cadere nel melodramma, com'è stato il caso recente di "polisse". Le intenzioni sono buone, la tematica importante, ma è facile scivolare nei buoni sentimenti ed essere troppo mielosi per indorare la pillola ad un pubblico non preparato. Chi hai dei figli sa quali sono le dinamiche dell'apprensione e dell'angoscia nell'affrontare la malattia di un bambino che è "il tuo". Non c'è dolore più grande dell'impossibilità di difenderlo dall'inevitabile. Il film tocca tutti i risvolti delle complesse interazioni famigliari e delle emozioni, peccato che spesso si perda nel racconto di chi non "ha vissuto" e guarda le cose da lontano quasi con leggerezza. [+]

[+] "piccolo" particolare... (di chiara fi)
[+] lascia un commento a renato volpone »
zoom e controzoom martedì 5 giugno 2012
perchè scomodare giulietta e romeo ? Valutazione 1 stelle su cinque

La pellicola appartiene a quella serie di lavori che trattano una tematica umana tra le più sconvolgenti e dolorose che andrebbero trattate con molto equilibrio e creatività professionali per ottenere un prodotto che non abbia solo il pregio di essere “strappalacrime”. La filmografia spesso “ragiona” per filoni e spesso ancora questi filoni sono modaioli, di annata, ma quello del dolore per lutto è una tematica senza tempo come lo è quella del problemi legati agli ospedali psichiatrici per citarne solamente uno. Pochissimi però sono i prodotti di alta qualità.
E’ difficile dire quanto di esibizionismo e quanto di esorcizzazione del dolore ci sia nell’offrire la propria storia dolorosa, in pasto al pubblico, di certo, questo film è talmente privo di quelle caratteristiche costruttive di un film, che viene da pensare se non alle due sopraddette motivazioni, ad una notevole autostima della regista, ma non è sufficiente soffrire per essere poetici. [+]

[+] siamo sicuri che sia lo stesso film? (di phileas fogg)
[+] psicologia spicciola (di chiara fi)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
pagina: « 1 2
La guerra è dichiarata | Indice