Appartamento ad Atene

Acquista su Ibs.it   Dvd Appartamento ad Atene   Blu-Ray Appartamento ad Atene  
Un film di Ruggero Dipaola. Con Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaressis, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna Drammatico, durata 95 min. - Italia 2011. - EyeMoon Pictures uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Appartamento ad Atene * * * - - valutazione media: 3,27 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

NEWS | Dal 10 al 16 aprile a Mosca e dal 12 al 18 aprile a San Pietroburgo.

N.i.c.e. russia 2013

giovedì 4 aprile 2013 - Chiara Renda

N.I.C.E. Russia 2013 Si svolgerà tra Mosca e San Pietroburgo la sedicesima edizione di N.I.C.E. Russia, festival dedicato al cinema italiano emergente scelto da N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, e in veste di direttore esecutivo Russia, da Olga Strada. Madrina della manifestazione sarà quest'anno Valeria Golino, presente al festival anche in veste di regista: sarà infatti proiettato il cortometraggio Armandino e il Madre e il trailer del suo lungometraggio d'esordio, Miele, dedicato al tema dell'eutanasia con protagonista Jasmine Trinca, anche lei presente alla manifestazione.

   

NEWS | Il film italiano più premiato del 2012, stasera in streaming alle 21:30.

Su mymovieslive!

mercoledì 19 dicembre 2012 - a cura della redazione

Appartamento ad Atene su MYMOVIESLIVE! L'opera prima di Ruggero Dipaola, Appartamento ad Atene, è un crudele gioco delle parti: da un lato c'è un ufficiale nazista che abusa del suo potere, dall'altro una famiglia abituata ad affrontare la vita umilmente e a combattere quotidianamente con una guerra che non ha mai voluto. Portatore dell'aberrante piacere del potere assoluto esercitato su chi non può difendersi, il personaggio dell'ufficiale Kalter incarna l'ordine del terrore. A fargli da contraltare una donna coraggiosa che difende figli e marito con determinazione; il ruolo è interpretato da una delle migliori attrici del cinema italiano: Laura Morante.

   

VIDEO | Una clip esclusiva con la protagonista femminile Laura Morante.

Come difendere la propria famiglia

venerdì 21 settembre 2012 - Nicoletta Dose

Appartamento ad Atene, come difendere la propria famiglia L'opera prima di Ruggero Dipaola, Appartamento ad Atene, è il film che, tra gli italiani, ha ricevuto quest'anno più premi in assoluto: oltre ad aver partecipato a più di cinquanta festival internazionali, ha ottenuto 27 premi, tra i quali quello come Miglior Film della Vetrina Giovani Cineasti Italiani al Festival Internazionale del Film di Roma 2011. Il lungometraggio racconta una storia realmente accaduta, raccontata dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott. Attraverso il rapporto tra il Capitano Kalter e la famiglia greca degli Helianos, nella cui casa si stabilisce il militare tedesco durante la seconda guerra mondiale, il film esplora l'ambiguità dei rapporti umani, spesso fonte di logiche imprevedibili e spietate.

   

NEWS | La pluripremiata opera prima di Ruggero Dipaola. Dal 28 settembre al cinema.

Il sito ufficiale

sabato 15 settembre 2012 - Luca Volpe

Appartamento ad Atene, il sito ufficiale Nel 1943, ad Atene, l'appartamento della famiglia Helianos viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco, il capitano Kalter. I due coniugi, Zoe (interpretata da Laura Morante) e Nikolas (Gerasimos Skiadaresis, conosciuto a livello internazionale soprattutto per la sua partecipazione a Il mandolino del capitano Corelli), insieme ai due figli, si trovano costretti ad una convivenza, inizialmente asfissiante, poi più serena. Ma sarà un fragile equilibrio: correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un'agghiacciante vendetta.

   

NEWS | Il film d'esordio di Ruggero Dipaola fa incetta di premi.

Trionfa a los angeles

venerdì 8 giugno 2012 - Nicoletta Dose

Appartamento ad Atene trionfa a Los Angeles Il film Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola si aggiudica il premio di Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival. Tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott e in uscita nelle sale italiane a settembre, ha già ricevuto diciannove premi nei maggiori festival cinematografici internazionali, di cui otto negli Stati Uniti. In Italia ha ricevuto il premio come miglior film nella sezione 'Giovani cineasti italiani' al Festival Internazionale del Film di Roma. Girato a Cinecittà e in alcune location in Puglia, il film è stato scritto da Heidrun Schleef (tra gli sceneggiatori de La stanza del figlio di Nanni Moretti, Palma d'oro al Festival di Cannes 2001), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaressis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.

   

NEWS | Quattro premi a Diaz - Non pulire questo sangue.

Trionfa la migliore offerta

sabato 15 giugno 2013 - Giancarlo Zappoli

David di Donatello 2013, trionfa La migliore offerta Non era cominciata in modo perfetto l'edizione di quest'anno dei David di Donatello 2012-2013. Più d'uno si era, giustamente, sorpreso di non trovare nella cinquina dei registi esordienti Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola che rappresenta una delle opere prime più interessanti del periodo preso in esame. Anche l'apertura di serata con Lillo e Greg (interessanti attori comici chiamati a un incarico per il quale hanno dimostrato di non essere tagliati sin dalla fiacca e non originale gag iniziale del partner chiuso in camerino) sembrava non promettere molto.

   

NEWS | 13 candidature per Diaz e La migliore offerta.

Le nomination

venerdì 10 maggio 2013 - Chiara Renda

David di Donatello, le nomination Sono state ufficializzate oggi le nomination dei David di Donatello 2013, i premi dell'Accademia del Cinema Italiano che verranno consegnati il 14 giugno durante una cerimonia condotta da Lillo e Greg (in onda su Raiuno alle 21.20).Quest'anno a farla da padroni sono Diaz di Daniele Vicari e La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, che hanno ottenuto ciascuno 13 candidature. A seguire Viva la libertà di Roberto Andò, con 12 candidature, ed Educazione siberiana di Salvatores e Reality di Garrone (entrambi a 11).

   

NEWS | L'attrice/regista italiana illumina la capitale russa.

Grande accoglienza per valeria golino

giovedì 11 aprile 2013 - a cura della redazione

Nice Russia 2013, grande accoglienza per Valeria Golino È stato un vero e proprio assalto di fotografi e giornalisti l'arrivo di Valeria Golino a Mosca alla XVI edizione di N.I.C.E. RUSSIA 2013, diretto da Viviana del Bianco, Grazia Santini e, in veste di direttore esecutivo Russia, Olga Strada. Per la prima volta in Russia, l'attrice ha aperto ieri il Festival al Cinema 35mm in duplice veste: madrina della manifestazione e regista. Il suo cortometraggio Armandino e il Madre (2010) seguito dal trailer del suo primo lungometraggio Miele (2012), alla presenza di Jasmine Trinca - protagonista della pellicola - sono stati accolti con entusiasmo e calore dal pubblico russo che ha riempito la sala e ha subissato le due attrici di domande.

   

NEWS | Il film di Andrea Segre chiude la "50 Giorni di Cinema Internazionale".

Il "premio n.i.c.e. città di firenze 2012" a io sono li

martedì 11 dicembre 2012 - Annalice Furfari

Il La provincia italiana alla ricerca di un difficile ma necessario compromesso tra la valorizzazione delle tradizioni e l'integrazione multiculturale. È l'Italia raccontata con poetica sensibilità dal documentarista Andrea Segre nel suo primo film di finzione, Io sono Li. Una storia che getta luce su una realtà che non riguarda solo il nostro paese, tanto da essere compresa e apprezzata dal pubblico americano, che ha attribuito al lungometraggio di Segre il "Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012", al termine della 22° edizione del Festival di Cinema Italiano N.

   

NEWS | L'opera prima di Dipaola trionfa al Festival di Castellinaria.

Miglior film in svizzera

lunedì 26 novembre 2012 - a cura della redazione

Appartamento ad Atene miglior film in Svizzera Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola si è aggiudicato il premio di Miglior Film al Festival Internazionale del Cinema Giovane Castellinaria, assegnato dalla Giuria Giovani nell'ambito del concorso dedicato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni (Bellinzona-Svizzera, 17-25 novembre 2012). Il film si è aggiudicato anche la Menzione Speciale "Fuori le mura", assegnata dalla Giuria Giovani della Svizzera Francese.

   

NEWS | Entusiasmo del pubblico per Valeria Golino.

Vince io sono li di andrea segre

lunedì 19 novembre 2012 - a cura della redazione

NICE USA 2012, vince Io sono Li di Andrea Segre Si conclude con la vittoria di Io sono Li di Andrea Segre la 22° edizione del festival di cinema italiano N.I.C.E. USA 2012, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini e organizzato a San Francisco al Landmark's Embarcadero Center Cinema (11-18 novembre) in collaborazione con la San Francisco Film Society. Rod Armstrong (San Francisco Film Society) e i direttori N.I.C.E. hanno consegnato il "Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012" assegnato dal pubblico americano al regista durante la cerimonia di chiusura domenica 18 novembre.

   

NEWS | Prima serata del festival di cinema italiano dedicata alla regista Valeria Golino.

Inaugurato a new york il n.i.c.e. usa 2012

venerdì 9 novembre 2012 - a cura della redazione

Inaugurato a New York il N.I.C.E. USA 2012 È iniziato con una serata sold out all'IFC Center West Village di New York, interamente dedicata a Valeria Golino, il festival di cinema italiano N.I.C.E. USA 2012, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini. Tra fiocchi di neve e i postumi ancora evidenti dell'uragano Sandy, in un'atmosfera eccitata e commossa per la rielezione di Barack Obama, il pubblico affezionato del N.I.C.E. ha preso d'assalto il cinema del West Village per il ritorno negli Stati Uniti di Valeria Golino, che ha presentato il promo del suo esordio alla regia, Vi perdono, il corto Armandino e il Madre (2010) e un film in concorso, La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.

   

NEWS | Il cinema italiano torna negli USA con Golino e Morante e conferma la prima edizione in Cina.

Nice usa film festival 2012

lunedì 5 novembre 2012 - a cura della redazione

NICE USA Film Festival 2012 Il cinema italiano del N.I.C.E. Film Festival, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, torna negli Stati Uniti nelle sue due sedi storiche - New York (7-11 novembre) e San Francisco Landmark's Embarcadero Center Cinema (11 -18 novembre) - e apre l'"Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013".

   

NEWS | Escono oggi Reality, The Five-Year Engagement ed Elles.

La verità vi prego sulla vita

venerdì 28 settembre 2012 - Tirza Bonifazi

Film nelle sale: la verità vi prego sulla vita Questa settimana il cinema sembra essere all'insegna della realtà. Mentre l'occhio del grande fratello si posa attraverso lo sguardo di Matteo Garrone sulla vita di un italiano qualunque, quello di Nicholas Stoller offre la vicenda di una coppia e di un matrimonio con cui il destino ha deciso di giocare a rinviare all'infinito. La polacca Malgoska Szumowska si sofferma invece a riflettere sulla vita di una professionista che viene messa in discussione dall'incontro lavorativo con due giovani studentesse prostitute.

   

NEWS | Rivelata la data d'uscita del film d'esordio di Ruggero Dipaola.

In sala il 14 settembre

martedì 26 giugno 2012 - a cura della redazione

Appartamento ad Atene, in sala il 14 settembre Appartamento ad Atene (2011), diretto dall'esordiente Ruggero Di Paola, sarà in sala a partire dal prossimo 14 settembre, distribuito da EyeMoon Pictures. Il film ha riscosso unanimi consensi di critica e di pubblico nei Festival cinematografici internazionali, vincendo ben ventuno premi. Attualmente è candidato come Miglior Opera Prima ai Globi d'Oro 2011-2012, assegnati al cinema italiano dalla stampa estera. Prodotto da L’Occhio e la Luna e girato tra Cinecittà e la Puglia, Appartamento ad Atene è tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott.

   

Appartamento ad Atene | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | ruspa machete
  2° | carlucci
  3° | flyanto
  4° | foffola40
  5° | archipic
  6° | enzo70
  7° | lella sabadini
  8° | angelo umana
  9° | renato volpone
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 28 settembre 2012
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità