The Social Network

Acquista su Ibs.it   Dvd The Social Network   Blu-Ray The Social Network
Un film di David Fincher. Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella.
Biografico, durata 120 min. - USA 2010. - Sony Pictures uscita venerdý 12 novembre 2010. MYMONETRO The Social Network * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su 121 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spiegazione del fenomeno Facebook Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedý 10 ottobre 2013

Penso che era proprio il caso di fare un film sul fenomeno più grosso degli ultimi anni: Facebook.

E penso che era anche il caso di affidarlo al bravissimo David Fincher, molto abile nel narrare storie travagliate con temi attuali ed interessanti (Fight Club esempio lampante).

Il film di Fincher parla della quasi casuale nascita del social network più popolato del mondo, di come un geniale programmatore come Mark Zuckemberg sia riuscito a creare un sito che lega miliardi di contatti e di come sia riuscito a diventare il più giovane miliardario del mondo. Tra beghe legali, soddisfazioni ritorte contro coloro che lo giudicavano un asociale nerdone e nullità, scelte pesanti e tanta passione per l'informatica, “The Social Network” è anche uno sguardo sulla superficialità dei giovani universitari americani e un'occhiata alla recondita passione della gente nell'infilarsi nella privacy della gente, aspetto che sembrerebbe essere messo sotto accusa dalla buonissima sceneggiatura di Sorkin. Il film, dotato di un montaggio preciso che si alterna tra la nascente idea di Zuckemberg ai tempi del college alle conseguenti citazioni effettuate da Eduardo Saverin, ex e unico amico di Mark, estromesso dalla società di cui era co-fondatore per alcuni suoi passati capricci (Garfield unico bravo del cast) e i fratelli Winklevoss, che accusano Zuckemberg di avergli rubato l'idea; tra queste questioni si snoda un racconto veramente spiegato benissimo (bella la regia di Fincher), che fa capire per bene la questione anche ai neofiti di informatica e di diritto. Convince poco però la figura di Zuckemberg, sembra poco reale e troppo stereotipata al tipico nerd asociale, vero che, obbiettivamente solo una persona con pochi contatti umani poteva creare una cosa come facebook, ma la superbia e il poco interessamento alla vita reale del Mark interpretato da Jesse Eisenberg lo fanno un personaggio un po' troppo fine a se' stesso e con la percezione che sia stato creato per essere antipatico a chiunque; non mi stupisce il fatto che il vero Zuckemberg si sia tirato indietro nell'aiuto della realizzazione del film.

In ogni caso, “The Social Network” è un esempio di film con perfetta narrazione e gran abilità di montaggio, oltre che, sapiente spiegazione di un fenomeno che ormai ci riguarda tutti, anche se devo un poco ostentare la sorpresa di tante nomination date dall'academy. Però, sinceramente, è un film da vedere e che cattura l'interesse di coloro che hanno un contatto facebook: quindi, di tutti.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
The Social Network | Indice

46░ | the professor
47░ | alexpark
48░ | thepgm11
49░ | il critico

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 |
venerdý 12 novembre 2010