The Social Network

Acquista su Ibs.it   Dvd The Social Network   Blu-Ray The Social Network
Un film di David Fincher. Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella.
Biografico, durata 120 min. - USA 2010. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 12 novembre 2010. MYMONETRO The Social Network * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA SPADA CHE UNISCE GLI UOMINI Valutazione 5 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
lunedì 15 novembre 2010

Non conosco Mark Zuckerberg di persona ma ho conosciuto ieri sera il sig. Jesse Eisenberg e devo dire che è una delle persone più ambiguamente affascinanti che abbia mai visto .
Si sa è l'attore che inventa il personaggio , l'attore deve possedere il talento di avere un volto ... E con quel volto ci deve nascere.
Allora questo straordinario vampiro rosso merita immediatamente il premio oscar, non c'è bisogno di vedere altri film ...
Inespressivo, algido, intelligente fino alla noia , silenziosamente autoritario, si è visto annuire due volte ( e questo gesto era certamente per lui un sorriso ! ) a Shawn Parker e a Bill Gates.
Per il resto , era felicemente retorico solo con la sua bellissima ex .
Che dire del film ?
Basterà dire David Fincher e poi David Fincher : Attori bravissimi , regia asciutta , scura , notturna e vuota , una resa brillante e asettica del mondo.
Anche Fincher è tuttavia un grande esperto di colore, come Nolan , infatti questi due registi discendono da Ridley Scott, soprattutto per i chiari, Ridley ha letteralmente inventato un certo CHIARO nel cinema .
E tutto questo è dovuto a chi sa maneggiare la luce come la vedesse infinitamente attraverso i diamanti...
Il  film, splendido, è la storia di amicizie che si rompono frontalmente , cioè in senso fisicamente classico e altre che si aprono alla fantasmatica presenza nella rete.
L'era della vecchia amicizia viene distrutta da questo genio che re- inventa i rapporti sociali, dove si gioca una letteratura al buio ,o dove,al buio si gioca uno strip poker , come nel film ( metafora del film ) .
Non possiamo dire , alla luce di un'attenta analisi se siano peggiori o migliori i rapporti, dobbiamo dire che sono semplicemente (!?) diversi, tutto si trasforma , il computer ,è una realtà della vita ed è reale tanto quanto il cruscotto di un auto, piuttosto, dovremmo dire se è reale l'amore... tanto è astratto, se è reale la matematica, la filosofia... Che cosa è reale ..." Che vuol dire reale ?" si diceva in Matrix ...
Facebook, è molto semplice,un curriculum barato di se stessi per farsi pregio totale e oscurare i difetti con il rossetto cieco della rete. ( ma non lo si fa più meschinamente anche nella vita classica?).
Probabilmente si tratta dell'idea più rivoluzionaria e al tempo stesso più semplice dai tempi dell'invenzione della ruota o del pallone...
Ci pensate che genio colui che ha inventato la palla per giocare, quanti miliardi di persone la utilizzano, così semplice, così leggermente volatile, bella come una bolla di sapone , eppure veloce ,roteante , lentamente o un pò più forte.... Così da uno spunto di due canottieri , mark s'illumina e pensa già al mondo intero, per quello accetta... Perde la sua ragazza , perde il suo amico, (altro straordinario interprete)
Trova la ricchezza ,le donne, potere, rispetto, stima, cetramente leccapiedi ...Tutto quel che vuole ...
Eppure ci restano le ciabatte nella neve ,uno sguardo perso, un computer in una sala vuota e l'attesa , davanti allo specchio del suo facebook, di un amore (probabilmente) venuto con una fantasia meravigliosa e perduto per l'idea che lo ha reso un Re .
Si consoli Sig. Zuckerberg... Tanti amori verranno da quell' idea con cui lei l'ha perso

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
The Social Network | Indice

49° | thepgm11
50° | il critico
Cesar (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |
venerdì 12 novembre 2010