Summer Wars

Film 2009 | Animazione +13

Anno2009
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Regia diMamoru Hosoda
AttoriMieko Nobusawa, Takuya Kirimoto, Yûki Imai, Yutaka Shimizu, Yoji Tanaka Takashi Kobayashi, Takahiro Yokokawa, Tagame Tamura, Tadashi Nakamura, Sumire Morohoshi, Rikito Ôta, Riisa Naka, Naoto Adachi, Mutsumi Sasaki, Mitsutaka Itakura, Kiyomi Tanigawa, Kaori Yamagata, Ichirô Nagai, Hinano Minagawa, Hashiya Nakamura, Eiko Kanazawa, Chigusa Takaku, Sumiko Fuji, Ayumu Saitô, Nanami Sakuraba, Sakiko Tamagawa, Ryûnosuke Kamiki, Mitsuki Tanimura.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Mamoru Hosoda. Un film con Mieko Nobusawa, Takuya Kirimoto, Yûki Imai, Yutaka Shimizu, Yoji Tanaka. Cast completo Genere Animazione - Giappone, 2009, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Summer Wars tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,60
CONSIGLIATO N.D.

Dopo aver diretto l'acclamato La ragazza che saltava nel tempo, il regista Mamoru Hososa torna a dirigere un nuovo film d'animazione sci-fi, la pellicola Summer Wars prodotta dallo studio Madhouse.
Kenji, un liceale timido ma eccezionale in matematica, trascorre l'estate facendo un lavoro part-time: la manutenzione di Oz, un mondo virtuale che permette di effettuare qualsiasi operazione come nel mondo reale. Con sua sorpresa, la bella Natsuki, la ragazza che gli piace, gli propone di accompagnarla a Nagano, il suo paese natale. Qui viene coinvolto nella riunione tradizionale del clan Jinnouchi. Kenji inizia a comprendere che Natsuki l'ha invitato per fargli recitare il ruolo del suo "futuro sposo" allo scopo di fare bella figura con la sua venerabile nonna. Nello stesso tempo, un virus attacca Oz e causa una catastrofe dopo l'altra a livello planetario. Con l'aiuto di Kenji, l'intero clan Jinnouchi si lancia, unendo tutte le sue forze, a salvare il mondo virtuale e i suoi abitanti.
La pellicola ha ottenuto la nomina al Golden Leopard al Locarno Film Festival del 2009 e d è stato premiato col Audience Award per il miglior film d'animazione all'Anaheim International Film Festival e col Japan Academy Prize for Animation of the Year nella sezione Animation Division Grand Prize al Japan Media Arts Festival del 2010.


SUMMER WARS disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 aprile 2016
jackiechan90

Mamoru Hosoda si conferma regista in grado di delineare particolair figure femminili (a cominciare dal suo film più acclamato ossia "La ragazza che saltava nel tempo") anticonvenzionali e mai banali. Sì perché la vera eroina di questa pellicola, sebbene non sembri all'inizio, è Natsuki prima ancora di Kenji, il timido ma geniale liceale esperto di matematica [...] Vai alla recensione »

domenica 26 maggio 2013
Leo 1993

 “Summer Wars” racconta la storia di un sedicenne di nome Kenji, genio della matematica e dell'informatica, ma con molti problemi nel socializzare. Il ragazzo passa molto tempo su Oz: un mondo virtuale che permette di svolgere qualsiasi attività grazie ad avatar che rappresentano in tutto e per tutto le persone che li controllano.

giovedì 1 dicembre 2011
Shanks

Quando parliamo di anime ci troviamo frequentemente davanti ad opere profonde e di grande spessore, molte delle quali possono tranquillamente essere considerate capolavori. Sarà la dimensione cartoonesca, i colori ipnotici, la facilità con cui i film di animazione attraggono sempre un po di più delle pellicole tradizionali, ma sempre più spesso ci identifichiamo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2017
laurence316

2ª fatica di Hosoda per la Madhouse, Summer Wars arriva anche in Italia grazie alla casa di distribuzione Kaze. Prodotto sulla scia del successo del precedente La ragazza che saltava nel tempo, è un film più movimentato e meno monotono, anche se i problemi che affliggevano l'altra opera di Hosoda permangono anche in questa. Summer Wars è simpatico, perfetto per i bambini [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2010
Franzelion

La fantastica accoppiata Mamoru Hosoda e Yoshiyuki Sadamoto, rispettivamente regista e disegnatore, dopo il successo de "La ragazza che saltava nel tempo" si riconfermano all'altezza della situazione, e anzi questa volta si sono spinti anche più in là, con ottimi risultati. Il film è incentrato su un sistema di social network che ha il controllo anche su quasi tutte [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2010
Franzelion

La fantastica accoppiata Mamoru Hosoda e Yoshiyuki Sadamoto, rispettivamente regista e disegnatore, dopo il successo de "La ragazza che saltava nel tempo" si riconfermano all'altezza della situazione, e anzi questa volta si sono spinti anche più in là, con ottimi risultati. Il film è incentrato su un sistema di social network che ha il controllo anche su quasi tutte le attività della vita reale, e [...] Vai alla recensione »

sabato 12 luglio 2014
Kyotrix

L'ho appena rivisto dopo 3 anni. Ancora così pochi commenti?  Mamoru Hosoda, un regista che bisogna seguire bene. Dopo il buon "La ragazza che saltava nel tempo", ha sfornato questo ottimo "summer wars", dalla trama intrigante ( e preoccupante, se si pensa che potrebbe accadere anche nella realtà in un futuro poi non così lontano ) e da forti emozioni. Se [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 giugno 2014
khaleb83

Davvero un buon lavoro questo lungometraggio animato, che parte un po' in sordina e lasciando leggermente perplessi per un costante crescendo. Uno stile grafico forse un po' datato, ma gestito alla perfezione e con un'alta qualità dell'animazione, per una storia intelligente che cerca di ribaltare canoni classici della fantascienza e del fantastico per unirli in una storia che, [...] Vai alla recensione »

martedì 20 marzo 2012
Andrea Levorato

Dopo lo splendido "La ragazza che saltava nel tempo", Mamoru Hosoda torna con quello che possiamo a gran voce dichiarare il suo capolavoro. E' un film visivamente magnifico, colorato e dal ritmo incalzante. Descrive con simpatia e nostalgia una di quelle famiglie giapponesi all'antica, personaggi deliziosi e situazioni divertenti. Poi la svolta action in un fantasy world, riscrive [...] Vai alla recensione »

domenica 24 aprile 2011
Kyotrix

L'ho appena visto su rai4 per puro caso. Mi sono perso i primi 10 minuti e devo dire che appena visto il mondo virtuale di Oz pensavo fosse una cavolata per bambini...nulla di tutto cio'! Oz non e' altro che una specie di mondo virtuale su internet attraverso il quale si controlla tutto, cosa che un po' avviene gia' adesso nella realta' e negli anni avvenire lo sara' sempre di piu'.

Frasi
...la gioia di tenersi per mano, per non venire sconfitti dalla vita. Anche nei momenti più difficili e tristi, bisogna stare con la famiglia e consumare i pasti insieme; perché se c'è qualcosa che fa davvero male... rimane soli e affamati.
Sakae Jinnouchi (Sumiko Fuji)
dal film Summer Wars - a cura di Alberto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

Il est à peu près certain que ce film ambitieux séduira les amateurs d'animation japonaise. Le scénario combine réalisme social et divagations numériques, Japon provincial et monde virtuel et l'animation recourt aussi bien au classicisme à la Miyazaki qu'aux délires que permet la réalité alternative. Les profanes seront peut-être déroutés, parce que Summer Wars reste fidèle aux codes de l'anime japonais, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 18 agosto 2009
Bettina Villani

La chiusura Il festival è finito da alcuni giorni. L'ultima settimana di Manga Impact è stata intensa e ricca come i giorni precedenti. La programmazione è passata attraverso film e serie che hanno fatto la storia presente e passata dell'animazione. [...]

VIDEO
giovedì 9 aprile 2009
Marlen Vazzoler

Il regista Mamoru Hosoda, dopo La ragazza che saltava nel tempo, gira un nuovo film d'animazione Summer Wars che uscirà questa estate in Giappone. Il film racconta le avventure estive di una famiglia moderna.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati