Nine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nine   Dvd Nine   Blu-Ray Nine
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Nine * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

9 - - Valutazione 2 stelle su cinque

di redrose

Feedback: 1655 | altri commenti e recensioni di redrose
giovedì 18 marzo 2010

Il film-musical di Rob Marshall (il regista di Chicago per intenderci), ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, racconta la storia di Guido Contini, un regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film (ma è in piena crisi creativa) ed è circondato da conturbanti figure femminili che influenzano fortemente la sua vita professionale e personale. Lontano dal set l’uomo si riconcilierà con l’artista e con tutte le sue donne. Fine del film e della storia. Si ma quale storia? E' vero è un musical! Ma allora le immagini non dovrebbero lasciare molto più spazio alla fantasia e descrivere il vissuto non raccontato dei personaggi, la rappresentazione dei sogni, l'illusione?O bastano una parata di star di Hollywood e pizzi merletti a risollevare le sorti di una modesta sceneggiatura??Che peccato per il nostro ultimo dei Mohicani, prestato a cotanta banale causa!!
Molti esperti di cinema hanno parlato di remake di "Otto e mezzo" di Fellini, ma ho letto che non è esattamente così o almeno non lo è direttamente: Nine è infatti la versione cinematografica dell’omonimo musical di Broadway, "ispirato" all’analisi dei sogni di Federico Fellini. Il regista americano traduce per lo schermo il musical a cui Fellini rifiutò il consenso pensate un po'!
Così, diversi anni dopo, tentare di trasformare l’analisi autoriflessiva sulla creatività cinematografica del 'Maestro'mi sembra un'ardua impresa che si materializza in una scadente soap opera, con un Daniel Day Lewis ingobbito su stesso e sul mondo, che viaggia su binari piuttosto piatti e che ci lascia un'assoluta estraneità.
E' un film molto ambizioso dunque che tradisce le aspettative di chi forse si aspettava una trasposizione in chiave moderna di 'Otto e mezzo', ma non di chi, magari ama il genere musical spettacolare, fatto di coreografie caleidoscopiche, fotografia suggestiva, musiche orecchiabilissime e parata di star super performanti...senza aspettarsi altro. Sonnecchiante direi, nonostante le grazie esplosive dell'amabilissima Fergie.

[+] lascia un commento a redrose »
Sei d'accordo con la recensione di redrose?

Ultimi commenti e recensioni di redrose:

Nine | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |