Nine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nine   Dvd Nine   Blu-Ray Nine
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Nine * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perché ritornare sui luoghi dei delitti? Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 2 gennaio 2011

Sarà anche vero che non si voleva fare un remake del capolavoro di Fellini; che questo innocuo ed un pò fastidioso filmetto si ispira piuttosto ad un musical del 1982; ma secondo me, chi abbia visto e ammirato ) o forse anche disprezzato) l'opera del maestro di Rimini non può non avvertire in quest'opera una sesazione sgradevole,, della "Violazione di un capolavoro", anche se ovviamente gli anti-felliniani non la penseranno così. Al di là dell'osservazione (Peraltro penso intelligente) che le sigarette di day-Lewis valgono quelle di Mastroianni, il prim(issim)o accostamento è ad un livello superficiale (?) la galleria femminile di corpi che affollano (Spesso mi è parso così, mi spiace usare questo linguaggio) la dimensione metacinematografica di questo uomo/artista (?) in crisi di identità. Ma questo si ricollega al livello più profondo, il tentativo di ricreare quella commistione tra vita e cinema di "Otto e mezzo". Per approdare a questo, Marshall propone una sceneggiatura assurda di produttori- di mea età-barbuti e giornalisti vuoti, non nella sfumatura coroniana del termine ma in quanto figurine, e sono generoso, prive di spessore; questa sì è una rappresentaione di quel mondo che annoia, altro che "Somewhere" della Coppola. Ma a parte queste figure femminili raramente  esplorate sottopelle, tranne, soprattutto nell'ultima parte, qualche  eccezione come la frase della moglie
"TU ti assolvi nel cinema per farlo anche nella realtà "(Anzi non è una citazione precisa, credo che la sto banalizzando, anche se pure per questo motivo qualcuno ha parlato di una dimensione religiosa del film), ci sono altre cose che girano a vuoto. Sappiamo  che questo personaggio era un (Vero?Presunto?) amatore, ma quanta differenza con Fellini, per cui un omaggio al cinema era anche dimostrazione di affetto per la donna, e viceversa). A questi amori e amoretti bozzettistici Marshall unisce dei siparietti musicali che, come in altri musical (appunto) avrebbero il senso di chiarire ed illustrare meglio il senso (?) di questo film. Ma spesso le canzoni funzionano poco e male, e in certi punti hanno addirittura la (Dis) funzione di consolidare certi stereotipi in cui il film cade di suo( LA scena di Sofia Loren madre, che dovrebbe proteggere il protagonista dal mondo ,ricorda il peggior Tornatore). Una serie di  iparietti slegati tra di loro, come quello col cardinale o quello con la gornalista interpretata da Kate Hudson).  Solo, mi ripeto, l'ultima parte funziona un pò di più, perché si approfondisce meglio il disagio del  protagonista e della moglie,  e le canzoni svolgono meglio la loro funzione. A chi obietti che questo film ha un significato più profondo di Chicago, ben(?) esplicitato alla fine, cioé che il protagonista ammette di non avere un copione per il film quando si accorge che la sua vita è un fallìimento ( E decide di regolarsi di conseguenza), si potrebbe obiettare che il punto è proprio questo. Il regista ha preteso troppo da sé stesso, anzi volendo essere un pò cattivi si potrebbe ricordare che questo Guido è fin troppo un suo alter-ego, tanto il risultato tangibile è sostanzialmente arraffazzonato e pretenzioso.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Nine | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |