A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

omero sala mercoledì 11 gennaio 2012
giobbe Valutazione 4 stelle su cinque

Un film agghiacciante e divertente nello stesso tempo, esilarante e crudele, comico e caustico. In sala si ride a più riprese, ma il retrogusto che si insinua  negli interstizi dell’anima – una scena dopo l’altra – è di una amarezza sconfinata.
L’uomo serious del titolo è Larry, un quarantenne onesto, retto, mite, indulgente, conciliante, remissivo: un uomo buono, insomma, o un buon uomo. É sposato con una donna ineccepibilmente amorfa, ha due figli distaccati e menefreghisti come di regola, svolge con sufficiente impegno il suo lavoro da insegnante, possiede una bella casa molto americana col suo tappeto erboso, partecipa con distratta indifferenza ai cerimoniali della comunità ebraica a cui appartiene,…
Nel giro di pochi giorni i cardini su cui poggia la sua ordinaria esistenza vengono messi a dura prova: su di lui si addensa la sfortuna, si concentrano le avversità; attorno a lui – come attorno al Giobbe della sua tradizione biblica – tutto si scompone e si sfascia. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
roberto simeoni domenica 6 dicembre 2009
nelle fauci della meccanica quantistica Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo la leggera e riuscitissima pausa di “Burn after reading” i fratelli Coen tornano a progetti più ambiziosi e complessi, scegliendo di misurarsi di nuovo con gli abissi filosofici affrontati con successo in passato, ad esempio nel capolavoro “L’uomo che non c’era”, al quale il protagonista di “A serious man” assomiglia molto. Anche lui infatti è un uomo inetto, che ad un certo punto viene abbandonato dalla moglie, ma la novità introdotta dai Coen in questa pellicola è la presenza della religione (il protagonista è un insegnante di matematica dalla vita retta e regolare, che vive con la famiglia nella comunità ebraica di una cittadina di provincia degli Stati Uniti durante la fine degli anni ’60); ed anche in questo film vengono affrontate con umorismo le implicazioni filosofiche della meccanica quantistica. [+]

[+] ma quali implicazioni? (di tritono)
[+] questa è buona: ha parlato lo scienziato! (di roberto simeoni)
[+] vi prego non continuate... (di savokov)
[+] possiamo essere di opinioni diverse? (di roberto simeoni)
[+] lascia un commento a roberto simeoni »
eta beta mercoledì 16 dicembre 2009
dal libro di giobbe Valutazione 1 stelle su cinque

"La vita dell'uomo genera pene, come le scintille volano in alto". Così si lamenta Giobbe, l'uomo retto che fu posto alla prova per saggiarne la fede. E di Giobbe il protagonista pare avere la pazienza. Subisce i colpi dell'avversa fortuna senza maledire il nome del signore e cercando anzi il messaggio che Egli gli manda. Come il rabbino del prologo, pugnalato in cambio della sua Mitzvah (buona azione), non si adira, ma si allontana mesto senza maledire e senza vendicarsi. Tuttavia questo personaggio causa malessere. Al protagonista manca, del personaggio biblico, la fede consapevole che lo fa forte e che permetterebbe un canale di simpatia tra lui e lo spettatore. Più mite che paziente, e più imbelle che mite, il nostro subisce senza capire e la sua fondamentale inconsapevolezza trasforma in uno sprovveduto quello che altrimenti potrebbe essere un santo. [+]

[+] denuncia (di anna ferrari)
[+] ovvero... (di anna ferrari)
[+] ... (di anna ferrari)
[+] eta beta dorme al cinema (di nichel)
[+] per anna (di eta beta)
[+] per l'uomo del 2000 : ) (di anna ferrari)
[+] p.s. (di anna ferrari)
[+] lascia un commento a eta beta »
musicante mercoledì 9 dicembre 2009
i meandri del destino Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di una vita qualunque è la storia di "A serious man".Sarebbe una storia semplice e leggera,una commedia come tante,se non fosse per il fatto che i registi sono i fratelli Cohen,e quindi non stiamo parlando della solita "americanata",ma di un altro film capolavoro dei due fratelli.Come tutti i grandi film, anche questo lo possiamo scarnificare andandolo a vagliare su vari livelli.Il primo è sicuramente quello didascalico,perchè si parte col raccontare la vita impegnata di un professore di fisica che altro non fa' che svolgere il suo ruolo all'interno della societa' il piu' degnamente possibile;solo la moglie ha poca considerazione di lui,e infatti la parte nodale del film è il divorzio chiesto dalla moglie e gli infiniti intoppi che il nostro professore si vede ad affrontare,sia a livello familiare che a livello scolastico. [+]

[+] lascia un commento a musicante »
tommynini giovedì 7 gennaio 2010
psicanalisi dei fratelli coen Valutazione 4 stelle su cinque

straordinaria introspezione psicologica sull'uomo dei fratelli coen,la vicenda ambientata negli anni 60 nella societa' ebraica non ha nulla di contingente,i veri protagonisti sono gli uomini,i loro pensieri,i contatti umani,le vicende che ci riguardano tutti.rimanderei a chaplin ed al suo omino con i baffi. e' inutile ricercare una trama che non c'e', il film deve essere visto nell'ottica delle metafore sulla vita ,sulla religione e sulla fede che nulla ha a che vedere con gli ecclesiastici di qualunque credo.e' un film difficile ,ironico,introspettivo in cui tutti ci identifichiamo.da vedere con attenzione ,in particolare bisogna ascoltare le musiche che alternano antiche cantilene yiddish a brani stupendi di musica rock. [+]

[+] lascia un commento a tommynini »
sabato 2 gennaio 2010
serious coen Valutazione 4 stelle su cinque

A SERIOUS MAN , nuovo film dei fratelli coen, racconta di un uomo ebreo, che in poco tempo rischia di perdere tutto: moglie,lavoro, casa, salute, rapporto con i propri figli, amicizie. in breve Larry Gopnik professore di fisica, perde l'equilibrio e decide di ritrovarlo attraverso i consigli di tre rabbini. ma,diverse traversie ostacolerranno il percorso di Larry per tornare ad essere "un mensch", un uomo serioso. il tutto e' condito da humor nero, che sicuramente non porta lo spettatore a sbellicarsi dalle risate, ma riesce a far divertire e riflettere. la capacita' dei coen di lasciare ampio spazio di veduta allo spettatore per decifrare il messaggio del film e' ineguagliabile. il finale geniale ne è l'ennesima conferma. [+]

[+] lascia un commento a »
g. romagna martedì 23 marzo 2010
a serious man Valutazione 4 stelle su cinque

Larry, precario professore ebreo di matematica, si ritrova coinvolto, alle soglie del Bar Mitzvah del figlio adolescente (incallito fumatore di marijuana), in una serie man mano sempre più insormontabile di sventure: la tentata corruzione da parte di uno studente orientale, gli assilli di un’azienda che lo sollecita a pagare per prodotti da lui mai ordinati, il fratello disadattato che vive con lui e viene arrestato poichè gioca illegalmente d’azzardo e, infine, la moglie che, senza preavviso alcuno, decide di lasciarlo, con un divorzio rituale secondo il culto ebraico, per andare a vivere con un vecchio conoscente di famiglia. Ironia della sorte, la donna decide che, per mantenere il quieto vivere dentro casa di Larry, sia proprio lui a doversene andare per lasciare spazio al nuovo compagno. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
the_end venerdì 8 gennaio 2010
doppia chiave di lettura Valutazione 4 stelle su cinque

È sempre un piacere – dopo aver visto un film del genere - fare quello sforzo creativo per trovare le parole giuste, all’altezza, per recensirlo. Il compito è assai arduo, ma vale la pena tentare. Ebbene, “A serious man” è la storia di Larry, un professore di fisica assalito da avvenimenti sfavorevoli che si espandono a macchia d’olio anche sulle persone che gli sono vicine, quasi come se fosse perseguitato da una maledizione. Larry reagisce come un “uomo serio” a ciò che gli accade, resta quasi passivo. Questo atteggiamento malinconico e rassegnato del protagonista strappa spesso delle risate al pubblico. Il lavoro dei registi in tal senso è magistrale. Il loro umorismo quasi riesce a mascherare una critica sociale un po’ satirica un po’ incerta. [+]

[+] lascia un commento a the_end »
pagina: « 1 2 3 4
A Serious Man | Indice