Alieni in soffitta

Film 2009 | Avventura Film per tutti 86 min.

Titolo originaleAliens in the Attic
Anno2009
GenereAvventura
ProduzioneUSA, Canada
Durata86 minuti
Regia diJohn Schultz
AttoriAshley Tisdale, Robert Hoffman, Kevin Nealon, Doris Roberts, Tim Meadows Andy Richter, Austin Robert Butler, Gillian Vigman, Carter Jenkins, Ashley Boettcher, Henri Young, Regan Young, Austin Butler.
Uscitavenerdì 14 agosto 2009
Distribuzione20th Century Fox
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,14 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Schultz. Un film con Ashley Tisdale, Robert Hoffman, Kevin Nealon, Doris Roberts, Tim Meadows. Cast completo Titolo originale: Aliens in the Attic. Genere Avventura - USA, Canada, 2009, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 14 agosto 2009 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,14 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alieni in soffitta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Durante un'invasione aliena, i giovanissimi Tom, Jake e i loro amici scoprono che le armi per il controllo mentale degli aggressori non hanno effetto sui ragazzini. In Italia al Box Office Alieni in soffitta ha incassato 724 mila euro .

Alieni in soffitta è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,63
CONSIGLIATO NÌ
Un'idea vincente per un film ben scritto e pieno di ritmo.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Il 4 Luglio gli alieni invadono la Terra ma non siamo decisamente dalle parti di Independence Day. Tutto si svolge in una villetta vicino al lago, dove la famiglia Pearson (completa di cugini e nonna) va a passare il weekend festivo. I protagonisti sono i ragazzi, gli unici immuni al sistema di controllo della personalità alieno e quindi gli unici in grado di combattere gli invasori, i quali non sono esattamente un'intelligenza superiore...
Pensato per un pubblico di ragazzi Alieni in soffitta si dimostra traboccante di frecce da scoccare. Innanzitutto l'idea vincente di una guerra confinata nelle mura di casa da svolgersi per altro all'insaputa dei gentori è vincente, come già lo era la guerriglia cartoonesca di Mamma ho perso l'aereo, in più gli scontri tra ragazzi e alieni sono una miniera di trovate piene di ritmo: dalla mancanza di gravità agli agguati nei condotti dell'aria, dalle sparatorie a colpi di patate fino ai piani più ingegnosi.
La scrittura anche è sagace. Se gli alieni sono ritratti con una banalità abbastanza consueta dall'altra parte non mancano però stoccate al mondo degli adulti fatte dal punto di vista dei ragazzi, non mancano ironie poco politicamente corrette e non manca mai un modo serio di raccontare i ragazzi senza sconfinare nel paternalismo. La cosa più apprezabile del lavoro di Schultz (oltre al divertimento ritmato della storia) è infatti il modo in cui coglie le caratteristiche adolescenziali e preadolescenziali senza criticare o dare mai valutazioni.
È esempio di questo il modo in cui tratta il rapporto con la tecnologia, solitamente messa all'indice in questo tipo di film. Nel corso della storia vengono esibiti tutte gli strumenti tecnologici esistenti ma senza porre enfasi. Internet, portatili, console, lettori mp3 e joypad fanno la loro comparsa per quello che sono parte neutra del vivere quotidiano.
Un discorso a parte lo merita invece l'idea del controllo esercitato attraverso la tecnologia aliena, fusione perfetta di quanto già detto (cioè la volontà di mettere in scena trovate interessanti e l'esibizione del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana). Una delle armi degli alieni infatti è un sistema di controllo dei corpi altrui effettuato attraverso quello che a tutti gli effetti è un joypad. Gli alieni lo usano in un modo ma quando finisce nella mani dei ragazzi diventa in tutto e per tutto una trasposizione dell'interazione dei videogiochi. Le diverse situazioni in cui il controllo viene sfruttato richiamano i diversi generi videoludici (c'è l'avventura grafica, il platform game e un geniale scontro in pieno stile picchiaduro) riuscendo sempre a trovare la chiave filmica migliore per proporre una forma di racconto che appartiene ad un altro medium.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
ALIENI IN SOFFITTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 agosto 2009
g_andrini

E' un film con momenti di ilarità. L'animazione è di buon livello. Un classico per famiglie. Da vedere se piace il genere.

sabato 15 agosto 2009
Andrea Evangelisti

veramente un bel film ben scritto e diretto,ottima interpretazione degli attori, una bella storia per svagarsi per qualche ora. da vedere!!!!!! da sottolineare i gran effetti speciali,davero belli ed efficaci!!!!!

sabato 31 ottobre 2009
DONY64

Film fantavventuta adatto ad un pubblico giovane.La trama e' buona come l'interpretazione e nel complesso un simpatico film per ragazzi da vedere.Voto 7

sabato 5 settembre 2009
franklash

bellissimo film

sabato 15 agosto 2009
Andrea Evangelisti

ciaooooo

sabato 30 maggio 2015
cristianshady

Commedia originale in un'ambientazione evergreen (la famiglia americana in vacanza al lago), dove si uniscono personaggi caratterizzati discretamente, alieni simpatici e situazioni cariche di umor e azione.

sabato 29 giugno 2013
asrdrubale03

un ottimo film che pero non lascia il segno

mercoledì 6 luglio 2011
davrick

la creatività e la grafica in questo film non manca...neanche le emozioni non mancano...la grafica è stupenda!!! voto 8

mercoledì 28 aprile 2010
aratos

Nella soffitta di una grossa villa in campagna atterra un gruppetto di piccoli ingegnosi alieni con l’obiettivo di conquistare il mondo. Sta a dei ragazzini il compito di fermarli. Un film per giovani senza troppe pretese. Molto simpatiche in particolare alcune scene, ma nel complesso niente di che.

sabato 17 aprile 2010
n1ght

Film molto divertente e ricco di avventura!

lunedì 14 dicembre 2009
Vittorio

Come si fa a dare tre stelle ad un film come questo?? Senza storia, qualche effetto speciale discreto, interpretazioni mediocri. Film banale che regala ben poco allo spettatore!! Pessimo

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jacques Mandelbaum
Le Monde

L'extraterrestre est une mine inépuisable du cinéma américain. La preuve, il peut même servir d'ingrédient comique à un de ces films familialistes et consensuels dont Hollywood détient l'apanage. Deux familles partent ici en vacances, avec une nombreuse tribu d'enfants et d'adolescents, dans une grande maison isolée dans la campagne. Peu après leur arrivée, des hôtes indésirables atterrissent sur [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 14 agosto 2009
Lisa Meacci

Cosa c'è in soffitta? Di certo, il weekend di ferragosto porta lontano dalle sale cinematografiche anche gli ultimi temerari lavoratori, ansiosi più che mai di lasciare le bollenti città. Di rimando, non potevano che essere solo due le uscite della settimana, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati