Miracolo a Sant'Anna

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Sant'Anna   Blu-Ray Miracolo a Sant'Anna
Un film di Spike Lee. Con Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Matteo Sciabordi, John Leguizamo.
Titolo originale Miracle at St. Anna. Drammatico, durata 160 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Miracolo a Sant'Anna * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

olimpia giovedì 2 ottobre 2008
anche gli intellettuali sbagliano... Valutazione 0 stelle su cinque

E' una cosa del tutto italiana impedire a chiunque di "rileggere" il passato alla luce della libertà di pensiero e parola. Niente di cui stupirsi allora, in un Paese in cui la "memoria storica" appartiene a pochi. Ma questa volta la voglia di polemizzare ha raggiunto l'idiozia più pura perché investe un campo che è per definizione finzione: il Cinema. Bocca crede che Lee volesse girare un documentario? O un elogio fazioso di una parte rispetto all'altra per simpatie personali? Ha realizzato una trasposizione cinematografica (e a detta degli intellettuali stessi fedele) di un ROMANZO, il che è LECITO! e direi anche DOVEROSO se si tratta di un romanzo consono ad essere riproposto in una veste visiva. [+]

[+] lascia un commento a olimpia »
4you! giovedì 2 ottobre 2008
"non è,e non vuole essere.... Valutazione 0 stelle su cinque

Leggo dalle critiche,con stupore,che ancora non si vuol capire che questo film non è,e non vuole essere,un "film storico".Esso è "tratto" da una vicenda realmente accaduta,come sono trattati migliaia di altri film,vedi ad esempio l'attacco di Pearl Harbour, e il film "Pearl Harbour" con Ben Affleck e Josh Hartnett (ridicolo sotto l'aspetto storico, visto che i 2 bellocci, ingaggiano manovre da circo con 2 P_40, quando il A6M2 Giapponese era di gran lunga più potente,più agile e letale,al confronto è come 2 Ford Fiesta contro delle Mitsubishi Super Racing ). Dunque,se lo spettatore, parte con l'aspettativa di vedere un film Storico, con i personaggi che parlano nel dialetto della Versilia,il meteo,il modo di comunicare dell'epoca più sempliciotto,le armi e uniformi fedeli al 100%100,i tagli dei capelli e tratti somatici (più a contadinotto),le mani sciupate dalle zappe (dunque callose e sciupate),i piatti del giorno. [+]

[+] valori umani (di marco g.)
[+] quando ho visto il film ho pensato la stessa cosa. (di andrea)
[+] lascia un commento a 4you! »
kozen giovedì 2 ottobre 2008
capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Io sono di Lucca per cui ho potuto vedere l'anteprima, devo dire che, a parte il pezzo centrale del film, un po' troppo "lento", il film è un autentico capolavoro, che scandisce bene scene d'azione, guerra e violenza, a quelle con forte impatto emotivo. Lavoro lodevole

[+] passo falso (di dalek)
[+] bellissimo (di marco g.)
[+] lascia un commento a kozen »
lupetto mercoledì 1 ottobre 2008
Valutazione 0 stelle su cinque

io sono della versilia sto vicino a sant anna la verita lo sanno i vecchi chi a vissuto quei i giorni i partigiani avvevano promesso di protengere la popolazione ma non fu fatto alcuni dopo la strage sono venuti a rubare ai morti

[+] lascia un commento a lupetto »
matilda mercoledì 1 ottobre 2008
i capelli della cervi Valutazione 0 stelle su cinque

Perché la Cervi nel film a i colpi di sole? Mica si usavano le meches negli anni Quaranta...

[+] lascia un commento a matilda »
sin. mercoledì 1 ottobre 2008
spike lee offende la memoria..di chi non ne ha! Valutazione 0 stelle su cinque

Comè possibile dar giudizi,o pareri, su un Film che deve ancora uscire nelle sale cinematografiche? Come mai ci sono i "patriottisti" che si scaldano per cose per...sentito dire? Se a distanza di 63 anni siamo ancora a questi livelli...! Ok!Abbiamo vinto i mondiali...ma andiamo avanti e siamo un pochino più obbiettivi!

[+] imbarazzante valentina cervi (di elena)
[+] lascia un commento a sin. »
marco g. mercoledì 1 ottobre 2008
la guerra giusta non esiste, esiste solo la guerra Valutazione 0 stelle su cinque

Il punto non è se la strage di Sant'Anna sia stata o meno una rappresaglia ad azioni dei partigiani, la cosa importante è che il film mette bene in evidenza la barbarie assoluta di cui può essere capace il genere umano. Al tempo stesso risaltano i valori morali positivi degli uomini, anche di quelli che si trovavano dalla parte sbagliata della barricata. Perchè si devono sentire offese le vittime della strage ed i loro parenti, o le associazioni partigiane, se si ipotizza che la strage era una rappresaglia per qualcosa, forse uccidere più di 500 donne e bambini in quel modo è meno grave se si fa come atto di rappresaglia? Già di per se la guerra è sempre grave, per qualunque motivo la si combatta, non ci sono guerre giuste e guerre ingiuste, la guerra non è mai giusta!! E' proprio questo il tema che viene evidenziato nel film, a quali livelli può giungere la brutalità umana, per far capire tutti quanti, per spingere tutti a riflettere su cosa non dovrà essere ripetuto. [+]

[+] bravissimo (di dorian)
[+] mmm (di mr. gimmick)
[+] guerra giusta guerra ingiusta (di carlo pellegriini)
[+] lascia un commento a marco g. »
galactic citizen mercoledì 1 ottobre 2008
next time do it yourself.. Valutazione 0 stelle su cinque

Spike Lee normalmente fa dei film bellissimi.. peccato che questa volta è stato rovinato da una produzione Italiana che ha "imposto" una protagonista che non sa recitare.. "If you want a thing done well, do it yourself" - Napoleon Bonaparte

[+] lascia un commento a galactic citizen »
er pupo. mercoledì 1 ottobre 2008
polemiche fasulle!! Valutazione 0 stelle su cinque

Ecco come risponde Spike Lee all'intervista: “Come regista di questo film, sento di non dover chiedere scusa a nessuno. Ci sono diverse interpretazioni di cosa accadde quel giorno, ma un unico fatto sicuro: il 12 agosto 1944, la Sedicesima divisione delle Ss massacrò 560 civili a Sant’Anna di Stazzema. Uomini, donne, anziani, bambini. Questa è la sola cosa certa. Per il resto, non mi preoccupa che la mia pellicola provochi polemiche: discutere del passato, della Seconda guerra mondiale, è sempre un fatto positivo. (…) Un film non può essere una fotografia esattissima del passato. Il mio scopo, all’interno di una storia che è inventata, era far rivivere un capitolo della storia italiana che, come mostrano anche queste polemiche, ancora non è risolto. [+]

[+] spike lee il razzista (di felelo)
[+] spike lee (di felelo)
[+] lascia un commento a er pupo. »
er pupo. mercoledì 1 ottobre 2008
il bel paese! Valutazione 0 stelle su cinque

Come sempre,ci ritroviamo in una classico dibattito ,comico, in stile Spaghetti all'Italiana. Questo Film offenderebbe chi?...e cosa? La memoria? La storia? E' forse stato pubblicizzato, come una vicenda, realmemte accaduta, con fatti e personaggi non immaginari?..no! Ci preoccupiamo per la "gente" che ,dopo la sua visione,potrebbe "intepretare" come una "macchia",e dunque una offesa, alla resistenza partigiana? Credo che le cose che possono offendere,e vergognare, il nostro paese siano ben altre,e se propio vogliamo dare un giudizio storico,attinente ai fatti dell'epoca,compratevi un buon libro...insieme alla gazzetta dello sport!! Non spolveriamo le memorie storiche,poichè dove c'è del bene fatto. [+]

[+] lascia un commento a er pupo. »
pagina: « 12 13 14 15 16 17 »
Miracolo a Sant'Anna | Indice

1° | medz