Une vieille maitresse

Film 2007 | Drammatico 110 min.

Anno2007
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata110 minuti
Regia diCatherine Breillat
AttoriAsia Argento, Roxane Mesquida, Yolande Moreau, Claude Sarraute, Michael Lonsdale .
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Catherine Breillat. Un film con Asia Argento, Roxane Mesquida, Yolande Moreau, Claude Sarraute, Michael Lonsdale. Genere Drammatico - Francia, 2007, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Une vieille maitresse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ryno de Marigny sta per sposare la casta Hermangarde. in citta' pero' si mormora che non abbia mai abbandonato la sua vecchia amante: la Vellini. Al Box Office Usa Une vieille maitresse ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 289 mila dollari e 35,2 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Viaggio storico e letterario nei meandri della sessualità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 26 maggio 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 26 maggio 2007

Il giovane seduttore Ryno de Marigny sta per sposare la giovane Hermangarde, una ragazza dalle elevate virtù che fa parte dell'aristocrazia parigina. Circolano però fondate voci sulla fragilità di una simile unione. Si dice infatti che De Marigny continui a frequentare la Vellini, una donna priva di scrupoli e ricca di passione dalla quale in un recente passato ha anche avuto una figlia poi deceduta.
Questo è il plot iniziale del nuovo film di Catherine Breillat ispirato a un romanzo di Jules Barbey d'Aurevilly. Breillat continua (con grande coerenza, le va riconosciuto) il suo viaggio attraverso le dinamiche attraverso cui la sessualità si esprime. Se spesso ha privilegiato la contemporaneità questa volta viene attratta dal XIX secolo e dalle sue pruderie sociali finalizzate a elevare un falso perbenismo a 'morale' comune e riconosciuta. L'epoca in cui il romanticismo trionfava sembrerebbe prestarsi a meraviglia. La regista ha, per sua stessa dichiarazione, rinunciato questa volta all'eccesso visivo. Niente falli finti su cui discettare o Rocco Siffredi e i tormenti e piaceri della penetrazione. Grazie alla contrapposizione 'bionda' (purezza) e 'mora' (passione senza freni) offerta da Roxane Mesquida e Asia Argento mette in scena un confronto che passa sì sotto le lenzuola ma attraversa ancor più le coscienze e la società. Perché le vicende dei tre protagonisti assumono le forme della narrazione (quella del pettegolezzo e quella del ricordo) la quale non coinvolge solo i singoli ma l'intero sguardo di un mondo pronto al giudizio in quanto timoroso dei sentimenti più ardenti. Breillat però è come frenata dal film 'in costume'. È come se cercasse di essere all'altezza sia del testo letterario che di una sua messa in scena che pare volersi collocare tra il sontuoso kitsch e il rohmeriano controllo. Ne risulta un film in cui i personaggi (tranne forse il femmineo e al contempo virile protagonista maschile) appaiono troppo moderni rispetto alle battute che devono pronunciare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giona A. Nazzaro
Rumore

Un romanzo di formazione libertino inscritto nelle ossessioni breillattiane più riconoscibili. Donne assolute e maschi che oscillano tra l'aut aut kierkegaardiano. La Breillat con gli anni ha accentuato l'aspetto ideologico del suo cinema trascurandone le potenzialità di sguardo, ma le sue ossessioni sono genuine e carnali. In questo senso Asia Argento, per quanto costretta in un ruolo che la riduce [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

The first time you see the courtesan called La Vellini, she’s stretched out on a divan and wearing a smile, or perhaps a scowl. It’s hard to tell with this woman, whose lips restlessly tremble and twist with rage and pleasure. She’s dressed like the supine subject of Goya’s painting “The Clothed Maja,” which, like its sister image, “The Nude Maja,” was condemned as indecent by the Spanish Inquisition. [...] Vai alla recensione »

Robert Abele
The Los Angeles Times

The heaving bosom, the siren glare and the fated embrace have been reclaimed with thrilling sensuality in Catherine Breillat's "The Last Mistress," the French filmmaker's bid to put aside the extreme sex of her most notorious work ("Romance," "Anatomy of Hell") and indulge instead in the extreme cinematic pleasures of a well-told yarn of merciless desire.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati