Invasion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invasion   Dvd Invasion   Blu-Ray Invasion
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright, Jackson Bond.
Titolo originale The Invasion. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Invasion * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Invasion Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

sabato 19 aprile 2008

Remake dell'omonimo film del '56, di Don Seagel, Invasion, nonostante la presenza di una bravissima Kidman, non riesce ad avvicinare neppure lontanamente, l'originale. L'unica spiegazione che riesco a darmi, come risposta al perchè Nicol abbia accettato la parte, è nella chiave di lettura. Nel messaggio che il film cerca di comunicare; "un chiaro monito all'umanità intera". Questo è l'unico fattore che unito ad una certa dose di azione, può valere il prezzo del biglietto. Potrà sembrare poco, ma ad una profonda ed attenta analisi, appare chiarissimo l'intento del regista Oliver Irschbiegel. Quando infatti l'infezione raggiunge la sua massima espansione, iniziamo non a caso, a sentire in sottofondo ai dialoghi, le notizie che giungono da ogni parte del mondo. E queste parlano di PACE, espliciti riferimenti al ritiro delle truppe dall'Iraq, ecc. Quindi il film potrà anche non essere gradito, ma il messaggio, pur in un contesto poco riuscito, è chiaro: "come la stessa dottoressa Carol spiega al collega russo, è auspicabile un futuro 'migliore', oppure il vero virus siamo noi, nella nostra 'normalità'?". Questo è il quesito ammirevole, colmo di dubbi che il film consegna allo spettatore. Il luminare sovietico, le sue parole tornano infine alla mente di Carol, ma qesta volta il suo viso non è più pieno di speranza e certezza. Il dubbio adesso è in lei, e forse quando tornerà ad occuparsi dei propri pazienti la sua visione del mondo, tutte le certezze che erano in passato scontate, dovranno essere rivalutate. Pessima invece l'idea, di utilizzare le vere immagini della tragedia dello Shuttle. Una mancanza di rispetto per le vittime, imperdonabile.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Invasion | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |