Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano domenica 24 agosto 2008
il buio di plainview Valutazione 4 stelle su cinque

Il nostro petroliere Daniel Plainview non è altro che un avido possessore di oro nero e verdoni e sfrutta il figlio, lo abbandona, si umilia e si piega ai voleri di un prete-falso profeta pur di ottenere queste due cose. Le uniche persone a cui si lega, il figlio e l'impostore-fratello, verranno da lui allontanate. Plainview è solo, come sola è la sua anima che vive nel buio, nell'oscurità della notte e anche della sua casa. Le riprese cupe di Anderson servono a rendere meglio il mondo che circonda Daniel, cm fosse una sorta di aura che segue la sua persona, la sua anima possessiva e competitiva. Metafora quella di Anderson che vuol far toccare con mano come il denaro e il successo possano accecare una persona a tal punto da non guardare in faccia nessuno, a tal punto da non avere un rapporto che vada oltre la collaborazione lavorativa. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
giulio brillarelli domenica 25 gennaio 2009
l’american dream è finito in un pozzo senza fondo Valutazione 4 stelle su cinque

1898: un barbutissimo ometto sta scavando con un piccone in un pozzo. Fuori il sole è accecante sul paesaggio desertico; là sotto, invece, l’oscurità regna quasi incontrastata. Il rumore del piccone è acuminato, metallico. Tenacia, ostinazione, caparbietà: abbiamo di fronte un uomo d’acciaio, forgiato in quelle stesse viscere della terra che sta scavando. Ma Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis) ha molte altre qualità: sa parlare in pubblico, vestire bene, essere diplomatico… almeno quando è il lavoro a richiederglielo. Basta uno sguardo alla sua calligrafia: chiara, elegante, sicura di sé, per renderci conto di che tipo di uomo si tratti. Soprattutto, però, Daniel Plainview ha un dannatissimo fiuto per gli affari e per il petrolio, che lo condurranno nel giro di pochi anni ad arricchirsi spropositatamente. [+]

[+] lascia un commento a giulio brillarelli »
carter mercoledì 27 maggio 2009
perplesso Valutazione 3 stelle su cinque

Pur essendo un gran filmone, molto interessante nel dare un'idea di quel mondo (a noi sconosciuto) dei cercatori di petrolio, corredato -tra l'altro- di una bella fotografia e di una accurata ricostruzione storica, mi ha lasciato perplesso e un po' deluso. Forse per la (manifesta) volontà di eccedere nei toni, evidentemente ritenuta dal regista indispensabile per rappresentare il male intrinseco nel capitalismo e cioè l'avidità che tutto muove e si autoalimenta fino a divenire fine a se stessa, annientando progressivamente qualsiasi valore etico e di umanità. La tesi è buona e condivisibile, il mezzo usato (caratteri e toni sempre sopra le righe) mi hanno infastidito.

[+] lascia un commento a carter »
ivan91 giovedì 16 settembre 2010
un capolavoro infernale Valutazione 0 stelle su cinque

un film spettacolare e intenso un daniel day_lewis che ci regala una delle sue più belle interpretazioni della sua carriera in ruolo non facile di un uomo avido di potere e di richezza che vuole vincere a tutti i costi, la storia di un eroe negativo quanto folle che disposto a tutto pur di arricchirsi sempre di più e questo lo porterà alla rovina e all' isolamento fino al tragico finale, un vero e proprio pugno nello stomaco allo spettatore. paul thomas anderson firma il suo più grande film della sua carrriera questa volta però il regista si è superato regalando un film di grande impatto emotivo e delle scene davvero spettacolari senza però perdere la sua morale che vuole mostrarci ovvero il capitalismo e la follia degli uomini. [+]

[+] lascia un commento a ivan91 »
andre1987 mercoledì 12 marzo 2008
una storia nera... Valutazione 2 stelle su cinque

Daniel Playnview (Daniel Day-Lewis), da piccolo “cercatore di petrolio” diventa uno dei più grandi magnati dell’oro nero degli Stati Uniti: disposto a tutto pur di estendere il proprio successo, finirà per divenire pazzo e privo di affetti. Paul Anderson trae dal romanzo “Oil” la storia di un uomo che ha sempre più sfiducia nei valori positivi del mondo che lo circonda: rinuncia anche alle poche persone per le quali aveva sentito “qualcosa di diverso”, le abbandona quasi definitivamente, ed elimina ogni speranza oltre a quella di realizzare l’unico progetto che rimane nella sua vita: la sua azienda. Il film trasporta lo spettatore al fianco del protagonista in un viaggio descritto con campi lunghi di paesaggi desolati ed un’apprezzabile colonna sonora che, con i suoi toni acuti, amplifica lo sferragliare dell’impianto di estrazione e la sua nera fisicità: del metallo, come dei corpi sporchi di operai uccisi da troppa sete di potere. [+]

[+] lascia un commento a andre1987 »
marco michielis martedì 22 febbraio 2011
un incipit di grandissimo spessore Valutazione 4 stelle su cinque

Il Petroliere si apre mostrandoci uno schermo nero con in sottofondo la bellissima colonna sonora di Jonny Greenwood. Non può non ricordarci 2001. Sebbene la famossisima scena di Kubrick duri molto di più rispetto a quella di Anderson, la musica tende ad elevare progressivamente il suo tono, come del resto fa anche "Così parlò Zarathustra” di Strauss, con l'unica differenza che quest'ultima concluderà il proprio percorso innalzandosi gloriosa e trionfalistica sull'inquadratura dei diversi pianeti. Inoltre la ripresa delle colline nel Petroliere richiama in modo piuttosto evidente le lande desolate della terra preistorica di 2001. [+]

[+] errore mio (di marco michielis)
[+] lascia un commento a marco michielis »
alexander 1986 domenica 4 maggio 2014
la parabola tra l'inizio e la fine della vita Valutazione 5 stelle su cinque

USA, fine '800. Il solitario cercatore d'argento Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis) si sporca le mani in miniera alla ricerca di quella fortuna che lo farà uscire dalla miseria e guadagnare il rispetto sociale. Troverà il petrolio e diventerà ricco. Da questo momento in poi, andrà alla ricerca di quella fortuna che lo farà uscire anche dal minimo bisogno e dalla necessità di avere a che fare con la società - a suo modo di vedere, costituita solo da stolti, manigoldi e traditori. Pur di raggiungere questo obiettivo Daniel continuerà di fatto a sporcarsi le mani, stavolta passando sopra tutto e tutti, senza mancare di calpestare terre, persone e perfino la propria dignità. 'Il petroliere' rappresenta un paradosso nella cinematografia recente e non solo, essendo al tempo stesso un kolossal e un saggio di virtuosismo stilistico degno dei maestri più visionari. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
great steven mercoledì 5 agosto 2015
film d'autore con un contradditorio capitalista. Valutazione 4 stelle su cinque

IL PETROLIERE (USA, 2007) diretto da PAUL THOMAS ANDERSON. Interpretato da DANIEL DAY-LEWIS, PAUL DANO, DILLON FREASIER, KEVIN J. O'CONNOR, CIARAN HINDS, DAVID WILLIS, MARY ELIZABETH BARRETT
Giunto al quinto calvario della sua carriera artistica, P. T. Anderson sa realizzare un film dal sapore epico che non contraddice la sua profonda natura di apologo sensazionalistico sul senso del potere e sul significato della fortuna in una vita dove sono i violenti a dominare, più coi mezzi economici che con l’efferatezza dichiarata e promessa. Daniel Plainview lavora come operaio e minatore nelle zone desertiche degli Stati Uniti centrali, finché un giorno del 1902 non scopre un pozzo petrolifero col quale può avviare una miracolata impresa lavorativa di petroliere, dapprima baciata dalla dea bendata ma col passare del tempo sempre più ingarbugliata e suscettibile di rischi non trascurabili. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
stefano capasso domenica 11 ottobre 2015
alle origini della società moderna Valutazione 4 stelle su cinque

Agli inizi del ‘900 nell’ovest degli Stati Uniti Daniel Plaiview è un cercatore d’argento che casualmente trova il petrolio. Di lì a breve diverrà un esperto di trivellazioni e da uomo spietato qual’ è non avrà difficoltà ad arricchirsi. Fino a che si scontrerà con un giovane predicatore al quale vorrebbe compare la terra per dare il via al più grande affare della sua vita. Tra i due ha inizio un conflitto che durerà nel tempo e che avrà conseguenze tragiche. Un film molto duro questo di Paul Thomas Anderson con i primi 20 minuti privi di dialogo che indicano il tipo di racconta che farà. Molto fisico, basato sulla lotta continua, sotto e sopra la terra, nel fango e nel petrolio, che i protagonisti fanno per trovare soddisfazione alle proprie aspirazioni di gloria e ricchezza e in definitiva al bisogno di placare quella grande inquietudine che li spinge nelle loro azioni. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
khaleb83 mercoledì 18 maggio 2016
un magnifico affresco Valutazione 5 stelle su cinque

Daniel Day Lewis lavora molto poco, ma quando lo fa raramente manca il colpo, e questo film ne è l'ennesima conferma.
Non è una pellicola per tutti i palati: è lento, apparentemente inconcludente fin quando tutta la storia non trova finalmente senso nel finale, esplodendo e lasciando con la sensazione di aver avuto un occhio superficiale per tutto il tempo, quasi con un senso di colpa davanti alla maestosa prestazione del protagonista, supportato da un comprimario assolutamente capace di instillare reazioni e da una sceneggiatura semplicemente perfetta. Spesso un film deve scegliere se basarsi sull'intreccio o sui personaggi. Il Petroliere sceglie invece di puntare tutto quanto direttamente sulle emozioni, seminandole, lasciando che si rafforzino sotto terra poco per volta, quasi lontane dall'occhio per poi lasciarle esplodere. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il petroliere | Indice