La terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terra   Dvd La terra   Blu-Ray La terra
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Massimo Venturiello.
Thriller, durata 112 min. - Italia 2006. uscita venerdì 24 febbraio 2006. MYMONETRO La terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carmen belarducci venerdì 8 novembre 2013
macchinoso Valutazione 2 stelle su cinque

E' la mancanza di un vero punto di vista il vero problema del film. Troppi personaggi si intrecciano e si confondono tra di loro. Il film risulta quindi macchinoso ed anche un pò noioso. Il personaggio migliore è quello di Bentivoglio, forse il meno caricaturale. Rubini oltre a non aver dato prova di una buona regia, appare anche nella recitazione molto in difficoltà, imprigionato in un personaggio troppo distante da lui.

[+] lascia un commento a carmen belarducci »
danilorusso1 giovedì 16 marzo 2006
brilla rubino in terra di puglia Valutazione 3 stelle su cinque

Il tanto vituperato cinema italiano sforna questo bel film. Ottima fotografia: luminosi tramonti, scorci di vera Puglia, paesaggi soleggiati caldi e polverosi ai quali si alternano riprese notturne dai tratti volutamente noir. Davvero assortito il cast di attori: il sempre ottimo Bentivoglio che vede a poco a poco tornare in se il vecchio furore sudista; il divertente Solfrizzi arrivista e politicante, la Gerini quasi incredula di fronte alla repentina metamorfosi del suo fidanzato ed il perfetto boss "di un paese del Sud" Sergio Rubini, tumido, dall' immagine sudicia, prepotente e mafiosa. Il film non risulta mai noioso anzi un vero e proprio thriller in cui sino al termine non si riesce ad intravedere quello che sarà poi il "lieto" fine. [+]

[+] lascia un commento a danilorusso1 »
dr. 'o le' giovedì 18 gennaio 2007
rubini e la sua terra Valutazione 4 stelle su cinque

Nei primissimi secondi di La Terra sono stato colpito nel più profondo ascoltando la colonna sonora ed apprezzando lo stile conferito subito al film dall’ottimo Sergio Rubini, nell’occasione regista, co-sceneggiatore e protagonista di un piccolo ma fondamentale ruolo. Il contrappunto musicale infatti mi ricordava molto da vicino qualcosa che ero convinto di aver già ascoltato in uno dei miei adorati film thriller depalmiani della prima metà degli anni ’80. Il piccolo mistero è stato presto risolto quando nei titoli di testa è apparso il nome di Pino Donaggio quale compositore del tema musicale (cantante ed autore italiano che collaborò proprio con De Palma per le colonne sonore tra gli altri di Vestito per uccidere, Blow Out e Omicidio a luci rosse). [+]

[+] lascia un commento a dr. 'o le' »
francesco lunedì 8 maggio 2006
il regista sbagliato Valutazione 2 stelle su cinque

Una buona storia affidata al regista sbagliato (ultime due scene a parte). Mi domando come sarebbe fiorito questo film dalle mani di Matteo Garrone o di Paolo Sorrentino, registi che hanno una capacità di rappresentare le loro storie con una visione ben più forte e personale di Rubini. 'La terra' è il ritratto di un verminaio famigliare ma quel verminaio non basta raccontarlo, bisogna mostrarlo, bisogna usare le immagini per rappresentarlo, come - ad esempio - ne 'L'imbalsamatore' di Garrone lo squallore dei luoghi rimanda allo squallore morale. In un film come 'La terra', in cui nessuno è ciò che sembra essere o vuol far credere di essere, in cui dietro il sipario della famiglia si nasconde un abisso nero (o rosso come il sangue e il vino), è assurdo far svolgere il colloquio fra Bentivoglio e Solfrizzi, nel mobilificio, all'inizio della pellicola, in un ufficio e non sfruttare il potenziale simbolico dei salotti o delle camerette esposte in vendita, simboli, appunto, dell'immagine (fasulla) della famiglia (qualcuno ricorda 'One hour photo')?. [+]

[+] d'accordo (di gino il pollo)
[+] non salvabile (di davide)
[+] lascia un commento a francesco »
giorgio trinchero martedì 24 ottobre 2006
come recitano male Valutazione 1 stelle su cinque

"La Terra" incomincia con la scritta del titolo sullo sfondo di un liquido in ombra, e il primo brano della colonna sonora è un esagerazione di pathos, un luogo comune del cinema, inframmezato ai titoli di testa si vede Harry Potter che assiste ad una lite dei suoi genitori, e il liquido si scopre essere vino contenuto in una brocca. Il prologo si interrompe nel massimo della tensione e si passa alla vista da un finestrino di un treno(che sistema fantastico per far capire che si sta compiendo un viaggio, cazzo, me lo devo segnare), il treno si ferma, e qui assistiamo ad una sequenza di "Giu La Testa" con la ripresa che parte dal basso dalla diligenza/treno e arriva fino al volto di Clint Bentivoglio (lo so che non c'è Eastwood in giù la testa, ma con gli altri nomi non si sarebbe capito la battutona). [+]

[+] stai calmo (di fra)
[+] grandissimo! (di federica)
[+] lascia un commento a giorgio trinchero »
francesco domenica 12 marzo 2006
un film terra-terra Valutazione 1 stelle su cinque

Leggendo le recensioni entusiaste a "la terra" nell'antologia che pubblicate on-line (ma che annoverano altrove persino Carlo Lucarelli e Camilleri) non so se pensare all'enorme potere di pressione degli uffici stampa delle produzioni o all'irrudicibile soggettivismo del giudizio estetico.Propendendo democraticamente per il secondo non posso fare a meno di confessare che a me il film è sembrato confuso e sgrammaticato nella forma e superficiale nella resa del contenuto (quello sì ambizioso). Recitazione televisiva che sommerge la pur bella prova del solo Rubini, dialoghi da soap. Le sottolineture insopportabili della colonna sonora (già notate in un altro commento) mi sembrano il classico additivo da post-produzione con cui si é cercato di salvare(e dopare) in extremis un film che sarà sembrato debolissimo ai suoi stessi creatori. [+]

[+] esagerato!!! (di giovanna)
[+] molto televisivo (di davide tn)
[+] ma che film hai visto? (di claudia)
[+] lascia un commento a francesco »
pagina: « 1 2
La terra | Indice