Il mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore amico   Blu-Ray Il mio migliore amico
Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou.
Titolo originale Mon meilleur ami. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2006. MYMONETRO Il mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gioie e dolori dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

di stefano capasso

Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefano capasso
martedì 19 agosto 2014

Francoise è un mercante d'arte, ricco e spregiudicato a tal punto da essere antipatico a tutti. Non ha amici e quando ad una cena di lavoro la sua socia gli ricorda che è solo, che non ha amici perché pensa solo ai suoi oggetti, Francoise si irrita e lancia una scommessa. Entro dieci giorni le farà conoscere il suo migliore amico: in palio mette un antico vaso greco che avevano appena vinto ad una asta e che diverrà il leit motiv attorno al quale si svolgeranno i momenti più significativi del film. Ora il suo problema è di trovare un amico. Casualmente intreccia un rapporto con Bruno, un taxista, che sembra molto diverso da lui, è simpatico e socievole. In realtà anche lui è un uomo solo, cosi mentre Bruno spiega a Francoise come essere più simpatico, tra i due nasce un rapporto di affetto. Ma per Francoise l'unico scopo è vincere la scommessa e inganna Bruno con lo scopo di mostrare alla sua socia che il suo amico sarebbe stato disposto a tutto per lui. Scoperto il gioco Bruno, sconvolto se ne va, tradito e umiliato. Francoise capirà l'errore e avrà modo di rifarsi regalando a Bruno il sogno di farlo partecipare ad un quiz televisivo per un lieto fine.

Un bel film sull'amicizia questo di Patrice Leconte. Una bella sceneggiatura che fa delle suspance il punto forte per tenere alta l'attenzione, divertire ed emozionare, toccando corde sensibili che tutti consociamo; la solitudine, il tradimento, il bisogno di avere qualcuno che possa aiutarci quando serve. Un amico può essere tutto questo, nel bene e nel male. Imparare a sopportare i piccoli tradimenti, i lati oscuri dell'altro, mettersi in gioco per quello che si è, e infine saper perdonare sono passaggi fondamentali perché possa nascere e svilupparsi un vero rapporto di amicizia.

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefano capasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:

Vedi tutti i commenti di stefano capasso »
Il mio migliore amico | Indice

Sito italiano