Il mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore amico   Blu-Ray Il mio migliore amico
Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou.
Titolo originale Mon meilleur ami. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2006. MYMONETRO Il mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amicizia va coltivata Valutazione 4 stelle su cinque

di andrejuve

Feedback: 5008 | altri commenti e recensioni di andrejuve
lunedì 28 dicembre 2015

“Il mio migliore amico” è un film del 2006 diretto da Patrice Leconte. Francois è titolare, assieme alla socia Catherine, di una galleria di oggetti di antiquariato e si occupa sia dell'acquisto che della vendita di questi ultimi. Il protagonista è una persona scontrosa e insopportabile, e l'unico vero scopo della sua vita è quello di trarre profitto dalla sua attività sfruttando tutte le “conoscenze” frutto esclusivamente del suo opportunismo. Durante una cena di lavoro tra colleghi Catherine fa notare a Francois che egli è privo di veri amici. Lui non accetta questa accusa e decide allora di scommettere con Catherine che entro dieci giorni le avrebbe presentato il suo migliore amico. Per Francois inizia allora un'assidua ricerca di un amico da poter presentare alla socia in affari, ma il compito si rivelerà arduo. Un giorno però viene a conoscenza di Bruno, un tassista di Parigi molto simpatico e socievole, al quale Francois chiede aiuto e consigli per riuscire a trovare degli amici o rendersi simpatico. Bruno accetta ma Francois non si rende conto che in realtà un vero amico lo sta trovando ed è proprio sotto ai suoi occhi. Il film pone in primo piano il tema dell'amicizia che rappresenta ad oggi un valore ormai sempre più raro. Francois rispecchia a pieno il modello di persona egoista, solitaria e avida che non ha mai provato alcun interesse verso gli altri e non ha mai cercato di relazionarsi con le persone se non per convenienza al fine di trarre guadagni economici. L'amicizia non può basarsi sull'opportunismo ma deve essere costruita e coltivata grazie alla sincerità, alla fiducia e ala solidarietà reciproca. L'amico è quella persona che si assumerebbe dei rischi e compierebbe qualsiasi azione pur di vedere felice un'altra persona, in quanto gli amici non possono fare a meno uno dell'altro. L'amico deve essere presente sempre e comunque sia nei momenti felici che, a maggior ragione, in quelli di difficoltà. Creare un rapporto di amicizia non è semplice, occorre il tempo necessario affinché possa instaurarsi una reciproca fiducia che costituisce l'elemento fondamentale per un legame duraturo. Non è possibile ottenere un'amicizia solo attraverso atti di cortesia o tramite dei semplici favori in quanto è importante essere sempre spontanei e schietti rischiando di risultare inizialmente antipatici o cinici. Questo perché l'amico non deve mai creare illusioni o false speranze ma, per il bene dell'altro, è l'unico che può veramente mettere in luce i problemi e le situazioni che si creano cercando di fornire consigli e suggerimenti disinteressati. Chi non conosce l'essenza dell'amicizia è un uomo che esternamente può apparire sicuro di sé ma nell'interiorità è una persona sola che ha posto al primo piano sempre i propri interessi non accorgendosi delle attenzioni e dell'affetto di chi gli sta attorno. In questa situazione vengono trascurate anche le persone a noi più care le quali gradualmente si allontanano e, quando ci si rende conto del distacco che è venuto a crearsi, è ormai troppo tardi colmarlo. Insomma il messaggio che vuole trasmettere il regista è che purtroppo non è sempre facile ottenere la vera amicizia ma, quando si ha la fortuna di trovarla, è nostro dovere cercare di mantenerla e di coltivarla perché senza di essa inevitabilmente si crea un vuoto all'interno dell'esistenza che risulta incolmabile. L'amore può finire mentre l'amicizia, se vera e sincera, rimarrà per sempre pur con i suoi alti e bassi. Attraverso il divertimento e l'ironia misti a momenti di riflessione questa commedia brillante riesce a fornire spunti di dibattito allo spettatore e a smuovere le coscienze di ognuno di noi inducendoci a porci il dubbio sull’esistenza, all’interno delle nostre vite, di amici nel vero senso della parola o se siamo semplicemente attorniati da “conoscenti”. Un bel film che vede in Daniel Auteuil, nei panni di Francois, e in Danny Boon, in quelli di Bruno, due eccellenti interpreti perfetti per i rispettivi ruoli. Un film semplice ma efficace. Da vedere.

[+] lascia un commento a andrejuve »
Sei d'accordo con la recensione di andrejuve?

Ultimi commenti e recensioni di andrejuve:

Vedi tutti i commenti di andrejuve »
Il mio migliore amico | Indice

Sito italiano