Il mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore amico   Blu-Ray Il mio migliore amico
Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou.
Titolo originale Mon meilleur ami. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2006. MYMONETRO Il mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un tema sentito, trattato con leggerezza e ironia Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
lunedì 3 ottobre 2016

François possiede una galleria d'arte di discreto successo ed appartiene alla borghesia parigina; vive con una figlia adolescente con la quale non ha un ottimo rapporto ed ha una socia in affari di nome Catherine, amica di vecchia data. La sua vita è totalmente dedita al lavoro, poco incline ai rapporti affettivi ma molto legato agli effettivi...economici; i suoi tanti impegni professionali cozzano con la contestuale mancanza di contatto umano tangibile: il risultato è un morboso approccio al materialismo che lo porta, un giorno, a spendere duecentomila euro per comprare all'asta un antico vaso greco nel quale, la leggenda narra, sarebbero state versate le lacrime di un sovrano alla morte del suo amico più caro.
Una sera, a cena con dei colleghi, Catherine ed altri commensali fanno pesare a François il fatto che non abbia veri amici, di quelli che verrebbero al proprio funerale, scatenando in lui la reazione di voler a tutti i costi dimostrare il contrario, al punto da lanciare una scommessa: alla cena successiva, dieci giorni dopo, presenterà il suo “migliore amico”.
Sarà a questo punto che François Coste, abile mercante e cinico professionista, dovrà dedicare le sue giornate alla frenetica quanto bizzarra ricerca di un fantomatico amico, finendo per incontrare un tassista di nome Bruno, in realtà già visto giorni prima, che potrebbe fare comodo al suo caso. Bruno è, anzitutto, una persona per bene, rispettoso di tutti, pieno di passioni (ama i quiz) nonché molto erudito, ma è anche un uomo estremamente fragile in quanto a sua volta abbandonato dalla moglie che è scappata nientemeno che con il suo migliore amico...

Mon meilleur ami (Fra, 2006) appartiene a quel filone di film che nascono commedie ma che hanno, in realtà, uno sfondo drammatico. Il tema dell'amicizia viene trattato in maniera molto delicata e leggera, proprio perché è un argomento molto sentito e Leconte riesce a non farla fuori dal vaso; l'altro tema presente nell'opera è l'arrivismo: per certi individui contano di più la carriera e lo status sociale che la giostra dei sentimenti, ma talvolta avere un'agenda piena non vuol dire essere appagati.
La presenza di diversi colpi di scena (senza eccessi) sommata alla bravura di Daniel Auteuil e Dany Boon fanno il resto, facendo risultare questa pellicola piacevole e mai stucchevole, estroversa si, ma non banale.
Bello il doppio finale.

Voto: 7

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Il mio migliore amico | Indice

Sito italiano