Neverland - Un sogno per la vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Neverland - Un sogno per la vita   Dvd Neverland - Un sogno per la vita   Blu-Ray Neverland - Un sogno per la vita
Un film di Marc Forster. Con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Nick Roud, Radha Mitchell.
Titolo originale Finding Neverland. Drammatico, Ratings: Kids, durata 101 min. - Gran Bretagna, USA 2004. uscita venerdì 4 febbraio 2005. MYMONETRO Neverland - Un sogno per la vita * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedson venerdì 8 marzo 2013
un sogno per james barrie Valutazione 4 stelle su cinque

L'opera diretta da Marc Forster narra, in modo romanzato e fantastico, un periodo della vita dello scrittore James Matthew Barrie, autore del mondiale "Peter Pan". Al centro della storia c'è solamente un uomo e un sogno: quello di rimanere bambino per sempre, quello di continuare a vivere per mezzo di un'immaginazione così profonda e "reale" che solo un bambino è in grado di vedere. Sogno che perpetuerà la vita dello scrittore James Barrie, dipinto qui come un uomo solitario e sognatore che instaurerà una singolare amicizia con una vedova e i suoi quattro figli, diventando per loro l'unica via per l'immaginazione e per continuare a vivere, togliendoli dalle grinfie di quel mondo così ostile e ingiusto che li circonda. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
laura93 domenica 24 aprile 2011
prima stella a destra e poi dritti fino al mattino Valutazione 5 stelle su cinque

Film straordinario.... come già altri hanno detto non è uno di quei film particolarmente  sensazionali e sconvolgenti che fanno la storia, che rivoluzianano e lasciano un segno nel mondo del cinema, tuttavia questo film mi ha segnata...questo film "fa sognare"... fa riscoprire qualcosa, quella semplicità di bambino, quella capacità di osservare un semplice sasso immobile monocolore, e vederci di più che un banale sasso, vederci un oggetto che con il semplice tocco della fantasia può diventare qualunque cosa, può fare qualsiasi cosa, vederci il punto di partenza per creare un mondo; quella capacità, così come mostra il film, di vedere orso un cane, quella capacità di dare spazio alla fantasia, capacità che tutti i bambini hanno, e che purtroppo col tempo si rischia di perdere. [+]

[+] lascia un commento a laura93 »
sole paggi giovedì 10 febbraio 2005
la fantasia e' il sale della vita Valutazione 2 stelle su cinque

La vita, purtroppo, non e' sempre rose e fiori soprattutto quando c'e' di mezzo lo stato di salute. La fantasia espressa nel film "Neverland" puo' avere piu' chiavi di lettura: il primo certamente quello di non crescere mai e guardare sempre la vita con gli occhi innocenti dei bambini, il secondo, pero', riferito alla malattia del personaggio di kate Winslet, e' di usare la fantasia come un placebo, ossia una cura per alleviare il dolore. La rappresentazione teatrale di Peter Pan nell'isola che non c'e' e' stato "il sale della vita" per la vedova malata, un piccolo momento in cui non ha pensato al suo stato ed e' stata felice di esistere. Per quanto riguarda i bambini, invece, prima di conoscere Johnny erano troppo legati alla condizione di vita sfavorevole, senza la presenza di un padre che potesse giocare con loro e con le responsabilita' di un adulto. [+]

[+] lascia un commento a sole paggi »
mariac martedì 29 dicembre 2009
la capacità di riuscire ancora a sognare Valutazione 4 stelle su cinque

Non si fa che ripetere che gli adulti dovrebbero gestire i loro rapporti traendo ispirazioni dai bambini, augurandosi che restino il più possibile genuini ma accade spesso che i preconcetti prendono il sopravvento e non permettono di sconfinare nel mondo della fanciullezza ormai lasciata ai soli ricordi del passato. Il rammarico è duplice perchè da un lato questo impedisce di essere trasparenti come solo i bambini sanno essere e dall'altro perchè diventa impossibile lasciare il mondo terreno per raggiungere luoghi lontani in cui solo l'immaginazione ti può condurre. La quotidianeità non è sempre facile da tollerare e allora perchè non usare lo strumento della fantasia per aiutarsi a vivere, per digerire le sventure che inevitabilmente colpiranno l'esistenza dell'uno e dell'altro? La risposta è che la fantasia e l'immaginazione sono idee astratte che non si addicono di certo a uomini impegnati nella ricerca e la gestione dei loro poteri. [+]

[+] lascia un commento a mariac »
uno dei tanti domenica 6 febbraio 2005
polvere di (quattro) stelle Valutazione 0 stelle su cinque

sognatore! ecco come mi sono sentito alla fine di questo film. una bella storia, che, secondo me, non cade mai troppo nel banale o nello scontato, che lascia spazio ai sogni e ha saputo far riaffiorare le emozioni di Peter Pan. è riuscito a toccarmi dove i film degli ultimi anni non sono stati in grando di arrivare. manca poco a questo film per arrivare alle quattro stelle (forse un fatto di regia, come suggerisce Nicoletti, anche se dall'alto delle mia incompetenza cinematografica, non l'ho vista cosi "imbarazzante"). comunque un film che consiglio. PS: ancora una volta Depp si conferma un attore dalle doti ammirevoli, i miei complimenti!

[+] lascia un commento a uno dei tanti »
klaus53 mercoledì 9 febbraio 2005
ok Valutazione 3 stelle su cinque

Non so quanto ci sia di vero o romanzato nella tranche de vie che ci viene proposta in questo film per certi versi delizioso. Notevoli le interpretazioni di Depp e Winslet, e solo questo varrebbe il prezzo del biglietto. Ottima sceneggiatura per una regia scolastica e niente più. Segnalerei a nche il il ruolo del giovanissimo Peter che si muove davvero come un veterano. Insomma un film che tutto sommato si può valutare sufficiente/buono ma che poteva ambire a ben altra valutazione in mano ad un altro regista.

[+] lascia un commento a klaus53 »
sinaida martedì 8 febbraio 2005
quando sconfinare fra generi diventa un limite Valutazione 0 stelle su cinque

Ispirato alla storia di J. M. Barrie, lo scrittore di Peter Pan; partito dalla commedia teatrale di Alan Knee, The Man Who Was Peter Pan; Finding Neverland, ultimo lavoro di Marc Forster, è una pellicola difficilmente identificabile in una categoria cinematografica. Ma non sempre sconfinare fra i generi è a vantaggio dei films. Per lo meno, a mio avviso, per una serie di "difetti di lavorazione", in questo caso, la varietà di "scenari" è il limite della pellicola. Un film (almeno in partenza) biografico, ma allo stesso tempo, pieno di ingredienti favolosi. Racconto di relazioni personali, affetti (dello scrittore per il bambino ispiratore, i suoi fratelli e la madre), ma in una dimensione irrealistica. [+]

[+] lascia un commento a sinaida »
sinaida martedì 8 febbraio 2005
quando sconfinare fra i generi diventa un limite Valutazione 2 stelle su cinque

Ispirato alla storia di J. M. Barrie, lo scrittore di Peter Pan; partito dalla commedia teatrale di Alan Knee, The Man Who Was Peter Pan; Finding Neverland, ultimo lavoro di Marc Forster, è una pellicola difficilmente identificabile in una categoria cinematografica. Ma non sempre sconfinare fra i generi è a vantaggio dei films. Per lo meno, a mio avviso, per una serie di "difetti di lavorazione", in questo caso, la varietà di "scenari" è il limite della pellicola. Un film (almeno in partenza) biografico, ma allo stesso tempo, pieno di ingredienti favolosi. Racconto di relazioni personali, affetti (dello scrittore per il bambino ispiratore, i suoi fretelli e la madre), ma in una dimensione irrealistica. [+]

[+] lascia un commento a sinaida »
pagina: « 1 2
Neverland - Un sogno per la vita | Indice