Neverland - Un sogno per la vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Neverland - Un sogno per la vita   Dvd Neverland - Un sogno per la vita   Blu-Ray Neverland - Un sogno per la vita
Un film di Marc Forster. Con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Nick Roud, Radha Mitchell.
Titolo originale Finding Neverland. Drammatico, Ratings: Kids, durata 101 min. - Gran Bretagna, USA 2004. uscita venerdì 4 febbraio 2005. MYMONETRO Neverland - Un sogno per la vita * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un sogno per James Barrie Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
venerdì 8 marzo 2013

L'opera diretta da Marc Forster narra, in modo romanzato e fantastico, un periodo della vita dello scrittore James Matthew Barrie, autore del mondiale "Peter Pan". Al centro della storia c'è solamente un uomo e un sogno: quello di rimanere bambino per sempre, quello di continuare a vivere per mezzo di un'immaginazione così profonda e "reale" che solo un bambino è in grado di vedere. Sogno che perpetuerà la vita dello scrittore James Barrie, dipinto qui come un uomo solitario e sognatore che instaurerà una singolare amicizia con una vedova e i suoi quattro figli, diventando per loro l'unica via per l'immaginazione e per continuare a vivere, togliendoli dalle grinfie di quel mondo così ostile e ingiusto che li circonda. Tutto questo con lo scopo di conservare il profondo ed intimo desiderio di rimanere bambino, continuando ad usare gli elementi del sogno e dell'immaginazione per vivere e "lavorare", riuscendo a creare una delle più grandi opere di sempre ("Peter Pan", per l'appunto). Si tratta di un film per sognatori, caratterizzato da una particolare vena nostalgica e magica che è impossibile non percepire in ognuno di noi (a meno che non si è mai stati bambini). Un'opera all'insegna anche del potere della creatività e dell'immaginazione che possono permetterci di volare dove vogliamo, anche oltre i confini del mondo. Anche all'Isola che non c'è, un rifugio dal mondo adulto ove la fantasia e il sogno di un bambino assumono il compito di crearlo e di animarlo. Marc Forster sfodera una regia magica, illusoria ed artistica, capace di disegnare quel mondo fantastico scaturito dal genio di Barrie ed incastonarlo nella mente, nel corpo, nelle gesta e negli occhi di un formidabile Johnny Depp (candidato nientemeno che ad Oscar, BAFTA e Golden Globe), in una delle sue performance più "realistiche" (nonostante si parli di un personaggio realmente esistito ma dotato di un'immaginazione fuori dal comune) e toccanti: sembra veramente che lui veda ciò che lo scrittore Barrie desiderava osservare, sentire e toccare con gli occhi e la mente di un bambino. Ad accompagnarlo c'è una grande Kate Winslet (Sylvia Davies, la vedova) e un'immensa Julie Christie (Mrs. du Murier, madre rigida e severa della vedova). Gran parte della fantasia e del piacere del film è donata anche da brillanti giovani interpreti, primi tra tutti Freddie Highmore (che collaborerà con Depp anche ne "La Fabbrica di cioccolato" di Burton), nel ruolo di uno dei figli più piccoli della vedova, ma dotato di un carattere duro e insensibile che poi si rileverà solamente un'armatura che riveste la sua anima sognatrice. Sogno e realtà vengono sposati da bellissime e calde scenografie, alimentate da una toccante colonna sonora degna di Oscar. Lo stesso film, come i suoi personaggi, "vola" verso la fantasia in un modo che nemmeno noi ci accorgiamo, anzi, sembra che la stessa pellicola scavi all'interno di ognuno di noi per far fuoriuscire quella parte infantile ormai soffocata ma mai perduta. Amabile è stata anche l'idea di progettare un film così lontano dalla realtà in un periodo in cui l'essere umano ha quasi perso il significato di "sognare per vivere", e la bellezza di tornare bambino (almeno un'ultima volta nella vita). Film che, se lo stesso James Barrie fosse ancora vivo, sarebbe considerato il suo sogno più grande. La perla del film è data anche, in primo piano, da una grande performance che si rivelerà l'interpretazione della vita di Depp. Sceneggiatura commovente e magica. Film che può essere considerato un vero rifugio dalla realtà, verso una dimensione spensierata ed infinita nel tempo. Verso l'Isola che non c'è!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Neverland - Un sogno per la vita | Indice