Crash - Contatto fisico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crash - Contatto fisico   Dvd Crash - Contatto fisico   Blu-Ray Crash - Contatto fisico
Un film di Paul Haggis. Con Sandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner.
Titolo originale Crash. Drammatico, durata 113 min. - USA, Germania 2004. uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO Crash - Contatto fisico * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Crash - Fallimento cinematografico Valutazione 1 stelle su cinque

di Mario Scafidi

mercoledì 1 novembre 2006

A sangue freddo ed a ragionevole distanza di tempo dallo shock subito sulla poltrona di casa, vedendo il grande Nicholson urlare "The Oscar goes to...CRASH", cerco di razionalizzare il mio giudizio su questa pellicola. Paul Haggis. Ah, un grande sceneggiatore che adesso si cimenta dietro la macchina da presa...un attimo. Un grande sceneggiatore? Beh, ha firmato "Million Dollar Baby", lo struggente melodramma di Clint Eastwood, premio Oscar 2004, ma...Ma "Million Dollar Baby" è un gran film per la regia, la fotografia, l'interpretazione degli attori, ma la sceneggiatura...Dai! La famiglia di Maggie Fitzgerald è ritratta dall'autore Haggis con i colori e le tinte di un fumetto di Topolino. Grotteschi personaggi che rasentano il ridicolo. "Million Dollar Baby" è un gran film. Paul Haggis a parte. Don Cheadle. Nulla quaestio sulla bravura e la capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore dell'interprete afroamericano. Tranne che in "Crash", dove rivela la tempra di un navigato attore di soap opera. Sandra Bullock e Brendan Fraser si commentano da soli, la loro (meritata) pessima fama li precede, e non è smentita neanche dall'occasione offerta dal confuso Paul Haggis nel suo melò a sfondo razziale politically-absolutly-correct. Perchè girare "Crash"? Che bisogno c'era di una nuova flebo di retorica e di ripetitività? Cosa colpisce in un film che fa di tutto per colpire? "Crash - contatto fisico" si prefigge molti obiettivi. E li manca tutti.

[+] lascia un commento a mario scafidi »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Scafidi?

helterskelter65 mercoledì 6 dicembre 2006
e andiamo

criticare negativamente a tutti i costi una pellicola quantomeno impegnata è retorica

[+] lascia un commento a helterskelter65 »
simo giovedì 1 febbraio 2007
mah!

io non ho visto ancora (ancora!) il film. penso proprio di noleggiarlo questa sera, ma la tua è una critica davvero assurda! non ho mai sentito così tante boiate messe assieme!!!! spero proprio che questo delirio non sia causato dalla visione delfilm

[+] lascia un commento a simo »
vale! mercoledì 14 febbraio 2007
una critica scomoda

la retorica è nel film, bravo hai criticato un film che: a-è molto simile ad altri b- non è girato benissimo c- suscita solo un pò di pizzicore più che di emozione! Una pellicola sopravvalutata da pubblico e critica!

[+] lascia un commento a vale! »
enrico domenica 3 giugno 2007
e andiamo^2

Spesso il giudizio è deformato dalle mancate aspettative. Se tu non ritiene centrati gli obiettivi del film è segno che o a) non li hai capiti, o b) non sai distinguere uno spunto riflessivo da un giudizio. Senza offesa ovviamente

[+] lascia un commento a enrico »
helterskelter65 mercoledì 6 giugno 2007
e andiamo 3^

propongo un punto c) lavori per una casa di distribuzione concorrente. senza offesa, ovviamente.

[+] lascia un commento a helterskelter65 »
enrico lunedì 18 giugno 2007
non hai capito

Il mio commento si riferiva a quello lasciato da Vale!. Sei permalosetto però eh ;)

[+] lascia un commento a enrico »
dido93 lunedì 1 ottobre 2007
vatti a coricare...!!!

...può essere che un po' di sonno ti farà fare pace coi tuoi neuroni...!!!

[+] lascia un commento a dido93 »
bambam venerdì 29 febbraio 2008
esagerato!

La sceneggiatura, sono d'accordo, non è il massimo né qui né in MDB, ma castrare così un bel film come questo è quanto meno esagerato!

[+] lascia un commento a bambam »
gaa lunedì 26 maggio 2008
azzardato

che bisogno c'è di far uscire altri film d'amore, tema ormai affrontato a 361°?che bisogno c'è initalia di mostrare sempre la solita commedia con un matrimonio distrutto dai tradimenti, ragazzi lasciati a loro stessi etc?almeno la trovata di incastrare le situazioni, di presntare un personaggio negativo e farti poi sentire una schifezza per averlo giudicato, non conoscendo i drammi che ha alle spalle.Il tema è usurato, ma dimmi un film dal nuovo tema. Almeno la prospettiva è nuova

[+] lascia un commento a gaa »
Crash - Contatto fisico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |