Crash - Contatto fisico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crash - Contatto fisico   Dvd Crash - Contatto fisico   Blu-Ray Crash - Contatto fisico
Un film di Paul Haggis. Con Sandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner.
Titolo originale Crash. Drammatico, durata 113 min. - USA, Germania 2004. uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO Crash - Contatto fisico * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film per riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

di Loraxy

martedì 9 maggio 2006

Attraverso la trama del film si intrecciano le vicende dei protagonisti, cittadini di Los Angeles diversi per nazionalità, ceto e status sociale, e le loro storie sono per qualche verso collegate da un filo conduttore, rappresentato dai pregiudizi che opprimono e limitano la convivenza sociale, la diffusa tendenza a ragionare per stereotipi e a giungere a soluzioni affrettate, convenienti perché esonerano da un’analisi logica più attenta, che dovrebbe riguardare ogni singolo caso concreto. Ed eccovi una drammatica dimostrazione di come è semplice smontare questo castello di false convinzioni. Il film ci pone subito di fronte alla problematica del razzismo, della triste realtà con cui alcuni onesti lavoratori vengono visti di cattivo occhio, senza una valida ragione, e solo in virtù della loro nazionalità o di qualche vistoso tatuaggio. Ma la denuncia sociale non si ferma a temi così scontati; il film vuole dimostrare quanto la convivenza sociale sia resa difficile da flagelli come il terrorismo, che inesorabilmente seminano paure diffuse, spingendo gli individui verso comportamenti estremi. Nel film, per esempio, un commerciante persiano viene scambiato per arabo da un venditore di armi, il quale a sua volta assume un atteggiamento duro ed evidentemente discriminatorio. Ebbene, si potrebbe fare una riflessione e porsi una domanda: è sensato giustificare il comportamento di chi ragiona per stereotipi, in vista di comprensibili paure, oppure è più giusto stigmatizzare chi fa di tutta un erba un fascio? Vediamo come la superficialità di molti individui sia dannosa e come impoverisca il loro animo. Ma questo film da una speranza in più, come un bagliore all’orizzonte, che offre una occasione di redenzione per tutti, anche per l’individuo più meschino. Non che sia possibile pulire l’anima da tutti i peccati, ma di certo ci si può avvicinare verso il prossimo per stabilire un contatto, quel contatto che manca e che in questa società frenetica si stabilisce solo in occasione di eventi non previsti, di incidenti non voluti, dove la gente è sorda e non sente quante grida provengono da persone che soffrono, e che forse soltanto per questo motivo non sono cittadini modello. Sarebbe meglio non arrestarsi alle apparenze e non pensare con ostinazione che tutto sia o nero o bianco: esistono anche i toni grigi e forse nell’uomo cattivo non si trova soltanto del marcio, come nell’individuo trincerato intorno a saldi principi etici si può celare qualcosa di oscuro e negativo. Il film ci dimostra come le apparenze siano devianti con l’agente Rayan (Matt Dillon), che esprime sentimenti razzisti e poi si rivela una persona capace di nobili azioni, mentre è costretto a vedere il padre soffrire, affetto da una straziante malattia; con l’altro giovane agente Hanson (Rayan Philippe), che sembra molto più integro moralmente e poi si dimostra capace di compiere un’azione terribilmente vigliacca e meschina. I temi del film non si dimostrano un composto di originalità, ma sono abilmente coordinati ed alcune scene colpiscono dritto al cuore, suscitando autentiche emozioni…. Il cast è ottimo e la vista della pellicola è sicuramente piacevole. Ebbene, quale migliore occasione per riflettere?

[+] lascia un commento a loraxy »
Sei d'accordo con la recensione di Loraxy?

Crash - Contatto fisico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |