Crash - Contatto fisico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crash - Contatto fisico   Dvd Crash - Contatto fisico   Blu-Ray Crash - Contatto fisico
Un film di Paul Haggis. Con Sandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner.
Titolo originale Crash. Drammatico, durata 113 min. - USA, Germania 2004. uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO Crash - Contatto fisico * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il grande boh! Valutazione 2 stelle su cinque

di Pierluigi79

martedì 14 marzo 2006

E' a dir poco inspiegabile l'affannarsi di critiche entusiaste su questo film. Un film molto pretenzioso, molto retorico (pur volendo fingere di non esserlo), di una complicatezza inutile e alla fine banale. Tutti i fili si riannodano per bene uno dopo l'altro, secondo uno schema già visto mille volte, e per tutti ci deve essere per forza la redenzione. Ma perchè tanto buonismo? Mi aspettavo davvero molto di più da un film onorato dell'Oscar come BEST PICTURE. L'unica cosa buona di questa pellicola è la regia che mostra un'ottima padronanza del mezzo tecnico, anche se troppo spesso sembra autocompiacersi dela propria bravura e indugia troppo su alcuni trucchetti narrativi che vorrebbero spiazzare e alla lunga stancano. In generale un film in cui risulta difficile trovare un significato, perchè quello banale banale che emerge alla fine non può essere il messaggio del film, vero? Lo spero, almeno. Se questo è il film che doveva battere "Brokeback Mountain" non ho problemi a dire che l'Academy ha preso la sua ennesima cantonata. Non a caso stampa e critica americane si sono rivoltate di fronte all'inutile (anzi dannoso) voltafaccia dell'Academy, che all'utimo momento decide di non premiare il film favorito, una volta tanto che il favorito però era anche il film più bello fra i cinque candidati.

[+] lascia un commento a pierluigi79 »
Sei d'accordo con la recensione di Pierluigi79?

salvio martedì 14 marzo 2006
concordo!

SONO D'ACCORDO UN PO SU TUTTO,SOPRATTUTTO SUL FATTO CHE SONO STATI FATTI TANTI COMMENTI ENTUSIASTICI FUORI LUOGO,SE TI LEGGI LA MIA RECENSIONEM SOTTO VEDRAI CHE MI HANNO"DATO ADDOSSO"SENZA ALCUNA ARGOMENTAZIONE VALIDA!

[+] lascia un commento a salvio »
rommendhal giovedì 14 dicembre 2006
disapprovo

Sono convinto che la vena ironica nn cela, un effetto di "beffe" nei confronti delle ideologie della popolazione degli USA... Gran padronanza di effetti tecnici, ottimi gli ideali che traspaiono dal film, assolutamenteda vedere...

[+] lascia un commento a rommendhal »
teto 67 lunedì 1 gennaio 2007
sigh

VAI A VEDERE OLE' . FORSE QUELLO LO CAPISCI

[+] lascia un commento a teto 67 »
pierluigi domenica 6 gennaio 2008
beh sono proprio d'accordo!

beh sono proprio d'accordo!

[+] lascia un commento a pierluigi »
washaki venerdì 12 agosto 2011
non concordo

... forse dovresti guardarti "Il Bacio Della Donna Ragno" e riflettere.Secondo me il cinema è un fortunato connubio tra tecnica ed emozione. Un film è bello quando un sapiente uso della tecnica fa si che essa scompaia mentre ti arriva solo l'emozione.Per me questo film fa questo.

[+] lascia un commento a washaki »
megudoc martedì 20 marzo 2012
italiani 65 milioni di tecnici della nazionale

Si e' quello che mi hai fatto venire in mente. Perché e' così "figo" essere antibuonistici? Non lo capisco proprio. Recitazione eccezionale, regia ottima, zero scontatezza, unicità e semplicità e.... si c'e del "buonismo"... Più che altro un urlo di solitudine, ma adesso dobbiamo essere tutti devoti al machointellettualismo e quindi guai al buonismo!

[+] lascia un commento a megudoc »
stefanoadm martedì 22 gennaio 2013
la banalità della presunzione Valutazione 0 stelle su cinque

Chi si permette commenti tanto duri dovrebbe perlomeno padroneggiare la lingua italiana, evitando di zoppicare con espressioni come "autocompiacersi della propria bravura". Nota: non c'è alcun buonismo nello sguardo del profugo asiatico affamato, solo, muto, scampato per caso alla prigionia di un furgone abbandonato, disarmato di fronte alle sfide che lo aspettano. Sguardo che, quasi, chiude il film, subito seguito dall'ennesimo crash, fonte di conflitto, attrito quotidiano, semplice incidente di percorso e allo stesso tempo potenziale scintilla di una tragedia. Imparare a guardare, please.

[+] lascia un commento a stefanoadm »
dorodnitsyn lunedì 8 dicembre 2014
de gustibus

Pierluigi magari non capirà granchè di cinema ma indubbiamente è uomo di fegato nello stroncare in questo modo un film che ha riscosso consensi quasi unanimi. Al posto suo sarei stato sfiorato dal dubbio che mi fosse sfuggito qualcosa ...

[+] lascia un commento a dorodnitsyn »
chansgiardinier lunedì 19 febbraio 2018
ma quale redenzione ?

beh, se ti è piaciuto Brokeback mountain ci sta che Crash non ti scaldi il cuore. Ti consiglierei di vedertelo più di una volta, ma visti i roboanti aggettivi utilizzati (pretenzioso, retorico, complicato, banale) probabilmente è tempo sprecato. La redenzione a tutti i costi ? L'agente che fa fuori d'impulso il ragazzo nero che stava prendendo dalla tasca San Cristoforo, lo scarica sulla strada e da fuoco alla macchina per far sparire le tracce, secondo te si redime ? il significato è lì davanti a te ma tu come Sandra Bullock nel film preferisci stroncare piuttosto che apprezzare. sono passati dodici anni dalla tua recensione...magari ci hai ripensato ?

[+] lascia un commento a chansgiardinier »
Crash - Contatto fisico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |